Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Questa bella cartolina  di stile Liberty è indirizzata alla Contessa Maria Morozzo della Rocca di Torino. Il mittente, è una certa Elisabetta da Basilea che scrive in lingua tedesca. Mi piacerebbe indagare un po su ciò che è scritto nella missiva e sulla figura  della Contessa Maria. Grazie e buon pomeriggio a tutti voi del forum. 

20250510_132833.jpg

20250510_132847.jpg

20250510_132857.jpg

20250510_132920.jpg

20250510_132927.jpg

Modificato da dareios it

Inviato

Ciao @dareios it, ci sono una marea di risultati sul web sulla famiglia Morozzo della Rocca. Sicuramente si troverà qualcosa anche sulla Contessa Maria, che probabilmente è la moglie del conte del tempo. Bisogna solo avere il tempo di mettere insieme i pezzi del puzzle...

Tra le curiosità, ad una prima occhiata, hanno avuto anche un cardinale in famiglia, a cavallo tra '700 e '800

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Carlo. dice:

Ciao @dareios it, ci sono una marea di risultati sul web sulla famiglia Morozzo della Rocca. Sicuramente si troverà qualcosa anche sulla Contessa Maria, che probabilmente è la moglie del conte del tempo. Bisogna solo avere il tempo di mettere insieme i pezzi del puzzle...

Tra le curiosità, ad una prima occhiata, hanno avuto anche un cardinale in famiglia, a cavallo tra '700 e '800

Non bisogna meravigliarsi, in passato tutte le alte cariche religiose erano occupate da uomini di famiglie nobili. E più erano potenti e importanti, più occupavano alte cariche, fino a diventare papi.

Inviato
Adesso, dareios it dice:

Non bisogna meravigliarsi, in passato tutte le alte cariche religiose erano occupate da uomini di famiglie nobili. E più erano potenti e importanti, più occupavano alte cariche, fino a diventare papi.

Certo, mi è noto: lo ho giusto annoverato come curiosità e per sottolineare che, per quanto a me sia un nome del tutto sconosciuto, probabilmente è stata una famiglia di un certo rilievo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 minuti fa, dareios it dice:

E non solo papi, anche Dogi a Venezia e Genova.

• Mi piace 1

Inviato

Non sono in grado di leggere la data dal timbro. Ma visto lo stile liberty possiamo inizialmente collocare il periodo tra 1900 e 1915 circa?

Supporter
Inviato
25 minuti fa, Carlo. dice:

Non sono in grado di leggere la data dal timbro. Ma visto lo stile liberty possiamo inizialmente collocare il periodo tra 1900 e 1915 circa?

Credo che sia 1905, ma aspettiamo PostOffice e fapetri2001 per conferma. 

Inviato

Nonostante abbia fatto un poco di ricerche al momento ancora nessun accenno alla Contessa Maria. L'unica, omonima, è una professoressa di design nautico dell'università di Genova, ma mi pare troppo giovane per essere la stessa Contessa Maria. Potrebbe però essere la nipote. 🤔

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.