Carlo. Inviato 28 Maggio, 2025 Supporter #1 Inviato 28 Maggio, 2025 Buonasera, Sempre nella mia piccola collezione di famiglia ho anche questa moneta di 15 mm e peso di circa 2 grammi, con la sola dicitura "Costanzo figlio di Costantino". A parte che al dritto io non riesco a leggere nulla, quindi chiedo per cortesia di supportarmi nel comprendere se l'attribuzione sia corretta e/o di aiutarmi nella catalogazione corretta. Grazie, saluti, Carlo. Cita
Antonino1951 Inviato 28 Maggio, 2025 #2 Inviato 28 Maggio, 2025 Salve ,rovescio FEL TEMP REPARATIO soldato che trfigge cavaliere disarcionato,per il dritto non posso aiutarti Cita
Carlo. Inviato 28 Maggio, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 28 Maggio, 2025 Buonasera @Antonino1951, grazie intanto per l'indicazione. Perdonami l'ignoranza, da peso e dimensione si può determinare di che nominale si tratta? Cita
Arka Inviato 29 Maggio, 2025 #4 Inviato 29 Maggio, 2025 Questa tipologia sul RIC viene chiamata AE 3, perchè non conosciamo il nome esatto. Arka # slow numismatics 1 Cita
Stilicho Inviato 29 Maggio, 2025 #5 Inviato 29 Maggio, 2025 Si potrebbe provare anche ad azzardare una classificazione. Il capo e' diademato come sembra di notare dalla gemma. Quindi un augusto. A ore 2 forse una T come cesura di D N CONSTAN-TIVS P F AVG, ovvero Costanzo II Al rovescio FEL TEMP REPARATIO senza cesura di legenda, con una M in campo sinistro e con il cavaliere disarcionato che abbraccia il collo del cavallo. L'esergo non si vede, ma da tutte le caratteristiche suddette potrebbe essere Antiochia. Ipotesi, quindi: RIC VIII 191 American Numismatic Society: Billon AE3 of Constantius II, Antioch, Syria, 355–361. 1944.100.22719 Ciao. Stilicho 1 Cita
Carlo. Inviato 29 Maggio, 2025 Supporter Autore #6 Inviato 29 Maggio, 2025 buongiorno @Arka e @Stilicho! grazie molto per i contributi e per le indicazioni! buona giornata, Carlo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..