Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, chiedo cortesemente aiuto per classificare correttamente la seguente moneta:

2,06 grammi e 24 mm. massimo 

Grazie infinite.

IMG_20250607_084240.jpg

IMG_20250607_084214.jpg

Inviato

Salve,forse una imitativa di Valens?

• Grazie 1

Inviato

Ciao,secondo me potrebbe essere un imitazione di un doppio sesterzio o un antoniniano (se con Nettuno) di Postumo. Ho visto che ne hanno prodotti tanti.

• Mi piace 1

Inviato

Salve Ale ,non ha la barba e le poche lettere che si vedono sono a mio parere V A L E e poi il peso è basso.come al solito poi mi sbaglio

Inviato

Ciao Nino infatti ho scritto potrebbe. Ho visto che di Postumo il soggetto di Nettuno era molto imitato e che su suddette monete a volte ci sono delle leggende strane ho ipotizzato lui. Penso che anche qui ci voglia un aiuto. 🙂

Inviato

Imitativa di Tetrico I, Antoninano.

Al dritto si legge VI TET ovvero M TET. Nelle intenzioni dell'incisore la legenda doveva essere IIVIP TETRICVS ovvero IMP TETRICVS. Poi nella pratica molte lettere sono saltate. Si vede bene il profilo radiato e barbuto.

Al rovescio una figura femminile andante a sx. Possibile degenerazione di una Vittoria dove il Raimondi palma, reso stilizzato, si è trasformato in un tridente.

IMG_20250607_190209.jpg

Il tondello sembra ricavato da una lamina tagliata a cesoie su due lati.

Dato il peso e le dimensioni non si tratta di una imitativa tardiva, probabilmente è da ricondurre al 270/280 d.C. a ridosso della fine dell'impero gallico e/o nei primi anni successivi.

• Mi piace 2
  • Grazie 2
Awards

Supporter
Inviato

Con il senno di poi (e forse per pareidolia) , pare in effetti di leggere qualcosa tipo V I da ore 9 del rovescio (anche se la forma non e' proprio quella di un quadrante😁).

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 2

Inviato

Si e verso ore 5 si legge un A I

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.