Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi sono nella numismatica da 3 4 anni. Anch’io ho comprato monete un internet o dalla zecca o in negozi autorizzati. Ma io mi domando tutta questa gente che compra e rivende su eBay a dei prezzi smisurati dalle sterline d’ oro alle 2 euro. Alla fine se riesci a venderla anche a un prezzo che ci guadagni mi sta bene. Il prezzo poi lo fa il mercato. Ma chi controlla questi soggetti ? Se tu un prodotto che vale 100 su eBay sei riuscito a rivenderlo a 200 perché c’è uno scemo che te la compra. Non controlla nessuno niente ? Tutto a posto ? Ci saranno anche delle tasse da pagare immagino…. Quelli che vendono su Facebook poi ….

Inviato
Il 01/06/2025 alle 14:53, MarcosSync dice:

Ragazzi sono nella numismatica da 3 4 anni. Anch’io ho comprato monete un internet o dalla zecca o in negozi autorizzati. Ma io mi domando tutta questa gente che compra e rivende su eBay a dei prezzi smisurati dalle sterline d’ oro alle 2 euro. Alla fine se riesci a venderla anche a un prezzo che ci guadagni mi sta bene. Il prezzo poi lo fa il mercato. Ma chi controlla questi soggetti ? Se tu un prodotto che vale 100 su eBay sei riuscito a rivenderlo a 200 perché c’è uno scemo che te la compra. Non controlla nessuno niente ? Tutto a posto ? Ci saranno anche delle tasse da pagare immagino…. Quelli che vendono su Facebook poi ….

Buonasera, la situazione è effettivamente spiacevole.

Tuttavia, se prima di comprare ci s'informasse un pò di più, la platea degli "scemi" diminuirebbe e con essa anche quella degli approfittatori.

Purtroppo il mondo va in un'altra direzione ed è pieno di gente che crede di sapere tutto e di essere maestra nel fare affari ogni giorno....😝

Inviato

Per i controlli fiscali c'è un ufficio apposito: l'Agenzia delle Entrate.

Per il controllo sul prezzo di vendita non vedo perchè qualcuno dovrebbe entrare nel merito: se si chiede 100 per un oggetto che usualmente si compra a 10 e c'è qualcuno che lo paga 100, affari dell'acquirente.

Nessuno lo costringe a comprare a 100 qualcosa che si può pagare a 10.

L'importante è che quello che si vende corrisponda esattemente a ciò che si descrive. Perchè se invece si propone qualcosa di diverso da ciò che poi si vende, entriamo in un settore di competenza della magistratura.

M. 

• Mi piace 1

Inviato

Penso si gestisca nella vendita tra privati, con dei massimi nei numeri di vendite.

Inviato (modificato)

scusa come pensi che campano i professionisti del settore? comprano a poco e vendono a tanto...

finchè c'è chi compra...

per prezzi smisurati delle sterline che prezzo intendi?

Modificato da Ernestina

Supporter
Inviato (modificato)

Comunque ormai su ebay non c'è più alcun controllo, le truffe proliferano anche grazie alla connivenza della piattaforma che guadagna con le commissioni sulle vendite. Chiaramente, a loro conviene che i truffatori vendano e vendano alto. C'è la possibilità di contestare delle inserzioni giudicate scorrette ma è solo uno specchietto per le allodole perché i reclami sono gestiti dall'AI che è settata per ignorare le denunce e lasciare tutto inalterato.

Queste due di seguito sono le risposte automatizzate che ho ricevuto dopo che ho reclamato per due inserzioni fraudolente: la prima vendeva un falso buono partigiano stampato ieri con una inkjet mentre la seconda era di uno che vendeva una valanga di falsi falsi d'epoca. Nel primo caso avevo pure allegato alla contestazione l'immagine di un buono partigiano analogo ma originale per confronto. La stessa inserzione è stata rimessa on line ed è tuttora attiva, il venditore si chiama franacc-68, memorizzate questo ID perché è un truffatore sistematico!

Riporto le risposte perché si sappia cos'è ebay ormai. Gli inesperti farebbero bene a tenersi lontani da stranezze, varianti di colore, cose strane perché la truffa è sempre dietro l'angolo.

image.png.881b60aeab8218c26ef6fc8f013b1ea3.png

image.png.bd0d16a793dab1c8f8f9cf0d2948e8a9.png

Modificato da Orodicarta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.