Alan Sinclair Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter #1 Inviato 7 Maggio, 2025 Amici del Forum, Buongiorno. Vi sottopongo questa piccola moneta - acquisto recente -, 20 centesimi Impero del 1936 XIV . Il venditore ha dichiarato rara R2 ( tiratura 117.000 ) con una conservazione quasi FDC / FDC con colpetto al ciglio. Vi chiedo per cortesia se anche secondo voi è proprio così, io sono un po' dubbioso. Grazie. 2 Cita
Carlo. Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter #2 Inviato 7 Maggio, 2025 buongiorno @Alan Sinclair e complimenti per l'acquisto! sulla conservazione, come ben sai, preferisco non esprimermi. il Gigante dichiara la moneta rara R (NON R2), e conferma tiratura a 117.000 pezzi. sotto puoi vedere anche i valori del Gigante online che, andando oltre al cartaceo, inserisce anche la conservazione SUP (superiore?) intermedia tra SPL e FDC Cita
Alan Sinclair Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 7 Maggio, 2025 Grazie @Carlo., io ho il Gigante cartaceo ed indica R2, come pure il Montenegro cartaceo. Cita
Carlo. Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter #4 Inviato 7 Maggio, 2025 4 minuti fa, Alan Sinclair dice: Grazie @Carlo., io ho il Gigante cartaceo ed indica R2, come pure il Montenegro cartaceo. @Alan Sinclair vero, confermo, vedi foto del cartaceo 25. Curioso.. Cita
Alan Sinclair Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 7 Maggio, 2025 Comunque @Carlo., R1 o R2 credo che la moneta si possa trovare in giro in vendita. Cita
caravelle82 Inviato 7 Maggio, 2025 #6 Inviato 7 Maggio, 2025 Sul gigante online free app, effettivamente,oltre ad esserci come per le banconote la conservazione SUP, vi sono anche degli errori. Ricordo qualche dato ponderale come il peso del littore ed ora anche questo. Meglio il cartaceo ovviamente. 1 Cita
ilnumismatico Inviato 7 Maggio, 2025 #7 Inviato 7 Maggio, 2025 Quali sono i tuoi dubbi? Dalle foto la moneta sembrerebbe proprio “non circolata”. Qualche piccola macchia al dritto con ciglio del bordo con piccole discontinuità. Dipende dal prezzo che ti chiedono, ma soprattutto dalla qualità che ricerchi. Non è difficile trovarla in questo stato, ma il discorso cambia se la si cerca con un conio più “pulito”, e con brillantezza marcata, cosa che da queste foto non si percepisce. 1 Cita Awards
Carlo. Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter #8 Inviato 7 Maggio, 2025 2 ore fa, caravelle82 dice: Sul gigante online free app eh no, purtroppo è la versione associata all'acquisto del cartaceo, non quella free. per questo non va bene. ma non volendo distogliere l'attenzione dalla bellissima moneta postata da @Alan Sinclair, riprendo la domanda: cosa non ti convince e ti provoca dubbi? Cita
caravelle82 Inviato 7 Maggio, 2025 #9 Inviato 7 Maggio, 2025 12 minuti fa, Carlo. dice: eh no, purtroppo è la versione associata all'acquisto del cartaceo, non quella free. per questo non va bene. ma non volendo distogliere l'attenzione dalla bellissima moneta postata da @Alan Sinclair, riprendo la domanda: cosa non ti convince e ti provoca dubbi? E si vede che é la stessa versione. Tornando sulla moneta é bellissima ovviamente Cita
Ronak Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter #10 Inviato 7 Maggio, 2025 Ciao Alan, Complimenti per l'acquisto! Non so darti un parere sulla conservazione, dato che da tempo non seguo piú questa monetazione, però devo dire che si nota sicuramente l'alta conservazione. Sbaglio o c'é un pò di debolezza sul R/? Mi viene il dubbio perché non mi capita spesso di osservare con attenzione questo modulo. Saluti... Ronak Cita
Alan Sinclair Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter Autore #11 Inviato 7 Maggio, 2025 3 ore fa, ilnumismatico dice: Quali sono i tuoi dubbi? Dalle foto la moneta sembrerebbe proprio “non circolata”. Qualche piccola macchia al dritto con ciglio del bordo con piccole discontinuità. Dipende dal prezzo che ti chiedono, ma soprattutto dalla qualità che ricerchi. Non è difficile trovarla in questo stato, ma il discorso cambia se la si cerca con un conio più “pulito”, e con brillantezza marcata, cosa che da queste foto non si percepisce. Buon Pomeriggio @ilnumismatico, secondo me il grado di conservazione assegnato dal venditore è troppo ottimista, per me è SPL quasi FDC perche' la moneta qualche imperfezione ce l'ha. 1 ora fa, Ronak dice: Ciao Alan, Complimenti per l'acquisto! Non so darti un parere sulla conservazione, dato che da tempo non seguo piú questa monetazione, però devo dire che si nota sicuramente l'alta conservazione. Sbaglio o c'é un pò di debolezza sul R/? Mi viene il dubbio perché non mi capita spesso di osservare con attenzione questo modulo. Saluti... Ronak Ciao @Ronak, potresti avere ragione in merito alla debolezza di conio a rovescio, purtroppo io non ho sufficiente esperienza per confermarlo. Cita
Alan Sinclair Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter Autore #12 Inviato 7 Maggio, 2025 2 ore fa, Carlo. dice: eh no, purtroppo è la versione associata all'acquisto del cartaceo, non quella free. per questo non va bene. ma non volendo distogliere l'attenzione dalla bellissima moneta postata da @Alan Sinclair, riprendo la domanda: cosa non ti convince e ti provoca dubbi? @Carlo., secondo me il grado di conservazione assegnato dal venditore è un po' troppo ottimistico. Cita
Carlo. Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter #13 Inviato 7 Maggio, 2025 @Alan Sinclair secondo me sei troppo severo. Il qFDC c'è tutto. FDC al D/ ci potrebbe stare ma, come dice anche @Ronak, pure io vedo una debolezza di conio leggera sullo scudo. Questa è una foto fatta da te o dal venditore? Cita
Alan Sinclair Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter Autore #14 Inviato 7 Maggio, 2025 Adesso, Carlo. dice: @Alan Sinclair secondo me sei troppo severo. Il qFDC c'è tutto. FDC al D/ ci potrebbe stare ma, come dice anche @Ronak, pure io vedo una debolezza di conio leggera sullo scudo. Questa è una foto fatta da te o dal venditore? @Carlo. è la foto del venditore. Io non sono in grado da fare foto così 🤣 Cita
Carlo. Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter #15 Inviato 7 Maggio, 2025 @Alan Sinclair allora quando la avrai in mano ti accorgerai che è meglio di quanto credi. La foto è fatta con luce asettica, evidenzia probabilmente particolari da 20x Cita
caravelle82 Inviato 7 Maggio, 2025 #16 Inviato 7 Maggio, 2025 Ragazzi la debolezza peró non inficia sulla conservazione,magari sull' appeal. Io in generale non preferisco queste foto" sparaflashate" di luce. Cita
Alan Sinclair Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter Autore #17 Inviato 7 Maggio, 2025 @Carlo., la moneta è già con me, ho scattato due foto a luce naturale. Cita
Carlo. Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter #18 Inviato 7 Maggio, 2025 @caravelle82 verissimo (e poi era al R/ la debolezza..) infatti secondo me il qFDC c'è tutto e anche di più, con le nuove foto. Al R/ vedo solo un puntino a ore 12.30 sul bordo ma per me non inficia Cita
caravelle82 Inviato 7 Maggio, 2025 #19 Inviato 7 Maggio, 2025 24 minuti fa, Carlo. dice: @caravelle82 verissimo (e poi era al R/ la debolezza..) infatti secondo me il qFDC c'è tutto e anche di più, con le nuove foto. Al R/ vedo solo un puntino a ore 12.30 sul bordo ma per me non inficia É in altissima conservazione e si vede. Un fans dell' ecz peró ti direbbe che non lo é. Mi sembra che ci siamo comunque eh con la valutazione se non ci sono segnetti ( tipo sopra l' occhio e sotto la T di Italia si scorge qualcosa ma.non saprei cosa). 2 Cita
Alan Sinclair Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter Autore #20 Inviato 7 Maggio, 2025 @caravelle82 e @Carlo., vi ringrazio per i commenti. Ho sudato 7 camicie per fare foto decenti non facile. Sarà anche in alta conservazione, ma anche il prezzo pagato ... è FDC , queste monete non sono care, sono solo costose 🤣. Cita
Gordonacci Inviato 7 Maggio, 2025 #21 Inviato 7 Maggio, 2025 Ciao @Alan Sinclair, moneta notevole e in elevata conservazione. Per mera curiosità è possibile sapere l'esborso? Cita
Carlo. Inviato 7 Maggio, 2025 Supporter #22 Inviato 7 Maggio, 2025 46 minuti fa, Alan Sinclair dice: @caravelle82 e @Carlo., vi ringrazio per i commenti. Ho sudato 7 camicie per fare foto decenti non facile. Sarà anche in alta conservazione, ma anche il prezzo pagato ... è FDC , queste monete non sono care, sono solo costose 🤣. @Alan Sinclair E pensa che a me ne avete chieste un sacco di foto ieri su 1 cent che è microscopico! 🤣 La rarità e l'alta conservazione si pagano, ma danno soddisfazioni! (Che io non conosco.. 😭) Cita
caravelle82 Inviato 7 Maggio, 2025 #23 Inviato 7 Maggio, 2025 5 minuti fa, Carlo. dice: cent Eh ma ne é valsa la pena eh,specie per le ultime due immagini😃 1 Cita
ilnumismatico Inviato 7 Maggio, 2025 #24 Inviato 7 Maggio, 2025 2 ore fa, Alan Sinclair dice: ho scattato due foto a luce naturale Dalle nuove foto proprio FDC non mi sembra. Questa è la mia, una delle poche rimastemi. Dipende molto quanto l'hai pagata... 2 Cita Awards
Scudo1901 Inviato 7 Maggio, 2025 #25 Inviato 7 Maggio, 2025 2 ore fa, Alan Sinclair dice: @Carlo., la moneta è già con me, ho scattato due foto a luce naturale. Il FDC secondo me non c’è, almeno da queste foto non sembra. Bello SPL ma non oltre. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..