miza Inviato 27 Maggio #1 Inviato 27 Maggio (modificato) Buon pomeriggio Leggevo che: le macchie di ruggine sui francobolli non sono altro che funghi o batteri generati dalle colle organiche che si usavano una volta, si sviluppano conservando gli stessi in luoghi umidi... Sicuramente voi esperti potete confermare o meno quanto sopra ho scritto. Le mie domande sono le seguenti: come intervenire su francobolli nuovi per non danneggiare la colla? seconda domanda: conviene conservarli anche se separati, diciamo in altri album ma nello stesso armadietto? Con questi francobolli trovati in un album no so cosa fare Grazie Modificato 27 Maggio da miza 1
PostOffice Inviato 27 Maggio #2 Inviato 27 Maggio 3 ore fa, miza dice: Le mie domande sono le seguenti: come intervenire su francobolli nuovi per non danneggiare la colla? Sui nuovi non c'è modo, qualsiasi intervento danneggera' la colla. Andrebbero lavati (purtroppo perdendo la colla) e poi trattati con un goccino di acqua ossigenata o candeggina, l' ossidazione potrebbe anche sparire ad occhio, ..ma ricomparirà negli anni (anche molti). La cosa migliore è sbarazzarsene, ecco che diventa importante controllare quando si acquista. Li puoi conservare nello stesso armadietto ma in card separate magari chiuse in una busta per documenti. L' importante che non vengono in contatto con i sani.
PostOffice Inviato 27 Maggio #3 Inviato 27 Maggio Quello che mostri sopra io personalmente li laverei con un bel cucchiaino di bicarbonato di soda, risciacquo in ciotola con acqua pulita.. e poi una volta asciutti e stirati agirei come detto sopra candeggina o acqua ossigenata. Da considerare che entrambe sbiancano, ..ma sono due delle poche sostanze antifungine. Certo la gomma tenuti all'umidità e' un ottimo luogo per la cultura e crescita di questi funghi, infatti io preferisco sempre francobolli viaggiati, anche se possono essere contaminati anche loro..ma in forma minore.. o con meno danno. 2
miza Inviato 27 Maggio Autore #4 Inviato 27 Maggio Buona sera @PostOffice Molto utile quello che scrivi sopra. Pensavo di sbarazzarmene, non mi piacciono proprio in queste condizioni. A scopo didattico e per fare esperienza provo a trattarli seguendo il metodo che mi hai consigliato e poi li fotografo per un confronto. Di nuovo grazie Saluti
PostOffice Inviato 27 Maggio #5 Inviato 27 Maggio Un goccino di candeggina o acqua ossigenata su un pezzettino ti cotone tenuto dalle pinzette.. lasci agire.. e poi tamponi con un pezzettino di scottex o con un cotton fiock o con altro pezzetto di cotone pulito tenuto con la pinzetta. 1 ora fa, miza dice: A scopo didattico e per fare esperienza provo a trattarli seguendo il metodo che mi hai consigliato e poi li fotografo per un confronto. Bene, .. sperimentare e' importante. Questo problema eleva l' attenzione a quando si acquista, e' anche vero che ha volte se si acquistano lotti puo' succedere. 1
miza Inviato 27 Maggio Autore #6 Inviato 27 Maggio (modificato) 10 minuti fa, PostOffice dice: ... e' anche vero che ha volte se si acquistano lotti puo' succedere. Sono gli unici di un lotto. Ne ho postati solo 3 ma è contaminata tutta la serie 17sima fiera di Milano e parte della serie Centenario di uomini illustri. Infatti erano tutti nella sessa pagina di un album Modificato 27 Maggio da miza
PostOffice Inviato 28 Maggio #7 Inviato 28 Maggio (modificato) 9 ore fa, miza dice: Infatti erano tutti nella sessa pagina di un album La pagina dell'album va buttata. Modificato 28 Maggio da PostOffice 1
miza Inviato 30 Maggio Autore #8 Inviato 30 Maggio (modificato) Il 27/05/2025 alle 18:14, PostOffice dice: Quello che mostri sopra io personalmente li laverei con un bel cucchiaino di bicarbonato di soda, risciacquo in ciotola con acqua pulita.. e poi una volta asciutti e stirati agirei come detto sopra candeggina o acqua ossigenata. Da considerare che entrambe sbiancano, ..ma sono due delle poche sostanze antifungine. Certo la gomma tenuti all'umidità e' un ottimo luogo per la cultura e crescita di questi funghi, infatti io preferisco sempre francobolli viaggiati, anche se possono essere contaminati anche loro..ma in forma minore.. o con meno danno. Buon pomeriggio. Come promesso posto i francobolli già postati nel post numero 1. I francobolli erano già compromessi dall'ossidazione. Per imparare come intervenire sui francobolli e usando il metodo suggeritomi da @PostOffice che ringrazio sempre vi presento il risultato. In questo caso ho usato candeggina. Vi presento il risultato: Come Vi sembrano, si può migliorare? Ditemi voi... Naturalmente sui francobolli la gomma è sparita. Ps: dopo questo mio intervento mi viene un dubbio. Quando si comprano francobolli che sembrano nuovi ma con la nota "senza gomma" è legittimo avere il dubbio che siano stari trattati per togliere una eventuale ossidazione(che come ricordato dagli esperti con gli anni, anche molti ritornerà)? saluti Modificato 30 Maggio da miza 1
Alan Sinclair Inviato 30 Maggio Supporter #9 Inviato 30 Maggio Ciao @miza, direi un buon risultato rispetto a com'erano prima. Ottima ed interessante anche la tua domanda, aspettiamo le risposte. 1
Carlo. Inviato 30 Maggio #10 Inviato 30 Maggio Buongiorno @miza, mi pare tu abbia fatto un ottimo lavoro. per apprezzarlo al meglio, riusciresti a fare una composizione delle immagini prima/dopo? 1
PostOffice Inviato 30 Maggio #11 Inviato 30 Maggio 9 ore fa, miza dice: Quando si comprano francobolli che sembrano nuovi ma con la nota "senza gomma" è legittimo avere il dubbio che siano stari trattati per togliere una eventuale ossidazione(che come ricordato dagli esperti con gli anni, anche molti ritornerà)? Si e' legittimo !!! .. quando sono nuovi senza gomma bisogna sempre capire il perché. .. 9 ore fa, miza dice: : Come Vi sembrano, si può migliorare? Prova dove sono rimasti gli aloni con un goccino di acqua ossigenata.. I risultati ottenuti sono ottimi.
fapetri2001 Inviato 31 Maggio #12 Inviato 31 Maggio 17 ore fa, miza dice: Buon pomeriggio. Come promesso posto i francobolli già postati nel post numero 1. I francobolli erano già compromessi dall'ossidazione. Per imparare come intervenire sui francobolli e usando il metodo suggeritomi da @PostOffice che ringrazio sempre vi presento il risultato. In questo caso ho usato candeggina. Vi presento il risultato: Come Vi sembrano, si può migliorare? Ditemi voi... Naturalmente sui francobolli la gomma è sparita. Ps: dopo questo mio intervento mi viene un dubbio. Quando si comprano francobolli che sembrano nuovi ma con la nota "senza gomma" è legittimo avere il dubbio che siano stari trattati per togliere una eventuale ossidazione(che come ricordato dagli esperti con gli anni, anche molti ritornerà)? saluti Buongiorno, i senza gomma posso avere diverse motivazioni, una senz'altro è quella da te detta, in alcuni casi è il recupero del francobollo non bollato molto difficile nel Regno) ma una grande fetta di materiale sul mercato, sia di Regno e soprattutto di Repubblica, è frutto dell'alluvione di Firenze del 1966, vennero allagati migliaia e migliaia di francobolli, molti restarono senza gomma, ma tantissimi vennero rigommati e venduti spessissimo come integri, negli anni a seguire vennero e vengono sempre o quasi selezionati come tali 2
Risposte migliori