fatantony Inviato 18 ore fa Supporter #1 Inviato 18 ore fa Buongiorno e buona domenica a tutti. A tempo perso, quindi ogni tanto di domenica, cerco di fare ordine tra i francobolli che mi ritrovo. Oggi scrivo per avere qualche informazione su questi Dovrebbe essere la serie completa di 7 valori Espresso della Democratica, si trovano credo incollati su questo cartoncino, con retro bianco, e sigillati nella plastica sui 4 lati. Ho fatto una rapida ricerca, ma non ho trovato nulla dei cartoncini di francobolli "Superga", per cui mi rivolgo a voi. Il tutto ha un valore aggiunto? Oppure sono stati definitivamente "rovinati"? Grazie in anticipo per l'attenzione. 1
PostOffice Inviato 16 ore fa #2 Inviato 16 ore fa (modificato) Si la serie e' completa sono i sette valori della Democratica per gli espressi.. emessi nel 1946 - 51. I francobolli sono dei viaggiati che sono stati incollati su cartoncino sicuramente da un commerciante,.. bisogna vedere come sono stati incollati prima di dire se sono stati danneggiati o meno. .... ..oggi e' un' operazione che non si fa più, ci sono delle piccole card con taschine trasparenti dove riporre i francobolli. Possono essere staccati previo bagnetto ma bisogna vedere con quale colla sono stati attaccati. Se non disturba possono essere lasciati anche cosi. Non hanno un valore aggiunto e purtroppo non ho informazioni su questo Superga, mi fa pensare ad un commerciante di Torino o Piemonte.. mi ricorda molto le bustine di francobolli venduti nelle edicole. Sicuramente @fapetri2001 ci potra' dire qualcosa in più avendo approfondito lo studio di queste emissioni. Modificato 16 ore fa da PostOffice
fatantony Inviato 16 ore fa Supporter Autore #3 Inviato 16 ore fa Grazie per il parere. La mia idea era di tenerli così, anche perché sono già chiusi nella plastica, e non mi va di aprirli... Molto probabile siano stati approntati nel Torinese, anche perché vi risiedo... E non credo che siano mai stati spostati di molto
fapetri2001 Inviato 12 ore fa #4 Inviato 12 ore fa 3 ore fa, fatantony dice: Grazie per il parere. La mia idea era di tenerli così, anche perché sono già chiusi nella plastica, e non mi va di aprirli... Molto probabile siano stati approntati nel Torinese, anche perché vi risiedo... E non credo che siano mai stati spostati di molto Buonasera @fatantony, la serie come ben detto da @PostOffice è completa e quasi certamente la 1^ serie con filigrana Ruota, l'unico che potrebbe essere con filigrana stelle è il valore da 50 lire, ma ad occhio quello stelle è leggermente più chiaro. questi erano i tipici cartoncini allestiti da commercianti e spesso bancarelle, il periodo dovrebbe essere primi anni 80, premetto che un bagno veloce, in quanto il fondo è rosso e potrebbe scolorire e quindi il colore assorbito da i francobolli , si potrebbe fare, più che altro per vedere che filigrana hanno, di norma il commerciante quelle più ricercate, in questi cartoncini non li metteva, ma non si sa mai e seconda e ultima cosa, la bustina esterna non è certamente molto idonea per la conservazione die francobolli, personalmente la toglierei, ma questo deve fare lei, saluti
PostOffice Inviato 11 ore fa #5 Inviato 11 ore fa Sapevo che il buon fapetri avrebbe approfondito l' argomento.. se per verificare le filigrane si decide per il bagnetto usare solamente acqua fredda e come gia' detto bagnetto veloce.
Risposte migliori