Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta valutazione sulla autenticità 5 lire 1914, 20 lire 1936 e 20 lire 1928

Risposte migliori

Inviato

Un amico gioielliere è entrato in possesso di queste monete e mi ha chiesto un parere. Io non sono esperto specificamente del regno e trattandosi, specie per due monete, di pezzi di una certa importanza spesso falsificati mi rivolgo ai più esperti prima di dirgli con certezza che si tratta di falsi, anche se una sola fosse vera potrebbe comunque realizzare qualcosa.

5 lire 1914 peso 24,90 g

20 lire 1936 peso 19,80 g

20 lire 1928 peso 14,93 g

come vedete i pesi sarebbero compatibili con quelli corretti e ovviamente non sono attratte da un magnete; quella che in mano mi piaceva di meno era quella del 1928, molto lucida (forse è stata solo pulita) e c'era qualcosa nel bordo e nell'aspetto del dritto che non mi convinceva, fra l'altro mi accorgo adesso che anche le foto non sono venute molto bene, me ne scuso. Le altre due monete le conosco poco e più di dirgli che molto probabilmente erano false non ho potuto. Anche i bordi non mi sembrano malvagi per cui sono rimasto con il dubbio. Sapere essermi d'aiuto?

Grazie sempre per il tempo che vorrete dedicare. Inserisco le foto in coda per ragioni di spazio in più messaggi che forse saranno unificati.

Ciao!

5L1914B.jpg

5L1914D.jpg

5L1914R.jpg

20L1936B.jpg

20L1936D.jpg

20L1936R.jpg

20L1928D.jpg

20L1928R.jpg

Supporter
Inviato

Buonasera @darioelle, sono tutte false e nemmeno d'epoca.

Inviato

Grazie delle risposte. Qualche elemento per imparare anche io qualcosa? Il 5 lire per esempio che non mi dava particolari avvisaglie negative? 

Inviato
34 minuti fa, darioelle dice:

Grazie delle risposte. Qualche elemento per imparare anche io qualcosa? Il 5 lire per esempio che non mi dava particolari avvisaglie negative? 

Il bordo sottile. Anzi a trovarlo un taglio cosí .

Il resto invece siamo sulle solite..

Supporter
Inviato
29 minuti fa, darioelle dice: