Carlo. Inviato 17 Maggio, 2025 Supporter #1 Inviato 17 Maggio, 2025 Buongiorno, Chiedo un aiuto in primis per verificare l'autenticità di questo 5 lire 1848 e un supporto per determinarne lo stato di conservazione, non trattandosi della mia monetazione. Bordo rigato. Ho visto in catalogo che ci sono diverse varianti, un supporto per capire quale sia, ovviamente, è ben accetto! Il peso è di 24,92 grammi Grazie in anticipo Carlo. 1 Cita
Carlo. Inviato 17 Maggio, 2025 Supporter Autore #2 Inviato 17 Maggio, 2025 Aggiungo le foto dei tre dettagli utili a determinare la variante 1 Cita
Meleto Inviato 17 Maggio, 2025 #3 Inviato 17 Maggio, 2025 Direi per quel che posso vedere che è autentica e come conservazione direi un BB. Ma senti anche altri pareri! Intanto complimenti perché è comunque una bella moneta e ancora abbastanza piacevole come patina e conservazione! Cita
Carlo. Inviato 17 Maggio, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 17 Maggio, 2025 Grazie @Meleto e grazie @caravelle82 Ora aspettiamo se qualcuno mi sa aiutare a capire la combinazione delle varianti.. Cita
caravelle82 Inviato 17 Maggio, 2025 #6 Inviato 17 Maggio, 2025 Aggiungo a mio avviso Gigante 3, rami corti, stella lontana, basetta sottile @Carlo. Moneta iconica bravissimo Cita
Carlo. Inviato 17 Maggio, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 17 Maggio, 2025 Grazie @caravelle82 per l'aiuto 1 Cita
Scudo1901 Inviato 17 Maggio, 2025 #8 Inviato 17 Maggio, 2025 35 minuti fa, caravelle82 dice: Aggiungo a mio avviso Gigante 3, rami corti, stella lontana, basetta sottile @Carlo. Moneta iconica bravissimo Corretta a mio modesto parere la classificazione di @caravelle82 Autentica, siamo nel campo del BB. 1 Cita
Carlo. Inviato 17 Maggio, 2025 Supporter Autore #9 Inviato 17 Maggio, 2025 12 minuti fa, Scudo1901 dice: Corretta a mio modesto parere la classificazione di @caravelle82 Autentica, siamo nel campo del BB. @Scudo1901 grazie del parere! Cita
favaldar Inviato 17 Maggio, 2025 #10 Inviato 17 Maggio, 2025 (modificato) Anche per me un BB ci sta tutto. Classificazione giusta. Se posso aggiungere........le basi sono due La prima corta e la seconda più lunga e vengono chiamate (come riporta il Gigante) Base e Sottobase . La Base è la prima dove poggia e la più corta La Sottobase è quella sotto la Base e la più lunga. Sia una che l'altra possono essere Spessa o Sottile. Per informazione Numismatica non vengono riportate esattamente tutte le varianti ma solo quelle che il Gigante ritiene più visibili e ben riconoscibili. Con Sottobase (Stretta) ne riporta solo una quella con Stella Vicina. Modificato 17 Maggio, 2025 da favaldar Cita
Carlo. Inviato 17 Maggio, 2025 Supporter Autore #12 Inviato 17 Maggio, 2025 46 minuti fa, favaldar dice: Anche per me un BB ci sta tutto. Classificazione giusta. Se posso aggiungere........le basi sono due La prima corta e la seconda più lunga e vengono chiamate (come riporta il Gigante) Base e Sottobase . La Base è la prima dove poggia e la più corta La Sottobase è quella sotto la Base e la più lunga. Sia una che l'altra possono essere Spessa o Sottile. Per informazione Numismatica non vengono riportate esattamente tutte le varianti ma solo quelle che il Gigante ritiene più visibili e ben riconoscibili. Con Sottobase (Stretta) ne riporta solo una quella con Stella Vicina. Grazie @favaldar: ho dovuto rileggere un paio di volte ma la questione base e sottobase mi ha confuso 🤣 Con il Gigante sottomano cerco di capire bene la combinazione, che su quello online il governo provvisorio non c'è.. Cita
favaldar Inviato 17 Maggio, 2025 #13 Inviato 17 Maggio, 2025 (modificato) Sicuramente con le figure sotto gli occhi è più facile capire. La prima linea sopra la M è fina e lunga quella è la Sottobase l'altra sopra più corta,dove poggia tutta la figura, è la Base. Quasi tutti si riferiscono solo alla Base o è grossa o spessa o è fina ma anche la Sottobase cambia a volte è spessa e a volte è fina e si alternano con Basi e Sottobasi. Differenti come Stella Lontana e Stella Vicina e volendo c'è anche una media distanza ne troppo lontana ne troppo vicina. Sono tante le varianti come nelle Piastre di Ferdinando Di Borbone, Regno Delle Due Sicilie, aquile rovesciate,torrette rovesciate,puntini allineati puntini a coppia, al posto dei puntini torrette o quadratini e via dicendo.😅 Modificato 17 Maggio, 2025 da favaldar Cita
Carlo. Inviato 17 Maggio, 2025 Supporter Autore #14 Inviato 17 Maggio, 2025 @favaldar grazie mille, molto chiaro. Avevo capito ma così è sicuramente meglio, anche per i futuri lettori! 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 17 Maggio, 2025 Supporter #15 Inviato 17 Maggio, 2025 @Carlo., bella moneta, complimenti, densa di significato storico, hai fatto benissimo a prenderla. Cita
Carlo. Inviato 17 Maggio, 2025 Supporter Autore #16 Inviato 17 Maggio, 2025 Grazie @Alan Sinclair, ammetto che dal punto di vista storico devo fare un ripasso.. 😅 Cita
Alan Sinclair Inviato 17 Maggio, 2025 Supporter #17 Inviato 17 Maggio, 2025 @Carlo., con il tempo, ricordati che le monete insegnano la storia 🙂, sai quante cose ho imparato da loro ? Comunque moneta bella e testimone del nostro passato. Cita
caravelle82 Inviato 17 Maggio, 2025 #18 Inviato 17 Maggio, 2025 19 minuti fa, Carlo. dice: Grazie @Alan Sinclair, ammetto che dal punto di vista storico devo fare un ripasso.. 😅 https://shop.bolaffi.it/monete/230-5-lire-argento-lombardia-venezia.html Cita
Carlo. Inviato 17 Maggio, 2025 Supporter Autore #19 Inviato 17 Maggio, 2025 7 minuti fa, caravelle82 dice: https://shop.bolaffi.it/monete/230-5-lire-argento-lombardia-venezia.html No vabbè, questo non era l'approfondimento che intendevo.. sicuramente bravi da Bolaffi ma non economici.. Pensavo più al leggermi la pagina wikipedia del governo provvisorio 🤣 Cita
caravelle82 Inviato 17 Maggio, 2025 #20 Inviato 17 Maggio, 2025 (modificato) 3 minuti fa, Carlo. dice: No vabbè, questo non era l'approfondimento che intendevo.. sicuramente bravi da Bolaffi ma non economici.. Pensavo più al leggermi la pagina wikipedia del governo provvisorio 🤣 In realtá io ho trovato l' accenno storico, per quello te l' ho mandato eh😅 Modificato 17 Maggio, 2025 da caravelle82 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..