Ospite Inviato 8 Giugno, 2025 #1 Inviato 8 Giugno, 2025 Ciao a tutti, provo a chiedere se qualcuno possa avere qualche idea di che moneta sia. Diametro 23mm Peso 7.06g C'è un 10 grosso in mezzo (almeno sembra). L'altro verso purtroppo non vedo nulla. Cita
Meleto Inviato 8 Giugno, 2025 #2 Inviato 8 Giugno, 2025 16 minuti fa, Pippo8888 dice: Ciao a tutti, provo a chiedere se qualcuno possa avere qualche idea di che moneta sia. Diametro 23mm Peso 7.06g C'è un 10 grosso in mezzo (almeno sembra). L'altro verso purtroppo non vedo nulla. Salve È un 3 centesimi del Regno Lombardo Veneto, coniato tra il 1822 ed il 1852, impossibile dire di più a causa della consunzione estrema https://it.numista.com/catalogue/pieces19466.html 2 Cita
Ospite Inviato 9 Giugno, 2025 #3 Inviato 9 Giugno, 2025 7 ore fa, Meleto dice: Salve È un 3 centesimi del Regno Lombardo Veneto, coniato tra il 1822 ed il 1852, impossibile dire di più a causa della consunzione estrema https://it.numista.com/catalogue/pieces19466.html Grazie per il messaggio, non mi sembra la stessa moneta, in quanto non vedo la stessa parte centrale (dove leggo il 10). Oltre al peso che é diverso... Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 9 Giugno, 2025 #4 Inviato 9 Giugno, 2025 Buon giorno. Se non è un tre centesimi forse è un 5 centesimi ( 1822- 1850). Quello che le sembra un dieci sono le due corone sovrapposte, ferrea e d' Austria. Se ruota l'immagine di novanta gradi in senso antiorario la cosa apparirà più evidente. Cordiali saluti. Gabriella 1 Cita
Ale75 Inviato 9 Giugno, 2025 Supporter #5 Inviato 9 Giugno, 2025 Buogiorno,s'intravede anche la M di Milano in basso alle corone 🙂 Cita
Meleto Inviato 9 Giugno, 2025 #6 Inviato 9 Giugno, 2025 (modificato) 2 ore fa, Pippo8888 dice: Grazie per il messaggio, non mi sembra la stessa moneta, in quanto non vedo la stessa parte centrale (dove leggo il 10). Oltre al peso che é diverso... Deve girare la foto di 90°, quella che vede al centro è quel che resta delle due corone sovrapposte e fortemente appianate dall' usura. Quanto al peso potrebbe semplicemente essere perché come è stato suggerito è un 5 centesimi invece che un 3 centesimi. Il disegno è assolutamente uguale al dritto ma sarebbe più pesante. Confermo che anche a me sembra una zecca Milano Qui la stessa moneta in condizioni simili postata da un altro utente: Modificato 9 Giugno, 2025 da Meleto Cita
Ospite Inviato 19 Giugno, 2025 #7 Inviato 19 Giugno, 2025 Buonasera, ringrazio ancora per i contributi, avete un occhio incredibile 😊 Dopo una pulizia sono anche io in grado di vedere la corona e al M di Milano in basso (ho messo una foto scattata con la lente). La parte dietro non é migliorata con la pulizia. Il peso però non mi torna, ho trovato nel link che il 5 centesimi dovrebbe pesare 8,75g (la mia solo 7.06). Potrebbe aver perso peso? Cita
Meleto Inviato 19 Giugno, 2025 #8 Inviato 19 Giugno, 2025 4 minuti fa, Pippo8888 dice: Buonasera, ringrazio ancora per i contributi, avete un occhio incredibile 😊 Dopo una pulizia sono anche io in grado di vedere la corona e al M di Milano in basso (ho messo una foto scattata con la lente). La parte dietro non é migliorata con la pulizia. Il peso però non mi torna, ho trovato nel link che il 5 centesimi dovrebbe pesare 8,75g (la mia solo 7.06). Potrebbe aver perso peso? Si in quello stato è più che normale che abbia considerevolmente perso peso e anche un po’ di diametro per via della corrosione del metallo e dell'usura estrema Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..