Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
8 ore fa, mero mixtoque imperio dice:

Per la precisione, viene documentato proprio il Piccinino che conia a Termoli.
Quindi se la mia lettura di questo tornese fosse corretta, avremmo solo individuato una delle monete …

grazie ancora per le tante informazioni :) ma quindi si tratta di una moneta molto comune giusto?

Inviato
16 minuti fa, Malamorte dice:

grazie ancora per le tante informazioni :) ma quindi si tratta di una moneta molto comune giusto?

🤦🏽 secondo me è straniero!

Se classificato come Napoli postumo rientra nel gruppone delle varianti e quindi, benché ogni variante sia molto rara (a volte risultano leggermente diverse anche le monete uscite da uno stesso conio) è molto comune.

Se classificato come emissione del Piccinino è estremamente rara, visto che la liberata monetaria durò molto poco.

Inviato
31 minuti fa, mero mixtoque imperio dice:

Se classificato come emissione del Piccinino è estremamente rara, visto che la liberata monetaria durò molto poco.

grazie,

se posso chiedere, ma come si fa a sapere se trattasi di emissione del Piccinino? 

Inviato
34 minuti fa, Malamorte dice:

grazie,

se posso chiedere, ma come si fa a sapere se trattasi di emissione del Piccinino? 

Lo chieda all'intelligenza artificiale. Io mi fermo alla doppia soluzione.

Inviato
21 minuti fa, mero mixtoque imperio dice:

Lo chieda all'intelligenza artificiale. Io mi fermo alla doppia soluzione.

ok grazie mille per il suggerimento, provo e ti aggiorno.

Inviato (modificato)
3 ore fa, mero mixtoque imperio dice:

🤦🏽 secondo me è straniero!

Ironia che non mi piace sinceramente e su cui, è evidente, ci sono passato sopra più volte. Possiamo concentrarsi sul tema della discussione per favore? Il tuo atteggiamento denigratorio è fuori luogo e contravviene allo spirito di un confronto costruttivo. La conoscenza di un argomento non autorizza a trattare gli altri utenti in modo irrispettoso. Mantieni gentilmente un tono civile e professionale.
Ti ringrazio delle risposte fornite, preziose ed interessanti, ma se ti poni in questo modo preferisco che non intervieni più.
Grazie.

Modificato da Malamorte

Inviato
39 minuti fa, Malamorte dice:

Ironia che non mi piace sinceramente e su cui, è evidente, ci sono passato sopra più volte. Possiamo concentrarsi sul tema della discussione per favore? Il tuo atteggiamento denigratorio è fuori luogo e contravviene allo spirito di un confronto costruttivo. La conoscenza di un argomento non autorizza a trattare gli altri utenti in modo irrispettoso. Mantieni gentilmente un tono civile e professionale.
Ti ringrazio delle risposte fornite, preziose ed interessanti, ma se ti poni in questo modo preferisco che non intervieni più.
Grazie.

Io eviterei di chiedere ripetutamente la stessa cosa, quando è evidente che non si può andare oltre. C'è uno straniero vicino al mio studio che mi chiede quasi tutti i giorni la stessa cosa, di qui l'accostamento (riflessione personale).

Inviato

Capisco il tuo punto di vista e ti ringrazio ancora una volta per le preziose informazioni. Tuttavia, mi preme sottolineare che paragoni personali o riferimenti a terzi, come quello allo "straniero", sono fuori luogo e non aggiungono valore alla nostra discussione. Indipendentemente da tali commenti, resto convinto dell'importanza di verificare a fondo la probabile rarità ed unicità di questa moneta. Se avrò nuove informazioni, sarò lieto di condividerle con chi è realmente interessato ad un confronto obiettivo.

Inviato
1 ora fa, Malamorte dice:

Capisco il tuo punto di vista e ti ringrazio ancora una volta per le preziose informazioni. Tuttavia, mi preme sottolineare che paragoni personali o riferimenti a terzi, come quello allo "straniero", sono fuori luogo e non aggiungono valore alla nostra discussione. Indipendentemente da tali commenti, resto convinto dell'importanza di verificare a fondo la probabile rarità ed unicità di questa moneta. Se avrò nuove informazioni, sarò lieto di condividerle con chi è realmente interessato ad un confronto obiettivo.

Ci sono anche altri utenti preparati che potrebbero andare oltre. A loro devi rivolgere le tue preghiere. Qui abbiamo fatto un dialogo a due praticamente!

Inviato

Si lo so, sono pratico di forum. Anni fa ne avevo uno (ero Admin e proprietario) con 20 Moderatori e questi post/risposte a due sono abbastanza frequenti. Sbagliamo spesso noi a coinvolgere direttamente e nominativamente le persone. Le richieste dovrebbe essere generalizzate e rivolte a tutti.

A parte queste considerazioni poco interessanti per chi legge, qualcuno ne sa di più di questa tipologia monetale?

Inviato

cito @santone e @dareios, ma ovviamente anche tutti quelli che non hanno risposto precedentemente e possono essere d'aiuto per avere maggiori informazioni. Mi sembra veramente strano che il tipo monetale non appare da nessuna parte, non trovate?

Inviato

Con legende "strane " ne ho visti molti,

in questo esemplare ovviamente da quello che vedo dalle foto mi sembra rame argentato e non argento 

per questo propendo per una imitazione o contraffazione fatta in Italia meridionale,

proprio dallo stile del metallo non escludo a mio parere la zecca di Campobasso

• Mi piace 1

Inviato

Qualora non intestabile al Piccinino, la zecca di Campobasso può essere una possibilità.

D’altra parte, questa zecca rischierebbe di intestarsi tutte le monete sprovviste di chiara leggenda, il che prelude a uno studio più approfondito, rispetto alle decine e decine di zecche esistenti in quel periodo.

Il rame argentato è il frutto dell’imbianchitura su una moneta a bassissima lega appena uscita di zecca, come dimostra la buona qualità dei caratteri.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.