Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La prima emissione slovena, o meglio le prime emissioni, perchè in quanto entità politica la Slovenia ha avuto almeno due esordi filatelici.

Quando diventò parte del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni furono emessi inizialmente francobolli specifici per la Slovenia, di cui i primi furono la serie Verigar, detta anche "spezzacatena", che rimasero validi fino all'emissione dei primi francobolli per l'uso in tutto il regno nel gennaio 1921.

verigar.jpeg.3b4ad902de3a5bb1388101195f6fa3b9.jpeg  

Il primo francobollo della Slovenia indipendente fu emesso il 26 giugno 1991 e rappresenta la mai realizzata "Cattedrale della Libertà" di Jože Plečnik, oggi sulle monete slovene da 10 cent.

91.thumb.jpg.3833a0d2094964af84fbea54d9cec729.jpg

E aggiungiamo anche due esemplari della prima serie definitiva slovena, emessa il 12 febbraio 1992 e valida fino al 31 dicembre 1997.

658_001.thumb.jpg.12d5c245b300e3cae5213a30cbf92103.jpg     definitive-stamp-of-national-arms-of-the-republic-of-slovenia.jpg.1d653f2e90ec7f49bcd72161c6358693.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie, @ART, non avevo pensato alla Slovenija, ma vista la mia storia personale non dovrebbe mancare in collezione. Valuterò di sicuro quali esemplari acquistare. Molto suggestivo il primo che hai postato "spezzacatena" interessante e di grande impatto. 

Inviato
Adesso, Alan Sinclair dice:

Grazie, @ART, non avevo pensato alla Slovenija, ma vista la mia storia personale non dovrebbe mancare in collezione.

Avevo pensato proprio a questo, e lo stesso vale per me 😀

Supporter
Inviato

@ART, non credo sarà facile reperire qualcosa della serie Verigar, tu cosa ne dici ?

Inviato (modificato)

@Alan Sinclair direi che ci sono anche su ebay a prezzi accessibilisstimi. certo un bell'esemplare potrebbe essere più complicato.

Ti inserisco un link di esempio

https://ebay.us/m/TM9gp7

Modificato da Carlo.
Modificato esempio

Supporter
Inviato

Grazie @Carlo., non avevo pensato a ebay. Darò un'occhiata lì.

Inviato
Adesso, Alan Sinclair dice:

Grazie @Carlo., non avevo pensato a ebay. Darò un'occhiata lì.

Intanto vedi se qualcosa si trova anche per farti idea del prezzo, a meno che tu non abbia già un catalogo. Poi magari ne cerchi uno bello nelle tante aste di filatelia.

Supporter
Inviato

Grazie @Carlo., ho iniziato a valutare anche un paio di cataloghi, servono anche quelli 🙂

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Alan Sinclair dice:

Grazie @Carlo., ho iniziato a valutare anche un paio di cataloghi, servono anche quelli 🙂

Sono essenziali,  con la bibliografia inizia lo studio, raddoppia il divertimento e si acquisisce quella cultura filatelica utile sempre. 

Voglio creare dei mostri in filatelia, in abilità e conoscenza della materia, affinché questo hobby si possa espandere e tutti ne possano gioire.  Qui a la moneta.it non verrà taciuto nessun segreto in merito. 

Ricordate che la filatelia è tempo di qualità che dedicate a voi stessi oltre ad essere un eccezionale antistress.  

Perdonate se ripeto le stesse cose.. la mia e' pura propaganda pro filatelia. 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
13 minuti fa, PostOffice dice:

Sono essenziali,  con la bibliografia inizia lo studio, raddoppia il divertimento e si acquisisce quella cultura filatelica utile sempre. 

Voglio creare dei mostri in filatelia, in abilità e conoscenza della materia, affinché questo hobby si possa espandere e tutti ne possano gioire.  Qui a la moneta.it non verrà taciuto nessun segreto in merito. 

Ricordate che la filatelia è tempo di qualità che dedicate a voi stessi oltre ad essere un eccezionale antistress.  

Perdonate se ripeto le stesse cose.. la mia e' pura propaganda pro filatelia. 

Grazie @PostOffice, ne approfitto per chiederti quali cataloghi/libri consigli sui francobolli d'Europa. Lo scorso week-end ho trovato un album intonso ad un mercatino con circa 600 francobolli ( pagato euro 20,00 ) in ottimo stato dei seguenti Paesi : Guine-Bissau, San Marino, Libia colonie italiane, Svizzera, Repubblica del Mali, Guinea francese, Francia, Portogallo, Norvegia.  Non credo esista un catalogo unico. 

Inviato
11 ore fa, Alan Sinclair dice:

@ART, non credo sarà facile reperire qualcosa della serie Verigar, tu cosa ne dici ?

Assolutamente non è difficile e costano pochissimo. 

Supporter
Inviato
8 minuti fa, miza dice:

Assolutamente non è difficile e costano pochissimo. 

Buongiorno @miza, grazie, nel frattempo ne ho trovati diversi in vendita on line.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, Alan Sinclair dice:

Grazie @PostOffice, ne approfitto per chiederti quali cataloghi/libri consigli sui francobolli d'Europa. Lo scorso week-end ho trovato un album intonso ad un mercatino con circa 600 francobolli ( pagato euro 20,00 ) in ottimo stato dei seguenti Paesi : Guine-Bissau, San Marino, Libia colonie italiane, Svizzera, Repubblica del Mali, Guinea francese, Francia, Portogallo, Norvegia.  Non credo esista un catalogo unico. 

Bello l' album con accumulazione Europa, ti offrira' divertimento e un buon studio.

Esistono si cataloghi mondiali, volumi grandi e pesanti e costi molto alti, sono sempre cataloghi semplificati,  benché utilissimi per approfondire bisogna comunque avere degli specializzati. 

Il mio consiglio è acquistare fin da subito cataloghi specializzati, 

...per l' Italia in lingua italiana esiste solo il Sassone,  .. considerando che i valori economici dei singoli francobolli per chi inizia dovrebbero essere di  secondaria importanza consiglio degli usati di qualche anno addietro, si risparmia il 90% ...   Un catalogo nuovo costa sui 113€ un catalogo usato 10€.   Per questi consiglio di guardare qui:::  https://www.vaccari.it/editoria/1x1/index.php?_c=Y2F0&_n=&_s=81

Per i francobolli d'Europa in lingua italiana esiste solo L' Unificato,  che ha prezzi scontati trovi qui:::    https://www.unificato.it/cataloghi-francobolli-europa/

...ed anche qui::    https://www.unificato.it/edizioni-in-offerta/

Gli altri cataloghi per Europa e mondo o sono in lingua inglese come lo Stanley Gibbons per Uk e lo Scott per Usa, ..  o in lingua tedesca come il Michel,  o in lingua francese come Yvert et Tellier.

I migliori cataloghi specializzati veramente ricchi di informazioni e precisi sono secondo la mia umile opinione i Michel tedeschi.

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
7 minuti fa, PostOffice dice:

Bello l' album con accumulazione Europa, ti offrira' divertimento e un buon studio.

Esistono si cataloghi mondiali, volumi grandi e pesanti e costi molto alti, sono sempre cataloghi semplificati,  benché utilissimi per approfondire bisogna comunque avere degli specializzati. 

Il mio consiglio è acquistare fin da subito cataloghi specializzati, 

...per l' Italia in lingua italiana esiste solo il Sassone,  .. considerando che i valori economici dei singoli francobolli per chi inizia dovrebbero essere di  secondaria importanza consiglio degli usati di qualche anno addietro, si risparmia il 90% ...   Un catalogo nuovo costa sui 113€ un catalogo usato 10€.   Per questi consiglio di guardare qui:::  https://www.vaccari.it/editoria/1x1/index.php?_c=Y2F0&_n=&_s=81

Per i francobolli d'Europa in lingua italiana esiste solo L' Unificato,  che ha prezzi scontati trovi qui:::    https://www.unificato.it/cataloghi-francobolli-europa/

...ed anche qui::    https://www.unificato.it/edizioni-in-offerta/

Grazie @PostOffice, effettivamente con il link che hai proposto, noto un certo risparmio.

Inviato (modificato)

A te interessano le informazioni e su come iniziare a studiare. Non mi stancherò mai di ricordare che i cataloghi filatelici rappresentano anche loro un collezionismo, le vecchie edizioni possono avere informazioni che nei nuovi non compaiono o sono limitate.  

La filatelia è per tutte le tasche....   tu hai acquistato un album di 600 francobolli a 20€  ..   qui hai modo di acquistare uno specializzato a 10/15€.   ...   sono cifre che oggi ci compri un cappuccino e un cornetto..    ma intanto ti fai la libreria che e' per sempre...ed inizi a studiare. 

Io dei libri sono molto geloso , .. se me li chiedono in prestito la risposta e' NO ..MAI.. e su queste cinque lettere puo' finire un'amicizia. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Alan Sinclair dice:

Buongiorno @miza, grazie, nel frattempo ne ho trovati diversi in vendita on line.

Se ti può interessare, per il primo francobollo sloveno da  5 centesimi 1991 Samostojnost c'è anche la busta primo giorno.

Ne furono emesse con 10 annulli per 10 città diverse, la mia è con l'annullo per la città di "Trbovlje". 

Sloveniabustaprimogiorno.jpg.1cd7bae6ba2d231aa451b781fc7a5abe.jpg

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, miza dice:

Se ti può interessare, per il primo francobollo sloveno da  5 centesimi 1991 Samostojnost c'è anche la busta primo giorno.

Ne furono emesse con 10 annulli per 10 città diverse, la mia è con l'annullo per la città di "Trbovlje". 

Sloveniabustaprimogiorno.jpg.1cd7bae6ba2d231aa451b781fc7a5abe.jpg

Grazie @miza, ottima news. Guardo prima quali città ci sono 👍 

2 ore fa, PostOffice dice:

A te interessano le informazioni e su come iniziare a studiare. Non mi stancherò mai di ricordare che i cataloghi filatelici rappresentano anche loro un collezionismo, le vecchie edizioni possono avere informazioni che nei nuovi non compaiono o sono limitate.  

La filatelia è per tutte le tasche....   tu hai acquistato un album di 600 francobolli a 20€  ..   qui hai modo di acquistare uno specializzato a 10/15€.   ...   sono cifre che oggi ci compri un cappuccino e un cornetto..    ma intanto ti fai la libreria che e' per sempre...ed inizi a studiare. 

Io dei libri sono molto geloso , .. se me li chiedono in prestito la risposta e' NO ..MAI.. e su queste cinque lettere puo' finire un'amicizia. 

@PostOffice, non commetterò l'errore di chiederti in prestito i tuoi libri 🙂, ma di sicuro provvederò a fare qualche acquisto per mettermi in riga.

• Haha 1

Inviato

Guarda,...quella santa donna di mia moglie gestisce ed ha accesso a tutta la casa piu' di me, l' unica cosa che non tocca e non spolvera e' la libreria filatelica e le mie pipe.  🧐

• Haha 1

Supporter
Inviato
44 minuti fa, PostOffice dice:

Guarda,...quella santa donna di mia moglie gestisce ed ha accesso a tutta la casa piu' di me, l' unica cosa che non tocca e non spolvera e' la libreria filatelica e le mie pipe.  🧐

E suppongo che anche la tua collezione di francobolli le sia vietata off limits 🤣. Giusto il concetto, la passione numismatica e/o filatelica deve essere una cosa solo nostra e per noi. Al massimo da trasferire ai nostri figli sempre se interessati.  

Inviato

Supponi correttamente, .. nella scrivania dello studio non va lasciata e bevuta nessuna bevanda e solitamente non vi invito nessuno all' infuori che sia persona esperta,  se ci sono bambini in giro chiudo a chiave. 😒

Per il resto sono persona affabile,  chiacchierona .... e mi prendo giro da solo con grasse risate, .. se la salute non mi da problemi mi piace mangiare e bere anche un pochettino di piu' del dovuto, ho molta passione per i cibi rustici e vini del contadino.   Mi dispiace per il sassicaia..  bevo quasi esclusivamente vini sconosciuti con gli amici che non mi hanno MAI chiesto cataloghi in prestito.  

Alla fine delle libagioni apprezzo molto anche cognac,  whiskey scozzesi,  grappa e distillati vari.  Hurra'. 

Supporter
Inviato
3 minuti fa, PostOffice dice:

Supponi correttamente, .. nella scrivania dello studio non va lasciata e bevuta nessuna bevanda e solitamente non vi invito nessuno all' infuori che sia persona esperta,  se ci sono bambini in giro chiudo a chiave. 😒

Per il resto sono persona affabile,  chiacchierona .... e mi prendo giro da solo con grasse risate, .. se la salute non mi da problemi mi piace mangiare e bere anche un pochettino di piu' del dovuto, ho molta passione per i cibi rustici e vini del contadino.   Mi dispiace per il sassicaia..  bevo quasi esclusivamente vini sconosciuti con gli amici che non mi hanno MAI chiesto cataloghi in prestito.  

Alla fine delle libagioni apprezzo molto anche cognac,  whiskey scozzesi,  grappa e distillati vari.  Hurra'. 

Mangiare e bere sano e bene, sono tra i piaceri migliori della vita, ovviamente senza esagerare 🙂. Se poi siamo felici con le nostra collezioni ancora meglio 😊.  

Inviato
9 ore fa, miza dice:

Se ti può interessare, per il primo francobollo sloveno da  5 centesimi 1991 

Erano 5 tolarjev (talleri), valuta che la Slovenia introdusse in fretta e furia nel 1990 (ancor prima di proclamare l'indipendenza formale) allo scopo di sganciarsi più velocemente possibile dalla Jugoslavia.

SLV0003ar.JPG.cec21facf3f4e2181a305ba6d406e917.JPG   

SLV0003ao.JPG.56af0f66847cbfb3e3122a0c96b0b0f6.JPG

2 ore fa, PostOffice dice:

Supponi correttamente, .. nella scrivania dello studio non va lasciata e bevuta nessuna bevanda e solitamente non vi invito nessuno all' infuori che sia persona esperta,  se ci sono bambini in giro chiudo a chiave.

Mi ricordi un mio zio ormai scomparso da molti anni, che aveva una collezione di francobolli di cui era gelosissimo. Dietro mia insistenza (ero ancora un bambino, ma già collezionista) un giorno finalmente accettò di farmela vedere, ma specificando che sarebbe stata la prima ed ultima volta. Quando anni dopo un brutto male lo colpì decise di lasciare la collezione a me, e mi raccomandò di averne cura perchè gli era costata diversi sacrifici. Ho seguito la sua volontà, e oggi le nostre collezioni sono una sola.    

• Mi piace 1

Inviato

Ci farebbe piacere se ci mostri la collezione dello zio. 

Supporter
Inviato

@ART, lo zio era il marito della famosa zia di Gorizia 🙂

Inviato
3 minuti fa, PostOffice dice:

Ci farebbe piacere se ci mostri la collezione dello zio.

Provvederò più avanti con qualche pezzo interessante.

2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

@ART, lo zio era il marito della famosa zia di Gorizia 🙂 ?

No, era un altro che abitava più a ovest.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.