Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo di Valeriano proviene da un'asta Varesi, e la sua particolarità è il tondello davvero fuori misura (29 mm); normalmente, le dimensioni di queste monete non superano i 21-22 mm. Pesa 9,84 g. e dovrebbe essere la BMC 157-160, ovvero Bellinger 436. E' un'emissione di Valeriano 1°, e al rovescio presenta il consueto cavallo al pascolo.

Ma perchè un tondello simile? Avevo pensato ad un riconio su altra moneta, ma non riesco a trovare tracce della coniazione sottostante (che dovrebbero essere evidenti specie nelle aree periferiche). E allora? Tondelli preparati per errore di dimensioni eccessive? Preparati per monete diverse?  Ogni opinione in merito è benvenuta.

P1010074.JPG

P1010075.JPG

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

seconda ipotesi, hanno coniato su quello che avevano.

Silvio

Inviato
32 minuti fa, gpittini dice:

Avevo pensato ad un riconio su altra moneta

Ciao, ho schiarito un pò la foto e mi sembra che sono visibili nella parte non interessata dal conio, soprattutto sul rovescio ( vedi foto),come delle lettere. La moneta quindi dovrebbe essere esaminata dal vivo per fugare i dubbi, per me potrebbe essere stata riconiata su altra moneta 🙂.

ANTONIO 

1000178129.jpg

1000178131.jpg

Inviato

Salve,pax caesar,un medaglioncino?

Comunque gli spacchi laterali fanno propendere per una ribattitura,mia opinione

Supporter
Inviato

La battitura di un tondello più grande dell’area che deve essere impressa dal conio può determinare la cosiddetta “battitura a scodella”, cioè un effetto simile a una scodella dovuto al metallo in eccesso ( https://www.erroridiconiazione.com/b-1-battitura-ampia/). 

Non so se questo sia il caso, ma con la moneta in mano si può vederne la forma.

apollonia

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Avete ragione, devo esaminare meglio la moneta per trovare tracce di ribattitura. Purtroppo ora non lo posso fare perchè sono lontano da casa, vi farò sapere fra un po'.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.