alainrib Inviato 16 Maggio, 2025 #1 Inviato 16 Maggio, 2025 Buongiorno. Cerco informazioni a propositi di questa medaglia benedictina . Ha probabilmente perduto il suo appiccagnolo. Dimensioni=mm26x2O. Grazie. Cita
miroita Inviato 16 Maggio, 2025 #2 Inviato 16 Maggio, 2025 Su un lato San Benedetto e sull'altro la croce di San Benedetto - XVIII secolo Cita
alainrib Inviato 16 Maggio, 2025 Autore #3 Inviato 16 Maggio, 2025 Grazie Miroita. Che significano le lettere sul lato della croce, per favore? Cita
mariov60 Inviato 16 Maggio, 2025 #4 Inviato 16 Maggio, 2025 (modificato) la legenda del contorno è composta dalle lettere iniziali della seguente invocazione: V R S N S M V – S M Q L I V B = Vade retro Satana – Numquam suade mihi vana – Sunt mala quae libas – Ipse venena bibas nei quarti della croce: C.S.P.B. = Crux S. Patris Benedicti. Sui bracci della croce: C.S.S.M.L. = Crux Sacra Sit Mihi Lux (in verticale) N.D.S.M.D. = Non Draco Sit Mihi Dux (in orizzontale) Mario Modificato 16 Maggio, 2025 da mariov60 2 Cita
miroita Inviato 16 Maggio, 2025 #5 Inviato 16 Maggio, 2025 (modificato) 56 minuti fa, alainrib dice: Grazie Miroita. Che significano le lettere sul lato della croce, per favore? Ti ha già risposto @mariov60, te li riporto analiticamente: C[RUX] S[ANCTI P[ATRIS] B[ENEDICTI] N[ON] D[RACO] S[IT] M[IHI] D[UX] C[RUX] S [ACRA] S[IT] M[IHI] L[UX] I[ESUS] H[OMINUM] S[ALVATOR] V[ADE] R[ETRO] S[ATANA] N[UNQUAM] S[UADE] M[IHI] V[ANA] S[UNT] M[ALA] Q[UAE] L[IBAS] I[PSE] V[ENENUM] B[IBAS] TRADUZIONE: C.S.P.B. = Crux Sancti Patris Benedicti (Croce del Santo Padre Benedetto) C.S.S.M.L. = Crux Sacra Sit Mihi Lux (la Santa Croce sia la mia luce) N.D.S.M.D. = Non Draco Sit Mihi Dux (non sia il demonio il mio condottiero) V.R.S. = Vade Retro, Satana! (allontanati, satana!) N.S.M.V. = Numquam Suade Mihi Vana (Non mi attirare alle vanità) S.M.Q.L. = Sunt Mala Quae Libas (sono mali le tue bevande) I.V.B. = Ipse Venena Bibas (bevi tu stesso i tuoi veleni) Modificato 16 Maggio, 2025 da miroita 2 Cita
alainrib Inviato 16 Maggio, 2025 Autore #6 Inviato 16 Maggio, 2025 Mille grazie a tutti due. Buonasera. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..