Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,
stamattina ho avuto un input leggendo una vecchia e interessantissima discussione di Mario @dabbene che saluto e con il quale mi complimento. La riporto qui per chi volesse approfondire o magari fare un ripasso.

Veniamo a noi,
e alla  domanda/proposta per discuterne.

Qui tra gli Amanti delle  Napoletane chi preferisce le monete coniate al martello e chi quelle coniate con il torchio e le moderne tecnologie?

Riporto qualcuna delle  mie monete coniate con tecniche diverse.
A me piacciono molto le martellate, hanno il loro fascino, ma anche le fuse e anche le altre, lo so sono un caso senza speranze, ma credo di essere in buona compagnia.

https://www.lamoneta.it/topic/128972-le-prime-monete-al-torchio/

Saluti
Alberto

Screenshot_20250514_144357_Gallery.jpg

Screenshot_20250514_140357_Gallery.jpg

Screenshot_20250514_143441_Gallery.jpg

Screenshot_20250514_143710_Gallery.jpg

Screenshot_20250514_143449_Gallery.jpg

Screenshot_20250514_143701_Gallery.jpg

• Mi piace 4

Inviato

tutte tranne il bilanciere, come dicevano gli antichi, emanano la fatica del lavoro fisico degli operai 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
3 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti,
stamattina ho avuto un input leggendo una vecchia e interessantissima discussione di Mario @dabbene che saluto e con il quale mi complimento. La riporto qui per chi volesse approfondire o magari fare un ripasso.

Veniamo a noi,
e alla  domanda/proposta per discuterne.

Qui tra gli Amanti delle  Napoletane chi preferisce le monete coniate al martello e chi quelle coniate con il torchio e le moderne tecnologie?

Riporto qualcuna delle  mie monete coniate con tecniche diverse.
A me piacciono molto le martellate, hanno il loro fascino, ma anche le fuse e anche le altre, lo so sono un caso senza speranze, ma credo di essere in buona compagnia.

https://www.lamoneta.it/topic/128972-le-prime-monete-al-torchio/

Saluti
Alberto

Screenshot_20250514_144357_Gallery.jpg

Screenshot_20250514_140357_Gallery.jpg

Screenshot_20250514_143441_Gallery.jpg

Screenshot_20250514_143710_Gallery.jpg

Screenshot_20250514_143449_Gallery.jpg

Screenshot_20250514_143701_Gallery.jpg

Quant' è bella la pubblica,una bella fusione con ancora le bave tipiche di questa tipologia di coniazione,tra l'altro la più antica...

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.