Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.
Immagino sia capitato a tutti di entrare in possesso di una moneta che al tatto si presenta sporca, dove per sporca naturalmente non si intende patinata bensì non "igienica". Magari monete acquistate nei mercatini, come nel mio caso (Porta Portese a Roma), che sono state quindi toccate da centinaia di persone.

Volevo sapere come eliminare o quantomeno ridurre questo "sporco" nel modo più innocuo possibile, vale a dire senza rovinare la patina e senza abbassarne la conservazione.

Io avevo pensato ad acqua e sapone di Marsiglia, voi che mi consigliate?

Ditemi senza problemi se ho fatto una domanda totalmente fuori luogo, sono ancora alle prime armi. Il tutto è nato facendo un confronto con le monete che acquisto in negozi di numismatica, le quali mi sembrano al tatto molto più "pulite". 

Grazie in anticipo

Un saluto

Marco

Inviato

Buongiorno @Marcus P, se sono monete circolate e non di valore puoi usare acqua e un poco di sapone neutro, o solo acqua. Dipende da eventuale patina, che con il sapone può anche venir via parzialmente.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.