andreamoneta87 Inviato 4 Maggio, 2025 #1 Inviato 4 Maggio, 2025 Ciao a tutti, l’anno scorso ho acquistato questa 1 lira 1863 M valore. Nonostante non sia di una conservazione alta mi piaceva perché i dettagli sul rovescio erano tutti definiti e anche il dritto, nonostante sia la parte più delicata su questa moneta notavo, non era consumata pesantemente come la maggioranza che vedo online. Volevo chiedere ai vostri occhi, sicuramente più esperti dei miei, come grado di conservazione cosa attribuireste? Grazie in anticipo Dritto Cita
ilnumismatico Inviato 4 Maggio, 2025 #2 Inviato 4 Maggio, 2025 Ciao, siamo sul MB-qBb. Peccato per la pulizia, avrebbe avuto una bellissima patina, che ancora al rovescio, rimane comunque gradevole Cita Awards
caravelle82 Inviato 4 Maggio, 2025 #3 Inviato 4 Maggio, 2025 (modificato) Ciao qMB/mMB con hairlines diffusi da pulizia aggressiva e fatta male anche, in quanto ha lasciato la patina un pó piú scura intorno la leggenda,evidenziando poi la spatinatura nei campi,tranne ovviamente lungo la base dei rilievi (vedasi tutto il contorno di VE ll). Saluti Modificato 4 Maggio, 2025 da caravelle82 Cita
Ronak Inviato 4 Maggio, 2025 Supporter #4 Inviato 4 Maggio, 2025 6 minuti fa, andreamoneta87 dice: Ciao a tutti, l’anno scorso ho acquistato questa 1 lira 1863 M valore. Nonostante non sia di una conservazione alta mi piaceva perché i dettagli sul rovescio erano tutti definiti e anche il dritto, nonostante sia la parte più delicata su questa moneta notavo, non era consumata pesantemente come la maggioranza che vedo online. Volevo chiedere ai vostri occhi, sicuramente più esperti dei miei, come grado di conservazione cosa attribuireste? Grazie in anticipo Dritto Ciao Andrea, La tua moneta ha sicuramente subito una dannosa pulizia su ambo i versi. Il rovescio sembra messo meglio del dritto e starei in generale tra l'MB ed il BB (dipende poi da quanto effettivamente gli hairlines siano pesanti). Puoi postare qualche foto con la moneta piú ingrandita, possibilmente escludendo il piú possibile lo sfondo. Comunque complimenti perché resta sempre un bel pezzo! Saluti... Ronak Cita
Alan Sinclair Inviato 4 Maggio, 2025 Supporter #5 Inviato 4 Maggio, 2025 Ancore gradevole al rovescio, ma per me MB Cita
didrachm Inviato 4 Maggio, 2025 #6 Inviato 4 Maggio, 2025 1 ora fa, andreamoneta87 dice: Ciao a tutti, l’anno scorso ho acquistato questa 1 lira 1863 M valore. Nonostante non sia di una conservazione alta mi piaceva perché i dettagli sul rovescio erano tutti definiti e anche il dritto, nonostante sia la parte più delicata su questa moneta notavo, non era consumata pesantemente come la maggioranza che vedo online. Volevo chiedere ai vostri occhi, sicuramente più esperti dei miei, come grado di conservazione cosa attribuireste? Grazie in anticipo Dritto MB+ ...al max qBB..non si può andare oltre Cita
andreamoneta87 Inviato 5 Maggio, 2025 Autore #7 Inviato 5 Maggio, 2025 Grazie mille per le risposte, soprattutto per la questione della pulizia perché su questo punto mi manca ancora esperienza di valutazione quindi ogni insegnamento è prezioso. Io l’ho acquistata così e anche io gli darei un grado intermedio fra MB e BB, di mio direi un MB/BB. Chiaramente comprendo che la pulizia aggressiva ha un peso sulla valutazione. Cita
Scudo1901 Inviato 5 Maggio, 2025 #8 Inviato 5 Maggio, 2025 1 ora fa, andreamoneta87 dice: Grazie mille per le risposte, soprattutto per la questione della pulizia perché su questo punto mi manca ancora esperienza di valutazione quindi ogni insegnamento è prezioso. Io l’ho acquistata così e anche io gli darei un grado intermedio fra MB e BB, di mio direi un MB/BB. Chiaramente comprendo che la pulizia aggressiva ha un peso sulla valutazione. MB-BB. Ancora gradevole, in fondo ha fatto il suo dovere Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..