Vai al contenuto
IGNORED

Garanzia albo architetti provincia di Brescia

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti.

Sto guardando l'asta catawiki di monete italiane  31/05- 8/06/2025 e c'è una lira del 1913 n. 95826792 con la descrizione che mi ha lasciata perplessa.

La moneta è esibita con una "garanzia" (riguardante che cosa non capisco) certificata da un signore iscritto all'albo degli architetti della provincia di Brescia.

Pur avendo la massima stima nei confronti degli architetti qualcuno  mi può spiegare cosa c'entrino in una

"garanzia" numismatica?

La moneta mi sembrerebbe assolutamente autentica e anche ben conservata a che pro una presentazione così inopportuna?

Non penso proprio che  l'albo degli architetti di Brescia debba poter essere coinvolto in una questione del genere.

Cordiali saluti e buona giornata.

Gabriella

Inviato

Buongiorno @ACERBONI GABRIELLA, avevo notato la medesima cosa alcune settimane fa, ed ero rimasto altrettanto perplesso.

mi sono fatto l'idea che si tratti di un iscritto alle liste della camera di commercio, non numismatico professionista, che per fornire una maggiore Autorevolezza al proprio sigillo indichi l'appartenenza all'Ordine degli Architetti. 

L'Ordine non è coinvolto e non lo farebbe mai per questioni che non riguardano il relativo campo di attività (che è la tutela dei committenti e degli iscritti); tuttavia nel timbro (che è parte integrante della firma professionale) di ciascun iscritto appare sia l'Ordine di appartenenza sia il numero di iscrizione.

Inviato

Probabilmente @ACERBONI GABRIELLAoltre all'ordine degli architetti è iscritto anche a qualche Camera di Commercio come perito numismatico 😁.

Supporter
Inviato

Mi meraviglio di Catawiki in quanto dovrebbero essere loro a sistemare queste cose. 

Inviato
13 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Mi meraviglio di Catawiki in quanto dovrebbero essere loro a sistemare queste cose. 

Credo non facciano molto.. 

In fin dei conti è un sigillo: se sei iscritto alle liste degli esperti della Camera di Commercio ti puoi chiamare Pippo, Topolino o Arch. XY e firmi con il tuo nome..

Poi che sia noto ci sia differenza tra NIP e iscritti alla CCIA è altra cosa.. è più un problema connesso alla normativa circa la professione, che è labile

Inviato

Mi sentirei più preoccupato se il progetto di una casa fosse firmato da un Perito numismatico....😎

M.

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
1 minuto fa, bizerba62 dice:

Mi sentirei più preoccupato se il progetto di una casa fosse firmato da un Perito numismatico....😎

M.

Io sono iscritto all'Ordine degli Ingegneri, ma ti dovresti preoccupare anche se la firmassi io la casa.. 🤣

Supporter
Inviato
12 minuti fa, Carlo. dice:

Io sono iscritto all'Ordine degli Ingegneri, ma ti dovresti preoccupare anche se la firmassi io la casa.. 🤣

Ecco perché ti dedichi alla numismatica @Carlo. ! 😆

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.