Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

All info is welcome 

Diam. 19 mm /  4,39 gr. / bronze 

Regards , Ajax 

IMG_1239.jpeg

reverse

IMG_1238.jpeg

Inviato

Buongiorno,questa è una di quelle monete "toste". Vedo quella che sembra una Nike con le ali e sotto un gallo sopra un altare. Ho trovato solo un riferimento su suddetto gallo su una medaglia di Valerio Belli dedicata a Talete di Mileto (non so se c'è qualche riferimento) e un altro su alcune monete di Selinunte. Non so se magari @Antonino1951 ne sa qualcosa in più....

• Grazie 1

Inviato

Ciao Ale,non credo che abbia le caratteristiche di un bronzo siciliano,inoltre nella figura vedo degli attributi maschili e un monogramma.sicuramente se censito lo troverai.al dritto forse marte barbuto ed elmato?

• Grazie 1

Inviato

Salve,niente non trovo riferimenti. Forse conviene spostarla nella sezione delle greche.

Inviato

Salve Ale,se può aiutarti,io vedo sempre più un uomo barbuto elmato e al rovescio un guerriero nudo con scudo e forse lancia,tipo bretti.poi forse un monogramma.forse una imitativa per lo stile ?

Inviato (modificato)

Buongiorno Nino, forse è una provinciale perchè la testa mi sembra quella di Antonino Pio confrontata con altre monete. Forse di fattura rozza per qualche colonia romana. Se si riuscisse a capire bene chi è la divinità...

Modificato da Ale75

Inviato

Salve,Ale non voglio essere noioso,ma vedo una tesa davanti la testa e un cimiero tipo le monete di SR con Nike che sacrifica ariete,solo che in quel caso è Athena.non me ne volere ma è tanto per avanzare spunti😊

Inviato

Ho trovato una qualche corrispondenza con Heracle con mazza di A.Pio,come date ipotizzato per Alessandria.vedi tu

Quella tesa dovrebbe essere una corona di alloro

Inviato

Ma figurati Nino,non c è niente di meglio che lo scambio di opinioni, più tardi ci guardo,grazie 🙂

Inviato

Salve,niente non trovo corrispondenze... ho provato Alessandria ma niente. 

Inviato

Quella che dicevo è su wildwins,A.Pio anno10 Alessandria,Dattari2614

Inviato

Ciao Nino si l ho vista ma secondo me cambia proprio il contesto della moneta e poi ha un diametro di 32mm... meglio che la spostano nella sezione appropriata.🙂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.