Carlo. Inviato 10 Maggio, 2025 Supporter #1 Inviato 10 Maggio, 2025 Buongiorno a tutti, Quest'oggi vi chiedo un parere circa un 5 lire 1937 che mi sono recentemente aggiudicato, che per INASTA aveva un giudizio SPL+. Mi sorge qualche dubbio sul giudizio in quanto rilevo qualche segnetto di troppo al dritto, oltre che qualche segno anche al rovescio, pur risultandomi buoni i rilievi. La moneta presenta un buon lustro, a mio avviso, mentre la patina è piuttosto leggera ed omogenea. Cosa ne pensate? Pubblico foto dell'asta e successivamente quelle da me scattate con luce naturale . Grazie e buona giornata Carlo. 1 Cita
caravelle82 Inviato 10 Maggio, 2025 #2 Inviato 10 Maggio, 2025 Buondí Sí concordo,a mio avviso ci siamo. Cita
didrachm Inviato 10 Maggio, 2025 #3 Inviato 10 Maggio, 2025 (modificato) Io toglierei il + il dritto ha troppi graffi. SPL gli basta Modificato 10 Maggio, 2025 da didrachm 1 Cita
Carlo. Inviato 10 Maggio, 2025 Supporter Autore #4 Inviato 10 Maggio, 2025 Buongiorno @didrachm, grazie. Sono proprio i segni cui facevo riferimento nel mio post iniziale e che mi hanno fatto dubitare del giudizio della casa d'aste, pur conscio che esagerano sempre di un quarto/mezzo punto Cita
Alan Sinclair Inviato 10 Maggio, 2025 Supporter #5 Inviato 10 Maggio, 2025 Buongiorno @Carlo., congratulazioni per l'aggiudicazione della moneta chiamata anche fecondità o famiglia. Si nota ancora del lustro e presumo che la foto sia quella della casa d'aste. Non mi pronuncio sulla conservazione. Cita
Carlo. Inviato 10 Maggio, 2025 Supporter Autore #6 Inviato 10 Maggio, 2025 Buongiorno @Alan Sinclair, si con questa chiudo la serie delle due 5 lire famiglia/impero accessibili ai comuni mortali ('36 e '37). La prima coppia di foto è della casa d'aste, la seconda coppia di foto sono fatte da me, questa mattina intorno alle 7 con luce naturale sul balcone. Cita
Alan Sinclair Inviato 10 Maggio, 2025 Supporter #7 Inviato 10 Maggio, 2025 @Carlo. completare la serie accessibile non è comunque poco. Ribadisco che le conservazioni date dalle case d'aste e spesso degli operatori numismatici, sono sempre ottimistiche; io stesso ho quasi sempre ricevuto conferma di questo proprio qui nel Forum. Cita
Carlo. Inviato 10 Maggio, 2025 Supporter Autore #8 Inviato 10 Maggio, 2025 @Alan Sinclair, proprio imparando da questo ho decisamente rivisto l'ottica di partecipazione alle aste, offrendo solo ed esclusivamente (o quasi) alla base d'asta Cita
torpedo Inviato 10 Maggio, 2025 #9 Inviato 10 Maggio, 2025 Per me con quei segnetti è più corretto uno Spl @Carlo. Cita
Carlo. Inviato 10 Maggio, 2025 Supporter Autore #11 Inviato 10 Maggio, 2025 @torpedo e @Scudo1901 grazie delle ulteriori conferme Cita
david7 Inviato 10 Maggio, 2025 #12 Inviato 10 Maggio, 2025 5 ore fa, didrachm dice: Io toglierei il + il dritto ha troppi graffi. SPL gli basta Concordo, il bordo inoltre ha un piccolo colpo sopra alla lettera L al rovescio. È però una bella moneta. Cita
El Chupacabra Inviato 10 Maggio, 2025 #13 Inviato 10 Maggio, 2025 Moneta gradevole, ma le foto non sono facilmente interpretabili. Nell'immagine della casa d'aste sembra sabbiata e nella tua rimane un po' scura anche se si riescono a vedere i capelli del re. Nel complesso lo SPL può starci, ma sarebbe opportuno postare nuove foto migliori per vedere se possiamo o meno aggiungere un quarto di punto. Come di consueto posto un esemplare in buona consercazione per confronto e condivisione: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..