Vai al contenuto
IGNORED

2 monete di Restituzione di Tito

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, scrivo per presentare due monete che ho recentemente acquistato e per avere qualche delucidazione

Le monete sono state catalogate dalla casa d'aste e cercando online ho visto che non ci sono alternative plausibili pertanto ho accettato tale catalogazione per buona.

vi mostro innanzitutto le monete ( foto prese dalla casa d'aste)

La prima è un Dupondio raffigurante l'imperatore Claudio con un peso di soli 9.23 g ed un diametro di 27 mm - RIC 478

D : TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP P P  - Testa di Claudio

R : IMP T VESP AVG REST - SC - Cerere seduta con spighe di grano e torcia

La seconda è un asse raffigurante Agrippa con un peso di ben 11.94 g e un diametro di 28.5 mm - RIC 470

D : M AGRIPPA L F COS III - Testa di Agrippa con corona rostrale

R : IMP T VESP AVG REST - SC - Nettuno con delfino e tridente

Per quanto riguarda il Claudio credo sia decisamente sottopeso visto che gli altri esemplari che ho trovato online (4) vanno da un minimo di 10.72 g a un massimo di 13.15 g. Ritenete che rientri comunque in un range accettabile ?

Per Agrippa invece ho trovato 6 esemplari con un peso che varia tra i 9.33 e i 13.14 grammi.

A parte il mio dubbio riguardante il peso della prima moneta volevo capire se qualcuno avesse  spiegazioni sul perché , soprattutto durante il regno di Tito, si sia deciso di coniare monete di restituzione per moltissimi personaggi della dinastia Giulio- Claudia ( a primo impatto dovrebbero mancare , dei grossi nomi, solo Caligola e Nerone, mentre per i successori è presente il solo Galba e il padre Vespasiano) e se la decisione di coniare certi nominali bronzei fosse del senato, su approvazione dell'imperatore stesso, o se fosse un imput proprio del sovrano.

Allego una discussione sulle monete di restituzione che ho trovato sul forum : 

Grazie a chiunque vorrà essermi di aiuto

4750D.jpg

4750R.jpg

4560D.jpg

4560R.jpg

• Mi piace 2

Inviato

La classificazione secondo il RIC 2.1 è corretta per entrambe.

La moneta di Claudio è considerata abbastanza rara, quella di Agrippa molto comune.

Al peso personalmente non darei particolare importanza, le oscillazioni sono comuni.

Allego le pagine del RIC 2.1 che trattano l'argomento.

Restituzioni di Tito.pdf

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

La classificazione secondo il RIC 2.1 è corretta per entrambe.

La moneta di Claudio è considerata abbastanza rara, quella di Agrippa molto comune.

Al peso personalmente non darei particolare importanza, le oscillazioni sono comuni.

Allego le pagine del RIC 2.1 che trattano l'argomento.

Restituzioni di Tito.pdf 316.07 kB · 0 downloads

Grazie mille per la risposta. Purtroppo non riesco nè a scaricare nè ad aprire il Pdf 

Inviato

Ciao Luca! Interessanti monete , specie , per i miei gusti, Agrippa..

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Seguo con interesse la discussione, intervengo per dire che sono veramente bellissime 🥰

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.