Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, sto cercando di stilare un file word unitario nel quale inserisco tutte le preziose informazioni che  @centurioneamico ha condensato qui:

In quanto ancora neofita, lo trovo davvero utilissimo.

In particolare lui ha creato un elenco con gli anni della prima attribuzione della tribunicia potestas, utilissimo per datare una moneta imperiale, al quale vorrei aggiungere l'elenco dei vari consolati.

Nel suo elenco si è fermato a Gallieno poiché successivamente non è più stata menzionata sulle monete la potestà tribunizia. Volevo quindi chiedervi a quale imperatore dovrebbe fermarsi, per ragionamento analogo, la lista dei consolati attribuiti agli imperatori.

P.S. Da quello che leggo nel post 17 della discussione sopra citata l'elenco era in progetto ma non è stato stilato ma può darsi che io non sia riuscito a trovarlo. Fatemi sapere.

Vi ringrazio in anticipo

Marco

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Non sono a casa, non ho i sacri testi e quindi sulla fine dei consolati non ti so rispondere. Comunque, sul Sear (anche le vecchie edizioni) per ogni imperatore c'è uno specchietto con questi dati.

• Grazie 1

Inviato

Anche nel Montenegro per ogni imperatore ci sono scritti tutti gli anni delle TRP e dei COS , a memoria , ora non ho il libro sottomano , mi pare di ricordare che TRP e COS si fermino a Gallieno . Probabilmente e' questo il motivo per cui @centurioneamico si e' fermato a Gallieno quando nel III secolo termina la dinastia diretta padre/figlio .

La TRP associata alla titolatura imperiale è attestata per l' ultima volta per i correggenti Valentiniano I , Valente e Graziano , in un' epigrafe dell' anno 369 , ma non nelle monete .

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno, vi ringrazio @decio e @gpittini

Purtroppo non possiedo ancora i testi che avete citato... sono ancora agli esordi, però procedendo empiricamente, ho trovato alcune attestazioni di monete successive a Gallieno che riportano il COS, ed alcune anche la TRP come questo denario di Probo https://numismatics.org/ocre/id/ric.5.pro.249, il che mi ha creato un po' di confusione 😀

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Marcus P dice:

Buongiorno, vi ringrazio @decio e @gpittini

Purtroppo non possiedo ancora i testi che avete citato... sono ancora agli esordi, però procedendo empiricamente, ho trovato alcune attestazioni di monete successive a Gallieno che riportano il COS, ed alcune anche la TRP come questo denario di Probo https://numismatics.org/ocre/id/ric.5.pro.249, il che mi ha creato un po' di confusione 😀

Perche' confusione ? la moneta riportando il COS V e' databile all' anno 282 , anno in cui fu ucciso dai suoi soldati , ormai la disciplina ferrea imposta da Probo ai soldati era mal sopportata !

Inviato
19 minuti fa, decio dice:

Perche' confusione ? la moneta riportando il COS V e' databile all' anno 282 , anno in cui fu ucciso dai suoi soldati , ormai la disciplina ferrea imposta da Probo ai soldati era mal sopportata !

La confusione nasce dal fatto che essendo Probo successivo a Gallieno, non mi aspettavo di trovare la TRP sulla moneta, ho inteso male io?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.