Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Mi è stato sottoposto da un'amica un certo quantitativo di monete moderne per avere una valutazione di massima.

Non essendo tali monete nel mio campo d'interesse ho risposto che mi sarei informata e , dove farlo meglio di qui?

Ho notato parecchie monete da 2 euro astucciate da Bolaffi con documentazioni tanto da sembrare tra le più rare del mondo.

Una moneta delle tante è un 2 euro del Lussemburgo 2007 trattato di Roma.

Ho esposto il mio punto di vista dicendo che in caso di necessità probabilmente ci si dovrebbe accontentare del facciale; realisticamente cosa ne pensate?

Il cospicuo gruppo di monete comprende anche molte emissioni  non europee con ori (San Marino) e argenti vari ( non ho notato alcun proof) ed anche qui ho detto che sostanzialmente in caso di vendita immediata per  necessità valgono il metallo.

Mi rifarò viva, ovviamente con una esposizione dettagliata delle monete in questione ma nel frattempo gradirei un parere a proposito appunto della moneta da due euro descritta.

In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Buongiorno @ACERBONI GABRIELLA, diverse monete da 2 euro commemorative, se in fdc o proof, in blister o cofanetto, hanno un valore maggiore del facciale (anche di parecchio a seconda dei casi). Sono facilmente vendibili sia su ebay sia su catawiki.

Inviato
3 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Mi è stato sottoposto da un'amica un certo quantitativo di monete moderne per avere una valutazione di massima.

Non essendo tali monete nel mio campo d'interesse ho risposto che mi sarei informata e , dove farlo meglio di qui?

Ho notato parecchie monete da 2 euro astucciate da Bolaffi con documentazioni tanto da sembrare tra le più rare del mondo.

Una moneta delle tante è un 2 euro del Lussemburgo 2007 trattato di Roma.

Ho esposto il mio punto di vista dicendo che in caso di necessità probabilmente ci si dovrebbe accontentare del facciale; realisticamente cosa ne pensate?

Il cospicuo gruppo di monete comprende anche molte emissioni  non europee con ori (San Marino) e argenti vari ( non ho notato alcun proof) ed anche qui ho detto che sostanzialmente in caso di vendita immediata per  necessità valgono il metallo.

Mi rifarò viva, ovviamente con una esposizione dettagliata delle monete in questione ma nel frattempo gradirei un parere a proposito appunto della moneta da due euro descritta.

In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.

Gabriella

Buongiorno,

Sì, in effetti è una moneta parecchio comune, coniata in circa 2 milioni di esemplari. In FDC mediamente, dopo breve ricerca, si trova dai commercianti a 9 euro, per cui magari venduta privatamente a un collezionista si possono spuntare un paio di euro in più rispetto al facciale, ma quello è il range (mi sembra di capire non si tratti di un proof)

Inviato

Buongiorno. Essendo monete fdc, molte in confezioni originali, valgono più del facciale. Si potrebbero vendere online autonomamente, però ciò richiede tempo e sforzo (e per poterle vendere serve applicare un prezzo concorrenziale, comunque non c'è da ingrassarsi molto). Per le monete comprate da Bolaffi, è tutta scena, saranno state pagate 4 o 5 volte in più del dovuto, è umanamente impossibile anche solo pensare di poter recuperare quel prezzo d'acquisto. 

Per la moneta Lussemburgo 2007, per dare un'idea, vendendola online, si potrebbero ricavare massimo circa 5€ netti (quindi 3€ in più del facciale). Ovviamente il compratore la pagherà di più, però dal lordo bisogna scalare le spese di spedizione e il costo della piattaforma di cui ci si avvale. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.