Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, chiedo aiuto per la moneta che allego, credo sia di Carlo II del regno di Napoli, ma non essendo esperto del periodo e avendo solo la rete per identificare, non sono riuscito a ottenere di pi di quello che ho menzionato in oggetto, non ho trovato nulla che mi spieghi quella 'B', diametro 26mm, peso 6.87 gr.

grazie per l'aiuto

a.jpg

b.thumb.jpg.5d3e9694dd76648a1f585204ebbc599b.jpg

Inviato

Z. Napoli, grano coniato a martello 1680, M.I.R.- 306,/3, var. Ciao Borgho

Inviato

Buonasera a tutti, concordo con @borghobaffotrattasi di un Grano di Carlo II, dietro sigle AC/A

davanti contrassegno B. 

Da foto sembra 1678, la data per questa tipologia è solo di due cifre tra globetti. 

Magliocca 5

Pagina 271 del Libro "La moneta Napoletana dei RE di Spagna nel periodo 1503-1680.

Leggermente tosata, diametro e peso lo lo confermano. 

Saluti 

Alberto 

Inviato (modificato)
2 ore fa, quinarius dice:

salve a tutti, chiedo aiuto per la moneta che allego, credo sia di Carlo II del regno di Napoli, ma non essendo esperto del periodo e avendo solo la rete per identificare, non sono riuscito a ottenere di pi di quello che ho menzionato in oggetto, non ho trovato nulla che mi spieghi quella 'B', diametro 26mm, peso 6.87 gr.

grazie per l'aiuto

a.jpg

b.thumb.jpg.5d3e9694dd76648a1f585204ebbc599b.jpg

La B davanti al busto del Re è il simbolo dell' operaio che ha coniato  la moneta ...

Modificato da gennydbmoney

Inviato (modificato)

Le sigle AC/A

Sono rispettivamente del Maestro di Zecca dal 20 aprile 1678 al mese di giugno del 1682,Antonio Caputo

e del Maestro di prova 

Marco Antonio Ariani. 

@gennydbmoneycorreggimi se sbaglio. 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
  • Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Litra68 dice:

Da foto sembra 1678

Anche secondo me è un 78...

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.