Vai al contenuto
IGNORED

Didramma di Rodi


medusa

Risposte migliori

Colgo al volo i consigli e gli inviti di Giacomo: "...Chiedi pure consigli e ragguagli prima di effettuare ogni acquisto" e di Meja:" .... Concludendo , individua la moneta che ti attizza chiedi consiglio qui nel forum e Buona Fortuna" (CHE RINGRAZIO!!!!) e pongo subito un'altra richiesta.

Vedendo gli esemplari posti nel forum da Daniele Alberti e da Nibbio, mi son innamorata anche di Helios e la Rosa simboli di Rodi. Ho trovato questo esemplare che forse non è bello come quello di Nibbio, (e non certo paragonabile con l'assoluta bellezza della tetradracma di Daniele.... ) ma comunque alla mia altezza per iniziare :-)))

Qui il link alla pagina di V-Coin:

http://www.vcoins.com/ancient/rosenblumcoi...uct=699&large=0

Prezzo: euro 144.55, che mi pare compatibile con la stima data da Miglio81-Marco per la didracma di Nibbio: intorno ai 150 euro.

Una curiosita' per voi che di DRACME-DIDRACME ne avete maneggaite dal VIVO molte...: a parità di soggetto, meglio la DIDRACMA della DRACMA???

Medusa

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedendo gli esemplari posti nel forum da Daniele Alberti e da Nibbio, mi son innamorata anche di Helios e la Rosa simboli di Rodi. Ho trovato questo esemplare che forse non è bello come quello di Nibbio, (e non certo paragonabile con l'assoluta bellezza della tetradracma di Daniele.... ) ma comunque alla mia altezza per iniziare :-)))

253974[/snapback]

E' normale, Elio e la rosa di Rodi, sono due elementi che si prestano artisticamente ai capolavori che hai visto... :)

Prezzo: euro 144.55, che mi pare compatibile con la stima data da Miglio81-Marco per la didracma di Nibbio: intorno ai 150 euro.

253974[/snapback]

Tieni presente che il prezzo è direttamente proporzionale alla conservazione, l'esemplare che ci mostri non è in grandissima conservazione direi un MB+ o qualcosa del genere.

Il prezzo non è quindi dei più bassi, nonostante sia il più conveniente, rispetto agli altri in vetrina su vcoins... :(

Io attenderei le aste autunnali o qualche altra occasione... :ph34r:

Una curiosita' per voi che di DRACME-DIDRACME ne avete maneggaite dal VIVO molte...: a parità di soggetto, meglio la DIDRACMA della DRACMA???

Medusa

253974[/snapback]

Anche in questo caso i prezzi cambiano, anche se devo dire ho visto ultimamente i prezzi delle dracme lievitare e in alcuni casi superare le sorelle maggiori a parità di conservazione... :(

Chissà probabilmente dovuto alla richiesta e alla più scarsa reperibilità.

A livello artistico, solitamente le didramme sono più curate, ma ci sono comunque dracme eccezionali.

Anche per questo ti conviene non fossilizzarti su un'idea e vedere cosa ti conviene come qualità prezzo. ;)

Inserisco i link di alcuni realizzi d'asta.

Dracme:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=220&Lot=86

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=211&Lot=8021

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=202&Lot=359

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=202&Lot=367

Didramme:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=231&Lot=1268

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=234&Lot=2881

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=227&Lot=419

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=227&Lot=428

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=202&Lot=362

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite, Marco, per l'esauriente risposta!!! Mi rendo conto che il povero Helios dell'immagine da me scelta ha perso .... i raggi ardenti della sua corona.... e che il naso appare assai camuso... Al contrario, le dracme con helios di profilo, radiato, son stupende. Ma a parità di prezzo, credo che il peso maggiore (e quindi, il diametro ???...) penda a favore della didramma, pur imperfetta... Ingenuità da *neofita*? Forse si', dato che in mano non ne ho mai avuta una...

Resistero', e continuero' a cercare :-)

G R A Z I E - Vielen dank - Thanks !

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ti consiglio di aspettare un'occasione migliore. Lo stato di conservazione della moneta che hai postato è grosso modo un MB :( , pertanto mi fermerei un attimino. Ricorda che in una collezione che si rispetti lo stato di conservazione di una moneta è bene che non sia mai inferiore a BB/BB+, tranne nei casi di nominali molto rari con pochi esemplari in circolazione. In questi casi ci si può accontentare di uno stato di conservazione leggermente inferiore.

Ci sono tante aste interessanti in questo momento (guarda i link di queste case d'asta nell'apposita sezione del sito) e sicuramente troverai di meglio :)

Giacomo

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per i complimenti alla mia moneta, sappi che prima di fare questo acquisto ho vagliato centinaia di offerte, potevo spendere molto meno ed accontentarmi di una consercazione più bassa ma ho preferito aspettare trovando alla fine la moneta che volevo ad un prezzo giusto. Con il senno di poi sono veramente soddisfatto della pazienza che ho avuto, ti consiglio come gli altri amici del forum di aspettare, vaglia le varie aste internazionali, vai nella sezione aste e guarda CNG e Kunker, io non ho ancora sfogliato per intero i cataloghi ma di solito ci sono cose interessanti.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


ha perso .... i raggi ardenti della sua corona.... e che il naso appare assai camuso...

254026[/snapback]

Non tutte le didracme di Rodi presentano i raggi intorno al viso di Helios, in questo caso penso non ci siano state. Per quanto riguarda il naso risulta troppo schiacciato facendo perdere alla moneta il suo fascino.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao caro Lele,

visto che ne hai passate tante, vorrei un tuo giudizio ed eventuale valutazione di questa didracma.

Un grandissimo abbraccio post Aquileia in attesa di Riccione

roth37

post-1738-1188216539_thumb.jpg

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao roth e ben tornato sul forum. ;)

La didramma che hai postato è databile 304-265 a.C.

Per i riferimenti di catalogo, vedi SNG Cop. 733 e SNG Keckman 475.

Per il valore, la conservazione non è male, peccato solo per la legenda ΡΟΔΙΟΝ che non è ben visibile, ma direi che non si scende sotto i 200 euro, forse qualcosa di più, 230-250 potrebbe essere il suo valore odierno, ma sai meglio di me che il mercato a volte è pazzerello... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


... e di questo diobolo ? (3.1 g) incuso tenendo conto che ho uno scan che fa schifo?

roth37

255738[/snapback]

Il diobolo in realtà è una dracma, è visibile la legenda QRASUMENHS in greco che identifica un magistrato ed è databile 170-150 a.C.

Per il prezzo, solo 1-2 anni fa si poteva trovare a partire da sotto i 100 €...

Oggi il prezzo è lievitato e personalmente non le vedo mai partire da meno di 130-140 euro più i vari diritti, rarità a parte.

Per la tua starei intorno ai 130 euro, anche se devo dire che lo scanner non le rende giustizia... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Daniele per i tuoi preziosi consigli e puntualizzazioni! Ho setacciato il web, ma pare proprio che il momento non sia favorevole.... Non mi resta che essere (per forza :-) paziente...

Medusa_Valeria

Link al commento
Condividi su altri siti


Desidererei aggiungere anche il mio piu' vivo apprezzamento per la stupenda pagina dedicata a Medusa da Roth37 !

Medusa

PS: Gorgone mostruosa si', ma non dimentichiamo essa stessa Vittima prima che ... Carnefice :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Daniele per i tuoi preziosi consigli e puntualizzazioni! Ho setacciato il web, ma pare proprio che il momento non sia favorevole....  Non mi resta che essere (per forza :-) paziente...

Medusa_Valeria

255754[/snapback]

Non ti preoccupare, in numismatica la parola fretta non deve esistere...rischieresti di strapagare il pezzo di tuo interesse. ;)

Vedrai che il momento buono verrà... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


... e di questo diobolo ? (3.1 g) incuso tenendo conto che ho uno scan che fa schifo?

roth37

255738[/snapback]

Il diobolo in realtà è una dracma, è visibile la legenda QRASUMENHS in greco che identifica un magistrato ed è databile 170-150 a.C.

Per il prezzo, solo 1-2 anni fa si poteva trovare a partire da sotto i 100 €...

Oggi il prezzo è lievitato e personalmente non le vedo mai partire da meno di 130-140 euro più i vari diritti, rarità a parte.

Per la tua starei intorno ai 130 euro, anche se devo dire che lo scanner non le rende giustizia... ;)

255753[/snapback]

Ho trovato su coinarchives questo link che riguarda un'aggiudicazione proprio di un esemplare come il tuo. ;)

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=183&Lot=207

Link al commento
Condividi su altri siti


... e di questo diobolo ? (3.1 g) incuso tenendo conto che ho uno scan che fa schifo?

roth37

255738[/snapback]

Il diobolo in realtà è una dracma, è visibile la legenda QRASUMENHS in greco che identifica un magistrato ed è databile 170-150 a.C.

Per il prezzo, solo 1-2 anni fa si poteva trovare a partire da sotto i 100 €...

Oggi il prezzo è lievitato e personalmente non le vedo mai partire da meno di 130-140 euro più i vari diritti, rarità a parte.

Per la tua starei intorno ai 130 euro, anche se devo dire che lo scanner non le rende giustizia... ;)

255753[/snapback]

Ho trovato su coinarchives questo link che riguarda un'aggiudicazione proprio di un esemplare come il tuo. ;)

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=183&Lot=207

255767[/snapback]

Grazie Marco.

Al solito sei rimasto perfettamente in linea. Credo avevi notato che vicino al diobolo (così... sul cartellino) avevo messo un punto di domanda ed il peso. Della didracma invece ero sicuro.

Ringrazio anche Medusa, che dicono inizialmente fosse una bellissima donna, poi trasformata in mostro per gelosia.... Attenta dunque !! Hehe !!

Ciao

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marco.

Al solito sei rimasto perfettamente in linea. Credo avevi notato che vicino al diobolo (così... sul cartellino) avevo messo un punto di domanda ed il peso. Della didracma invece ero sicuro.

Ringrazio anche Medusa, che dicono inizialmente fosse una bellissima donna, poi trasformata in mostro per gelosia.... Attenta dunque !! Hehe !!

Ciao

roth37

255798[/snapback]

Sergio ..il solito mandrillo.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sergio ..il solito mandrillo.... :D

256270[/snapback]

ma vuoi scherzare? Ho settant'anni e sicuramente potrei essere tuo nonno. Però è vero, ho sempre apprezzato le belle donne ... che male c'è ? (almeno per gli occhi ?) Sono meglio che le nostre fantastiche monete ... e chiusa lì.

Ciao

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Sergio ..il solito mandrillo.... :D

256270[/snapback]

ma vuoi scherzare? Ho settant'anni e sicuramente potrei essere tuo nonno. Però è vero, ho sempre apprezzato le belle donne ... che male c'è ? (almeno per gli occhi ?) Sono meglio che le nostre fantastiche monete ... e chiusa lì.

Ciao

roth37

256421[/snapback]

Perfettamente in lina con te roth37, mi sa che dobbiamo fare più raduni insieme :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Scusate ma sono nuovo del sito, comunque sono interessato ad acquistare monete di Rodi e piu in generale della Caria ; ne parlo qui perchè non ho capito come funziona il mercatino: non mi sembra ci sia una sezione per chi cerca/acquista monete..................

Ringrazio sin d'ora chi mi potrà illuminare, scusandomi se eventualmente non rispondessi subito visto

le ferie imminenti !

Ciao ,Renzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Se vuoi acquistare monete di Rodi, della Caria o antiche in generale, ti consiglio di farlo presso venditori professionisti che possano garantirti autenticità e lecita provenienza.

Nel mercatino non sono trattate monete antiche, proprio perchè per la particolare legislazione, ci si deve rivilegere a rivenditori professionali e sicuri.

Ti consiglio di cominciare a frequentare qualche convegno vicino in modo che tu ti possa fare un'idea confrontandoti con venditori seri e onesti.

Guardati anche la sezione "Legislazione" del forum, così ti fai un pò un'idea sulla situazione giuridica italiana per quanto riguarda la monetazione antica. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.