Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
4 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ciao a tutti

vi mostro come promesso la moneta in oggetto ritirata a Pavia stamattina da Alberto, lotto 679 dell'asta Varesi 85

Dal vivo è assolutamente incredibile, sembra uscita stamattina dalla zecca, di cui ha ancora la bava.

Mai visto un esemplare simile.

Buona giornata

7B. Tallero 1918-R.jpg

Complimenti. Uno spettacolo!!!

Saluti a tutti 

Fabio 

Inviato

complimenti @Scudo1901, magnifico esemplare!

ammetto che ho curiosato le foto dell'asta: c'è anche il video, nel quale ho notato che la maneggiano a mani nude. non è un pericolo?

Inviato
24 minuti fa, Carlo. dice:

ammetto che ho curiosato le foto dell'asta: c'è anche il video, nel quale ho notato che la maneggiano a mani nude. non è un pericolo?

Non penso

Inviato
4 ore fa, Carlo. dice:

Ciao,

non ho visto il video, ma solitamente anche se le monete le maneggiano con le mati, le stringono al contorno e quindi non c'è pericolo

Inviato
9 minuti fa, miza dice:

Ciao,

non ho visto il video, ma solitamente anche se le monete le maneggiano con le mati, le stringono al contorno e quindi non c'è pericolo

Era appoggiata sulle dita prima una e poi l'altra faccia.

Inviato

Ciao @Scudo1901 

spettacolare! Veramente sembra stata coniata questa mattina e afferrata al volo, non ha nemmeno un graffio da contatto...

Complimenti per la nuova entrata 

Inviato

È spettacolare, complimenti per l’acquisto e grazie per la condivisione. 

Inviato
23 minuti fa, El Chupacabra dice:

Bella moneta. Partecipo con la mia in buna conservazione:

1918T.ItalicumoldBN.jpg.6ee9904f38eecaf482babe90f4cba016.jpg

Grazie Marco, molto bella anche la tua 👏🏾👏🏾👏🏾

Inviato
20 ore fa, Carlo. dice:

complimenti @Scudo1901

Ma quale pericolo sarebbe @Carlo.,dai siamo seri.

L'unica cosa importante è che non facciano cadere la moneta.

È come in qualche trasmissione televisiva che maneggiano gli orologi con i guanti, lo trovo semplicemente ridicolo 🙂.

Inviato
49 minuti fa, torpedo dice:

Ma quale pericolo sarebbe @Carlo.,dai siamo seri.

@torpedo, è una questione che a me non è affatto chiara: da una parte ci sono i puristi che non toccano le monete con le mani neanche a morire (Ah! rischi di lasciare un'impronta digitale e i grassi sulla mano potranno modificare la patina ecc ecc.) e dall'altra chi, come me, maneggia le monete con le mani. esiste un giusto o uno sbagliato? non credo, dipende dai gusti.

la mia riflessione era connessa al fatto che la casa d'aste vende potenzialmente ad entrambi. il purista, vedendo un video in cui si maneggia la moneta a mani nude, potrebbe desistere dall'acquisto. quindi la mia riflessione era circa l'opportunità di mostrare un video in cui la moneta è toccata dalle mani nude, nulla di più

Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

@torpedo, è una questione che a me non è affatto chiara: da una parte ci sono i puristi che non toccano le monete con le mani neanche a morire (Ah! rischi di lasciare un'impronta digitale e i grassi sulla mano potranno modificare la patina ecc ecc.) e dall'altra chi, come me, maneggia le monete con le mani. esiste un giusto o uno sbagliato? non credo, dipende dai gusti.

la mia riflessione era connessa al fatto che la casa d'aste vende potenzialmente ad entrambi. il purista, vedendo un video in cui si maneggia la moneta a mani nude, potrebbe desistere dall'acquisto. quindi la mia riflessione era circa l'opportunità di mostrare un video in cui la moneta è toccata dalle mani nude, nulla di più

Ciao Carlo

secondo me non è che la questione non sia chiara. E' solo questione di punti di vista differenti. 

Buona giornata

Inviato
7 minuti fa, Scudo1901 dice:

E' solo questione di punti di vista differenti. 

ciao @Scudo1901, certamente. ma da quasi neofita mi domando se effettivamente esiste questo famigerato impatto del toccare le monete o no..

buona giornata

Supporter
Inviato

Ciao @Carlo., nei video che ho visto io la maggior parte di essi è girato senza i guanti. Io credo che certe monete importanti dovrebbero essere toccate/maneggiate con i guanti. Ma questo è soggettivo ed ognuno la interpreta e fa come vuole.  

Inviato
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Ciao @Carlo., nei video che ho visto io la maggior parte di essi è girato senza i guanti. Io credo che certe monete importanti dovrebbero essere toccate/maneggiate con i guanti. Ma questo è soggettivo ed ognuno la interpreta e fa come vuole.  

vedi @Alan Sinclair che vieni nel mio cantuccio.. nel tuo caso, sei più o meno propenso all'acquisto, vedendo il video? ragiono da un punto di vista commerciale, di opportunità, sia chiaro

Supporter
Inviato
Adesso, Carlo. dice:

vedi @Alan Sinclair che vieni nel mio cantuccio.. nel tuo caso, sei più o meno propenso all'acquisto, vedendo il video? ragiono da un punto di vista commerciale, di opportunità, sia chiaro

@Carlo., io la vedo come te. Io stesso a volte prima di postare nel Forum ho scattato foto delle mie monete a mano nuda ed il mio pensiero è sempre stato " sei proprio un pigro a non metterti i guanti, non ti vergogni ? " Certamente però una casa d'aste seria, nel maneggiare certe monete preziose, ma anche se più modeste, dovrebbe essere il più professionale possibile e dare il buon esempio. Però ripeto, questo è solo un mio punto di vista e non tutti la vedono come me e forse il mio pensiero potrebbe essere antiquato.

Inviato
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

@Carlo., io la vedo come te. Io stesso a volte prima di postare nel Forum ho scattato foto delle mie monete a mano nuda ed il mio pensiero è sempre stato " sei proprio un pigro a non metterti i guanti, non ti vergogni ? " Certamente però una casa d'aste seria, nel maneggiare certe monete preziose, ma anche se più modeste, dovrebbe essere il più professionale possibile e dare il buon esempio. Però ripeto, questo è solo un mio punto di vista e non tutti la vedono come me e forse il mio pensiero potrebbe essere antiquato.

a me sinceramente non cambia molto: le belle monete come quella oggetto di questa discussione (scusa ancora @Scudo1901 per l'off topic) sono al di fuori dalla mia portata, quindi non corro rischio! 

le mie MB e BB le maneggio tranquillamente a mani nude! 🤣

• Mi piace 1

Inviato

Inviterei se possibile a tornare all’oggetto del topic. Grazie a tutti 

Inviato

Ciao Scudo,

Complimenti sinceri!

Saluti... Ronak

• Grazie 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, Carlo. dice:

ciao @Scudo1901, certamente. ma da quasi neofita mi domando se effettivamente esiste questo famigerato impatto del toccare le monete o no..

buona giornata

Ciao

Afferrare una moneta in rame o in ottone in FDC con le mani nude specialmente se sono un po sudate la rovini certamente. Con il tempo  la  patina può evidenziare le impronte digitali che sono molto fastidiose e a molti non picciono. Quindi non rovina il grado di conservazione ma certamente rovina la qualitá, la bellezza... e di conseguenza molti la scarteranno. 

Per monete in argento oro o in altri metalli, se non sono proof  il problema potrebbe non esserci, o per lo meno si possono ripulire senza quasi lasciare traccia. Toccare comunque una qualsiasi moneta con le mani nude può influire sulla futura patina.

Prendere in mano una qualsiasi moneta in alta conservazione con i guanti non si sbaglia mai. 

Saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.