Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Screenshot_20250601_234319_Gallery.thumb.jpg.cce6f9bbf296b3b93684523ab48d8efa.jpgCiao a tutti, chiedo se qualcuno saprà aiutarmi a classificare una moneta che ho in collezione. Regno delle due Sicilie  Francesco I-Piastra da 120 grana del 1825 che presenta il bordo sia al diritto che al rovescio con decoro diverso (vedesi foto allegate) e non classificato, avendo preso come riferimento il Catalogo Gigante 2025. Grazie.Screenshot_20250601_234300_Gallery.thumb.jpg.3baf67e6a31ddfce822fabc146cbb9c0.jpg

Inviato
2 ore fa, Gian80 dice:

Screenshot_20250601_234319_Gallery.thumb.jpg.cce6f9bbf296b3b93684523ab48d8efa.jpgCiao a tutti, chiedo se qualcuno saprà aiutarmi a classificare una moneta che ho in collezione. Regno delle due Sicilie  Francesco I-Piastra da 120 grana del 1825 che presenta il bordo sia al diritto che al rovescio con decoro diverso (vedesi foto allegate) e non classificato, avendo preso come riferimento il Catalogo Gigante 2025. Grazie.Screenshot_20250601_234300_Gallery.thumb.jpg.3baf67e6a31ddfce822fabc146cbb9c0.jpg

Ciao, effettivamente anche la nuova edizione del manuale delle monete di Napoli non riporta questo decoro ma menziona,in nota, solo il decoro a doppia perlinatura e il decoro lineare,ad ogni modo se ne è già discusso...

Mi permetto comunque di citare @Raff82che sicuramente saprà dirci qualcosa in merito...

• Grazie 1

Inviato

Ciao Genny e buongiorno a tutti,

Si hai ragione il nuovo Manuale Magliocca cita in nota i diversi decori.

I decori sulle piastre del 25 sono quattro diversi.

1-Il normale ed è anche il più comune.

2-il doppio pettine ( come la piastra in oggetto). 

3-il lineare.

4-doppia perlinatura.

In termini di rarità secondo me la piastra in oggetto è NC. 

Le considero varianti come anche la mancanza della punteggiatura.

Se fosse mia sul cartellino scriverei : Nomisma (Magliocca) 467 cn in nota variante doppio pettine.

7 ore fa, Gian80 dice:

presenta il bordo sia al diritto che al rovescio con decoro diverso (vedesi foto allegate)

Ciao, per il rovescio anche se non hai inserito foto sono sicurissimo sia il normale decoro. 

Se ti interessa nella sezione Napoli c'è uno studio sulle Piastre di Francesco I dove sono state censite tutte.

Un saluto Raffaele.

• Mi piace 3

Inviato

Buongiorno a tutti, ringrazio a chi a risposto alla mia richiesta. Volevo rispondere al Sig.re Raff82 che il decoro a doppio pettine è presente sia sul diritto che sul rovescio e non riporta il normale decoro (foto allegate). Volevo chiedergli la cortesia se può inviarmi catalogazione di tale decoro del nuovo Catalogo Magliocca. Grazie.

Screenshot_20250602_114303_Gallery.jpg

Screenshot_20250602_114212_Gallery.jpg

Inviato
5 minuti fa, Gian80 dice:

il decoro a doppio pettine è presente sia sul diritto che sul rovescio

@Gian80, a te sembrano gli stessi decori ?

Inviato

Sig.re Rocco68 più che sembrano lo sono sia sul bordo del diritto che quello del rovescio come si vede anche dai particolari delle foto allegate.

• Confuso 2

Inviato
3 minuti fa, Gian80 dice:

Sig.re Rocco68 più che sembrano lo sono sia sul bordo del diritto che quello del rovescio come si vede anche dai particolari delle foto allegate.

Sentiamo altri e più autorevoli pareri...

Ciao.

Inviato

Ciao, 

46 minuti fa, Gian80 dice:

al Sig.re Raff82

Dammi tranquillamente del tu, nessun signore, sono un semplice appassionato. 

Il decoro del rovescio per tutte le piastre di Re Francesco I è di questo tipo /I\/I\/I\/I\/I\, questo disegno si trova anche nella stragrande maggioranza dei diritti fatta eccezione per gli altri tre tipi che ho cercato di descrivere al post sopra. 

51 minuti fa, Gian80 dice:

cortesia se può inviarmi catalogazione di tale decoro del nuovo Catalogo Magliocca.

Purtroppo nel nuovo manuale non è riportata la classificazione relativa ai decori (non è assegnata rarità) 

A questo link trovi uno studio di tutte le piastre di questo Sovrano. 

https://drive.google.com/file/d/1Pg9Hk8pBLl_Abu6gNntmhMphNW4FAnMW/view?usp=sharing

Eccoti comunque la pagina del nuovo Magliocca. 

IMG_20250602_125108.jpg

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 2

Inviato

Anche se da ulteriori mie ricerche questa sarebbe una variante al bordo denominata doppia linea come da descrizione riportata passaggio in asta allegato. Ma a differenza di questa in asta, presenta nel rovescio eguale variante al bordo e non il normale decoro. Classificata molto rara.

Screenshot_20250602_144710_Gallery.jpg

Screenshot_20250602_144716_Gallery.jpg

Inviato

Quella che numismatica Ferrarese chiama doppia linea io la defisco doppio pettine. 

7 minuti fa, Gian80 dice:

Ma a differenza di questa in asta, presenta nel rovescio eguale variante al bordo

Cosa vuoi che io ti dica!? Se sei convinto di avere una doppiopettine anzi pardon doppialinea per il rovescio non ci posso far nulla, fattela periziare e nel caso ti faccio gli auguri in anticipo per la nuova "variante" trovata🤷

10 minuti fa, Gian80 dice:

Classificata molto rara.

Si certo. 

Ti auguro il meglio. 

Un saluto Raffaele. 

Inviato
14 minuti fa, Raff82 dice:

Cosa vuoi che io ti dica!? Se sei convinto di avere una doppiopettine anzi pardon doppialinea per il rovescio non ci posso far nulla, fattela periziare e nel caso ti faccio gli auguri in anticipo per la nuova "variante" 

Ho scritto su questo forum per capire se poteva trattarsi di una nuova variante non ancora documentata, in merito non aggiungo altro perché si evince dalle foto postate non c'entra nulla l'essere convinto. Non voleva essere motivo di discussione ma un semplice confronto tra collezionisti e appassionati del settore. Ringrazio tutti quelli intervenuti in modo costruttivo alla discussione, nonché a lei per avermi fornito ulteriori informazioni e le auguro buona giornata.

Inviato

Da come scrive è convinto invece del decoro diverso del rovescio, io le ho semplicemente detto di farla vedere ad un esperto del settore e di farla periziare,dubito fortemente che altri vedono diversamente da quello che ho visto io, comunque sia provi a farla vedere. 

Per il resto nessuna discussione si immagini, sono io che ringrazio lei per avermi dato modo di scrivere in questa discussione. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 1

Inviato

È il classico caso dove si cercano conferme e non pareri...

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Gian80 dice:

Scusi ma anche nel suo esemplare il decoro a "doppio pettine" è solo al dritto.

Dalle foto si vede in maniera evidente che i decori di dritto e rovescio sono differenti.

Inviato
2 ore fa, Gian80 dice:

Anche se da ulteriori mie ricerche questa sarebbe una variante al bordo denominata doppia linea come da descrizione riportata passaggio in asta allegato. Ma a differenza di questa in asta, presenta nel rovescio eguale variante al bordo e non il normale decoro. Classificata molto rara.

Screenshot_20250602_144710_Gallery.jpg

Screenshot_20250602_144716_Gallery.jpg

È possibile avere un' immagine più chiara?...

Inviato

Trovata,come diceva @Raff82 il rovescio ha il decoro classico, quindi siamo punto e a capo...

IMG_20250602_173830.jpg

IMG_20250602_173848.jpg

IMG_20250602_173747.jpg

IMG_20250602_173806.jpg

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Gian80 dice:

Ma a differenza di questa in asta, presenta nel rovescio eguale variante al bordo e non il normale decoro.

Io non lo definirei "eguale variante"...sono differenti nella Sua Piastra.

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, Buongiorno @Gian80

Concordo pienamente con quanto scritto da @Raff82 e da @gennydbmoney

E' mia opinione che Magliocca, nel suo eccellente nuovo Manuale, abbia fatto bene a descrivere le tipologie del Bordo e non assegnare ad esse un grado di rarità. Infatti il Bordo ed il Taglio sono le parti meno considerate dai collezionisti e quindi sono convinto che in molte collezioni esistano diversi Bordi che esulano da quello più comune chiamato di solito “Ornato” ( per capirci quello sempre presente nel Rovescio ). O forse ne esistono altri oltre ai 4 descritti. Pertanto ritengo il “Doppio Pettine” solo meno comune rispetto a quello “Ornato”. Posso anche capire le Case d'Asta che cercano di aumentare il numero di acquirenti inserendo un MOLTO RARA ( R2? - R3?  ) quando bastava una nota nella descrizione.

Mi ha colpito anche il quasi Copia & Incolla della Numismatica Ferrarese rispetto a Nomisma Asta: nel post #9 di @Gian80 potete leggere la descrizione dell'asta in corso. Nel 2015 Nomisma - Asta 52, così descriveva la Piastra 1825 ( sbagliando perchè il decoro è “Lineare o a Pettine” )

NOMISMA52_BORDOLINEARE_01.thumb.JPG.8a7a0df161fb3e64baac7d35fdb107b9.JPGNOMISMA52_BORDOLINEARE_02.JPG.5d5aa1f5f5fbe5aed3541a065d5a0d0e.JPG

Saluti, Beppe

Modificato da giuseppe ballauri
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.