Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

Dopo molto tempo che non entro nel forum vi chiedo l'autenticità di questa moneta. Dati ponderali buoni, peso 4,86 g e diametro 22,5 mm. Non calamitabile. Si tratta di una 10 lire 1940 senza firma sul rovescio e con colorazione strana. Posto delle foto da microscopio. Grazie mille per chi risponderà. 

IMG_20250506_200219.jpg

IMG_20250506_200158.jpg

IMG_20250506_200132.jpg

IMG_20250506_195931.jpg

Supporter
Inviato

Buona Sera @NUMIsmatica12, non 10 lire ma 10 centesimi Impero, metallo bronzital - se autentica -. I dati ponderali corrisponderebbero, ma questo non è sufficiente per garantire se buona o no. La foto del rovescio purtroppo non aiuta, andrebbe raddrizzata.    

Supporter
Inviato

Già, la conservazione è quella che è, ma il contorno non dovrebbe essere liscio ? Mio sembra di scorgere nell'ultima foto delle lettere sbiadite. 

Inviato
8 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Già, la conservazione è quella che è, ma il contorno non dovrebbe essere liscio ? Mio sembra di scorgere nell'ultima foto delle lettere sbiadite. 

@Alan Sinclair vedi bene: c'è una impronta leggera di FERT. Non può essere stata riconiata sopra a moneta precedente perché il 10 centesimi impero, se non erro, è stata la prima moneta in bronzital (grazie all'autarchia), e comunque nel 1940 era già al secondo anno di coniazione.

Nello specifico, secondo me, la moneta è stata pulita in modo inguardabile e qualcuno ha provato ad incidere il fert nel taglio, per il resto sembrerebbe originale e non credo neanche valesse la pena, al tempo e successivamente, provare a falsificare. Parere mio, ovviamente

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti,

a me sembra una moneta con stanchezza di conio e abbondanti usura e segni di circolazione; anche i graffi sul contorno sono imputabili a questo.

Comunque autentica

Supporter
Inviato

@Carlo. e @fatantony, anche a me sembra autentica, la spiegazione plausibile di quelle lettere potrebbe essere in quanto specificato da @Carlo.. 

Inviato

Aggiungo: alcune lettere, come la F subito a destra del puntino centrale, sembrano un tentativo di incisione meccanica; almeno una R a sinistra sembra incisa a mano, tipo con uno spillo..

Supporter
Inviato

Esatto @Carlo., e poi queste lettere non sono ben allineate, però quella F abbastanza ben fatta mi incuriosisce.

Inviato

@Alan Sinclair e pensare che non ho mai guardato il contorno dei miei 10 centesimi.. 🤣

Confermo, la F è piuttosto ben fatta: potrebbero anche essersi messi a giocare gli operai della zecca.. un mio professore dell'università soleva dire: Puoi progettare anche al meglio ogni dettaglio, ma bisogna sempre tenere in considerazione l'alcolismo di cantiere..

• Haha 1

Supporter
Inviato

Da domani a controllare con la lente tutti i centesimi ... 😆

• Haha 1

Inviato

Grazie a tutti per le risposte. La cosa che non capivo erano proprio quelle lettere, ho cercato invano di leggerle al microscopio. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.