Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Ritorno sui lotticini veronesi 😄

Qui mi é spuntato questo, un frammento di un manifesto? Dal retro pare di sí, poi lo giri e vedi questo: 《 pubblicato d' ufficio il... 》.

Di che cosa si tratta ? Grazie a tutti 

Screenshot_20250610_111906_Gallery.jpg

Screenshot_20250610_111814_Gallery.jpg

20250610_111702.jpg

Affrancato per  2 centesimi 

20250610_111415.jpg

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

Qui mi é spuntato questo, un frammento di un manifesto? Dal retro pare di sí, poi lo giri e vedi questo: 《 pubblicato d' ufficio il... 》.

20250610_111702.jpg

20250610_111415.jpg

Dovrebbe esser partita il 28 agosto del 1886 ed arrivata il 29 agosto 1886. Almeno credo 😅

20250610_112854.jpg

4 minuti fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

20250610_111702.jpg

20250610_111415.jpg

Dovrebbe esser partita il 28 agosto del 1886 ed arrivata il 29 agosto 1886. Almeno credo 😅

20250610_112854.jpg

Il testo

Inviato

intanto, è destinato all'Sindaco del Comune di Guiglia (a sud di Modena) e proviene da Fanano (appennino Modenese).

curioso che l'annullo di Fanano sia del 28 agosto 1886, la data di arrivo a Guiglia 29 agosto 1886, mentre la data scritta a penna sia il 5 settembre 1886.

come logica del messaggio potrebbe essere qualcosa tipo "pubblicato di ufficio (un appuntamento da) confermare per il 5 settembre 1886?"

Inviato
27 minuti fa, Carlo. dice:

intanto, è destinato all'Sindaco del Comune di Guiglia (a sud di Modena) e proviene da Fanano (appennino Modenese).

curioso che l'annullo di Fanano sia del 28 agosto 1886, la data di arrivo a Guiglia 29 agosto 1886, mentre la data scritta a penna sia il 5 settembre 1886.

come logica del messaggio potrebbe essere qualcosa tipo "pubblicato di ufficio (un appuntamento da) confermare per il 5 settembre 1886?"

Potrebbe difatti

Inviato
19 minuti fa, chievolan dice:

Pubblicato ed affisso ....

Bravo! riesci a capire cosa è stato pubblicato ed affisso?

Inviato (modificato)

Il 2c color mattone Vittorio Emanuele II dovrebbe essere la tariffa per il servizio accessorio di invio stampe 'spedite dai sindaci '.

In blu il timbro del Comune di Fanano MO,      ... sul Francobollo annullo postale di partenza dell' ufficio postale di Fanano MO  del 28 Ago 1886...

.... e annullo di arrivo di arrivo di Guiglia MO del 29 Ago 1886

Bel Francobollo con due annulli nitidi...va catalogato come "stampe" spedite da sindaci. 

Il manifesto dovrebbe pubblicizzare una fiera di bestiame e merci,  ovviamente i Comuni li spedivano appunto con il servizio accessorio postale "stampe", era materiale che non doveva essere chiuso in buste proprio per il controllo dello stesso.. infatti il manifesto fu spedito semplicemente piegato. 

Manifesto spedito al 28 di agosto per una fiera che si sarebbe tenuta il 5 settembre. 

Il Francobollo ha un' ottima centratura per queste emissioni, considerando la data dell' annullo 1866 dovrebbe essere la tiratura delle OCV (Officine Carte Valori) di Torino che inizio' nel 1865,  ma non ne sono sicuro, .. potrebbe essere anche un 2c della tiratura di Londra serie De La Rue del 1.12.1863 che varrebbe molto di più.      Su questo dubbio faccio un tag gentile all'Amico Fabio @fapetri2001 che su questo potra' dire sicuramente piu' di me. 

Bel Francobollo annulli nitidi,, ..va' conservato così.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, PostOffice dice:

Il 2c color mattone Vittorio Emanuele II dovrebbe essere la tariffa per il servizio accessorio di invio stampe 'spedite dai sindaci '.

In blu il timbro del Comune di Fanano MO,      ... sul Francobollo annullo postale di partenza dell' ufficio postale di Fanano MO  del 28 Ago 1886...

.... e annullo di arrivo di a😁👌rrivo di Guiglia MO del 29 Ago 1886

Bel Francobollo con due annulli nitidi...va catalogato come "stampe" spedite da sindaci. 

Il manifesto dovrebbe pubblicizzare una fiera di bestiame e merci,  ovviamente i Comuni li spedivano appunto con il servizio accessorio postale "stampe", era materiale che non doveva essere chiuso in buste proprio per il controllo dello stesso.. infatti il manifesto fu spedito semplicemente piegato. 

Manifesto spedito al 28 di agosto per una fiera che si sarebbe tenuta il 5 settembre. 

Il Francobollo ha un' ottima centratura per queste emissioni, considerando la data dell' annullo 1866 dovrebbe essere la tiratura delle OCV (Officine Carte Valori) di Torino che inizio' nel 1865,  ma non ne sono sicuro, .. potrebbe essere anche un 2c della tiratura di Londra serie De La Rue del 1.12.1863 che varrebbe molto di più.      Su questo dubbio faccio un tag gentile all'Amico Fabio @fapetri2001 che su questo potra' dire sicuramente piu' di me. 

Bel Francobollo annulli nitidi,, ..va' conservato così.  

Perfetto 😁 e grazie. Splendida sintesi

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Perfetto 😁 e grazie. Splendida sintesi

Buonasera,  come sempre una perfetta descrizione dell'amico @PostOffice, aggiungo solo che è un Torino ( soprattutto dal colore) i fondi di sicurezza di Londra dalla foto è difficile vederli ma non ci sono proprio, il peccato che è solo un frammento del manifesto, ma si può tranquillamente mettere in collezione come ampiamente descritto, il francobollo è perfetto, molto fresco ed è anche bordo di foglio

• Mi piace 2

Inviato

20250610_111415.thumb.jpg.28d140a03c53e27a4aede6d3f8e4047e(1).jpg.30f8a909128b5b6f0ffcc853c3e7019a.jpg

...bordo di foglio..

48 minuti fa, fapetri2001 dice:

i fondi di sicurezza di Londra dalla foto è difficile vederli ma non ci sono proprio,

.. un giorno quando sarai più libero sarebbe bello che ci parlassi di questi fondi di sicurezza,  .. e' un particolare che ho sempre voluto approfondire.  

D'altronde è un bel mal di testa la differenza delle tirature De La Rue e OCV. 

Inviato
49 minuti fa, PostOffice dice:

20250610_111415.thumb.jpg.28d140a03c53e27a4aede6d3f8e4047e(1).jpg.30f8a909128b5b6f0ffcc853c3e7019a.jpg

...bordo di foglio..

.. un giorno quando sarai più libero sarebbe bello che ci parlassi di questi fondi di sicurezza,  .. e' un particolare che ho sempre voluto approfondire.  

D'altronde è un bel mal di testa la differenza delle tirature De La Rue e OCV. 

Quando mi verrai a trovare o io verrò da te staremo qualche giorno a parlare di francobolli, i fondi con una 20x o anche di più si vedono dal fronte, sono delle micro paiuzze gialle, su qualche valore è difficile, ma cè un aiuto dalla tonalità del colore fra le due tirature

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, fapetri2001 dice:

Buonasera,  come sempre una perfetta descrizione dell'amico @PostOffice, aggiungo solo che è un Torino ( soprattutto dal colore) i fondi di sicurezza di Londra dalla foto è difficile vederli ma non ci sono proprio, il peccato che è solo un frammento del manifesto, ma si può tranquillamente mettere in collezione come ampiamente descritto, il francobollo è perfetto, molto fresco ed è anche bordo di foglio

Grazie molte caro Fabio😄👌 Scrivete sempre cose da incantare @PostOffice

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato
Il 10/06/2025 alle 14:45, Carlo. dice:

Bravo! riesci a capire cosa è stato pubblicato ed affisso?

Io credo di leggere :

Pubblicato ed affisso il presente da me lott. compresa  nel giorno 5 settembre 1886.

Ma non sono sicuro. È una ipotesi.

Se è così  potrebbe trattarsi di un manifesto che pubblicizza una lotteria e non una fiera.

Inviato
23 minuti fa, chievolan dice:

Io credo di leggere :

Pubblicato ed affisso il presente da me lott. compresa  nel giorno 5 settembre 1886.

Ma non sono sicuro. È una ipotesi.

Se è così  potrebbe trattarsi di un manifesto che pubblicizza una lotteria e non una fiera.

Ciao carissimo

Concordo eh. Forse ho il dubbio per " compreso", ma non saprei ricavarne altro. Grazie

Inviato

Ho chiesto a Chatgpt,  la curiosità era troppa! 🤣

Pubblicato ad affisso il proprio da me sott. Cursori

nel giorno 5 Settembre 1848"

Tradotto in italiano moderno potrebbe significare:

"Pubblicato e affisso il presente da me sottoscritto cursore

il giorno 5 settembre 1848"

Un cursore era un messo comunale o un ufficiale incaricato di affissioni pubbliche e notifiche. Questo tipo di nota era comune nei documenti ufficiali dell’Ottocento.

L'interpretazione della AI mi pare anche plausibile. In tutto ciò, a mio avviso, quel che risulta strano è che il messaggio dice che "è stato pubblicato ed affisso in data xx", ma affrancatura di partenza e arrivo sono precedenti.

Che abbia prima viaggiato il manifesto e dopo sia stata aggiunta l'annotazione? Sarebbe compatibile con il fatto che le calligrafie dell'intestazione e della nota sono palesemente diverse..? 

• Grazie 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.