apples62 Inviato 25 Maggio, 2025 #1 Inviato 25 Maggio, 2025 Salve, la moneta non è in buone condizioni. Qualcuno saprebbe aiutarmi ad identificarla? Grazie. Pesa 9 grammi e ha un diametro di 25 mm. Saluti, Gianfranco Cita
Ale75 Inviato 25 Maggio, 2025 Supporter #2 Inviato 25 Maggio, 2025 Ciao,dovrebbe essere questo bronzo di restituzione di Tito per Augusto Divi. https://www.acsearch.info/search.html?id=2666137 Cita
Pxacaesar Inviato 25 Maggio, 2025 #3 Inviato 25 Maggio, 2025 Ciao, secondo me forse si tratta di un asse dell'imperatore Augusto coniato sotto il suo successore Tiberio. Una moneta di divinizzazione. Mi lascia pensare questo la posizione della C che si intravede a fianco l'ala dell'aquila e non ai lati della testa come quelli fatti coniare da Tito. Posto foto di esemplare stessa tipologia 🙂. ANTONIO 1 Cita
Ale75 Inviato 25 Maggio, 2025 Supporter #4 Inviato 25 Maggio, 2025 Salve,però io nel contorno dell' aquila vedo delle scritte se non è pareidolia. Comunque non metto in dubbio la parola degli esperti 😁 Cita
Pxacaesar Inviato 25 Maggio, 2025 #5 Inviato 25 Maggio, 2025 (modificato) 18 minuti fa, Ale75 dice: io nel contorno dell' aquila vedo delle scritte Ciao, infatti entrambi abbiamo usato il condizionale 🙂. Da foto è sempre difficile soprattutto con monete molto usurate. Magari @apples62che ha la moneta dal vivo potrebbe verificare e magari farci sapere. ANTONIO Modificato 25 Maggio, 2025 da Pxacaesar Correzione 1 Cita
apples62 Inviato 25 Maggio, 2025 Autore #6 Inviato 25 Maggio, 2025 Ciao, grazie ad entrambi! Credo che sia più corretta l'identificazione di Antonio. Mi pare di intravedere la C a destra dell'ala. Inoltre anche la testa mi pare più simile alla moneta di Tiberio. Saluti, Gianfranco 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..