Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 5 Lire 1914 - Vittorio Emanuele III - "Quadriga Briosa" - Argento 900

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

mi chiamo Leonardo e scrivo per chiedere un parere agli esperti del forum su una moneta che possiedo: una 5 Lire del 1914 raffigurante Vittorio Emanuele III al dritto e la famosa scena della “Quadriga Briosa” al rovescio.

Ho allegato delle foto fronte-retro della moneta (peso e dimensioni risultano in linea con gli originali) e sto valutando di farla analizzare da un professionista per una perizia ufficiale.

Nel frattempo, mi piacerebbe avere il vostro parere da collezionisti esperti su:

• Il possibile grado di conservazione (BB, SPL, qFDC, ecc.)

• Una stima indicativa del valore di mercato, anche solo un range, in base alle condizioni visibili

• Se ritenete che possa valere la pena farla stimare per un’eventuale vendita o asta

Ogni opinione o consiglio è benvenuto!
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi con la sua esperienza.

Un saluto,
Leonardo

IMG_7192.png

IMG_7193.png

Modificato da leonardo1806

Inviato

Ciao Leonardo e benvenuto.

Purtroppo è una banale riproduzione senza valore 

Awards

Supporter
Inviato

Riproduzione d'epoca o contemporanea ? 

Inviato (modificato)
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Riproduzione d'epoca o contemporanea ? 

Assolutamente contemporanea. Dubito che esistano d’epoca

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Grazie @ilnumismatico, si potrebbe ritenerla una delle più belle coniate durante il Regno ( ovviamente se autentica ) ?

Inviato
Adesso, Alan Sinclair dice:

Grazie @ilnumismatico, si potrebbe ritenerla una delle più belle coniate durante il Regno ( ovviamente se autentica ) ?

@Alan Sinclair intendi l'originale?

A mio modestissimo avviso si, già sono belle le 1 e 2 lire, su moduli più piccoli 

Inviato

Buonasera

7 minuti fa, Carlo. dice:

Buonasera @leonardo1806, potresti comunque inserire diametro e peso? E possibilmente anche foto del bordo (fert, rosette e nodi)?

e grazie per la risposta!

Il diametro della moneta è di circa 37 mm, mentre il peso si aggira intorno ai 25 grammi.

Per quanto riguarda il bordo, ho già caricato le foto fronte-retro: vi chiedo gentilmente di dargli un’occhiata per capire se sono sufficienti a mostrare le scritte "FERT", le rosette e i nodi. In caso contrario, posso provare a fare uno scatto più dettagliato del taglio laterale.

Grazie ancora per l’aiuto!
Leonardo

IMG_7199.jpg

12 minuti fa, Carlo. dice:

Buonasera @leonardo1806, potresti comunque inserire diametro e peso? E possibilmente anche foto del bordo (fert, rosette e nodi)?

IMG_7200.jpg

12 minuti fa, Carlo. dice:

IMG_7201.jpg

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

@Alan Sinclair intendi l'originale?

A mio modestissimo avviso si, già sono belle le 1 e 2 lire, su moduli più piccoli 

@Carlo., intendevo quelle autentiche le più belle monete da 5 lire coniate durante il Regno

Inviato
2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Da molti è ritenuta tale, e anche per me. Scena di grande vigore e dinamicità, con rilievi forti e ben nitidi, al contrario, dell’altro Scudo di VEIII per l’emissione del “Cinquantenario” che, seppur anche molto molto bello come raffigurazione, si distingue per dei rilievi molto bassi e scena decisamente più statica. Non mi fa impazzire invece lo Scudo Aquila Sabauda, che seppur molto innovativo stilisticamente, è ancora un prodotto del’800, dove andavano ancora per la maggiore rappresentazioni araldiche e stemmi.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Esatto @Carlo., difficile che sbagli @ilnumismatico. Ad ogni modo non puoi proprio fidarti dei dati ponderali, vale il detto "l'asino cade" ... sul bordo.

Inviato

Grazie per il riscontro.

Solo per essere sicuro di aver capito bene: quindi si tratta di una riproduzione moderna e non di un esemplare originale del 1914?
In tal caso, non ha alcun valore numismatico né collezionistico, corretto?

Vorrei solo avere conferma definitiva prima di accantonare l’idea di farla valutare da un esperto.

Grazie ancora per la disponibilità e il tempo dedicatomi.
Leonardo

Inviato
2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Esatto @Carlo., difficile che sbagli @ilnumismatico. Ad ogni modo non puoi proprio fidarti dei dati ponderali, vale il detto "l'asino cade" ... sul bordo.

Non è solo il bordo, ma già il colore del metallo, le fattezze dei dettagli e l’entità dei rilievi. È tutta sbagliata. 

Awards

Supporter
Inviato
2 minuti fa, ilnumismatico dice:

Da molti è ritenuta tale, e anche per me. Scena di grande vigore e dinamicità, con rilievi forti e ben nitidi, al contrario, dell’altro Scudo di VEIII per l’emissione del “Cinquantenario” che, seppur anche molto molto bello come raffigurazione, si distingue per dei rilievi molto bassi e scena decisamente più statica. Non mi fa impazzire invece lo Scudo Aquila Sabauda, che seppur molto innovativo stilisticamente, è ancora un prodotto del’800, dove andavano ancora per la maggiore rappresentazioni araldiche e stemmi.

@ilnumismatico, mettendo mani al portafoglio, si riesce a trovare un esemplare SPL anche se rara R2 ?

Inviato (modificato)
5 minuti fa, leonardo1806 dice:

quindi si tratta di una riproduzione moderna e non di un esemplare originale del 1914?

Confermo la riproduzione moderna priva di valore

3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

@ilnumismatico, mettendo mani al portafoglio, si riesce a trovare un esemplare SPL anche se rara R2 ?

Soldi alla mano la trovi senza problemi sia nelle aste che da venditori professionali. Non è difficile trovarla in conservazione medio / alta,  ma è davvero difficilissimo trovarla “brillante e tagliente”, con il suo lustro integro e non lavata. 
La mia me la sono tenuta stretta; quando ho esitato la collezione ho dato via la più brutta, e tenuto la più bella

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato (modificato)
13 minuti fa, leonardo1806 dice:

Buonasera

e grazie per la risposta!

Il diametro della moneta è di circa 37 mm, mentre il peso si aggira intorno ai 25 grammi.

Per quanto riguarda il bordo, ho già caricato le foto fronte-retro: vi chiedo gentilmente di dargli un’occhiata per capire se sono sufficienti a mostrare le scritte "FERT", le rosette e i nodi. In caso contrario, posso provare a fare uno scatto più dettagliato del taglio laterale.

Grazie ancora per l’aiuto!
Leonardo

IMG_7199.jpg

IMG_7200.jpg

IMG_7201.jpg

Ciao

É la classica riproduzione da mercatino che si puó prendere anche a 3 euro. Totalmente distante dall' originale per il bordo, tutti gli elementi del taglio ( soprattutto), la firma , il re. I classici punti "deboli" che lo fanno tradire.

Saluti

Modificato da caravelle82

Supporter
Inviato
2 minuti fa, ilnumismatico dice:

Confermo la riproduzione moderna priva di valore

Soldi alla mano la trovi senza problemi sia nelle aste che da venditori professionali. Non è difficile trovarla in conservazione medio / alta,  a è davvero difficilissimo trovarla “brillante e tagliente”, con il suo lustro integro e non lavata. 
La mia me la sono tenuta stretta; quando ho esitato la collezione ho dato via la più brutta, e tenuto la più bella

Ecco perché oltre al brodo, hai capito subito tutto ( rilievi, colore, fattezze ) io purtroppo l'ho vista solo nelle foto e nei cataloghi 🙂 

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Regno123 dice:

@leonardo1806 2500€ per una patacca? https://ebay.us/m/H8qxaN 

Comunque non si può acquistare una moneta così on line. Questi esemplari vanno visti e valutati di persona e con valide garanzie/perizie. 

Inviato

Azz. Un pacco piú pacco della finale di ieri direi. Comunque avevo detto 3 euro, non mila.

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Azz. Un pacco piú pacco della finale di ieri direi. Comunque avevo detto 3 euro, non mila.

Ma avrà confuso il punto con la virgola, voleva scrivere 2,50!

Inviato
22 minuti fa, Carlo. dice:

Ma avrà confuso il punto con la virgola, voleva scrivere 2,50!

Aspettiamo fiduciosi👀

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.