Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

oggi ho acquistato un 100 lire Carlo Alberto e tre 80 lire Carlo Felice in blocco, in una di queste ho notato solo dopo aver rimosso la perizia che ha una T male incisa all’apparenza in uno dei tre FERT sul bordo

Sul Gigante non c’è alcun riferimento di una variante nota 1824 con T mancante/non incisa

Pareri? Grazie mille 

IMG_9542.thumb.jpeg.c5d668199fff0bcfa9fbb389f9bd06a3.jpeg


Inviato

Buongiorno @iracondo, il Gigante riporta la solita nota per le 80 lire di Carlo Felice, non per le 100 di Carlo Alberto.

Tra le monete aventi la legenda del contorno composta dai tre motti fert, in incuso tra nodi e rosette, se ne possono trovare alcune in cui, seppur raramente, per la consunzione, deformazione o rottura, dovuta all'usura delle lettere f, e, r e t poste in incuso sulla ghiera, uno, due o tutti i tre motti si presentano alterati in fekt, fent, fept, feri, ffkt, ffrt, fih, fikt, fkrt, iiki o iirt. Più frequentemente, invece, può capitare che, per l'errata disposizione della ghiera, vi siano delle monete che presentano la legenda del contorno impressa al contrario, ossia quando i tre motti fert appaiono capovolti rispetto alla faccia del dritto.

La moneta in foto è l'80 o le 100 lire?

nella foto, che non è troppo nitida, mi pare che la E assomigli molto ad una R, con scritta FRR I(T). È una illusione ottica?


Inviato

Nelle monete di casa Savoia dove al contorno riportano FERT spesso e volentieri si trovano questi difetti, perché sono difetti di conio o no varianti. Le virole brisèe o collare segmentato che non chiudevano bene o usurati non riuscivano ad incidere bene tutte le lettere.


Supporter
Inviato

@iracondo

Per chi come me è un semplice curioso (ma anche per giusta completezza) si potrebbero vedere anche  le immagini del dritto e del rovescio e i dati  di peso e diametro? 

Grazie. 

Ciao.

Stilicho 


Inviato

Buongiorno, ecco a voi

Gli altri due FERT sembrano ok, solo uno risulta solo con inciso il gambo della T


spacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.png

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.