Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

circa un mese fa ho acquistato un lotto multiplo, che conteneva anche questo 2 lire cinquantenario, senza un giudizio di conservazione.

in questo caso non sono particolarmente soddisfatto, ma non era questa la moneta del lotto multiplo che mi interessava, al momento dell'acquisto. la mia insoddisfazione è perché reputo la serie Cinquantenario meravigliosa e questa moneta non rende minimamente giustizia.

i rilievi sono piuttosto usurati, segno che ha circolato parecchio, ed è presente un colpo/deformazione (?) evidente ad ore 2 de R/, oltre a parecchi graffi.

potremmo essere nel campo di un MB/qBB?

grazie in anticipo

saluti 

Carlo

20250523_073432.thumb.jpg.9667d722b8ac978de582d63cfe7b7945.jpg20250523_073453.thumb.jpg.bda52ee692c13ea0d0c0106785cbc012.jpg

Inviato

Uhmm, dritto abbastanza liscio, rovescio con un colpo a h14... per me non va oltre MB+

Inviato
12 minuti fa, didrachm dice:

Uhmm, dritto abbastanza liscio, rovescio con un colpo a h14... per me non va oltre MB+

grazie @didrachm

se non fosse per il colpo al rovescio, quest'ultimo sarebbe messo leggermente meno peggio del dritto, ma comunque siamo circa lì

Inviato

Nonostante sui cataloghi sia indicato un valore di riferimento, ne vedo almeno una in ogni asta ai prezzi più diversi, da 20 a 100 euro per conservazioni da SPL a qFDC.

Qualcuno mi sa dire quale è il valore effettivo di questa moneta in medio alta conservazione?

Inviato
8 minuti fa, Carlo. dice:

Nonostante sui cataloghi sia indicato un valore di riferimento, ne vedo almeno una in ogni asta ai prezzi più diversi, da 20 a 100 euro per conservazioni da SPL a qFDC.

Qualcuno mi sa dire quale è il valore effettivo di questa moneta in medio alta conservazione?

Quella oggetto di questo post max 20€ (MB+) ...in FDC può arrivare anche a 200€. Cataloghi danno prezzi piu alti in FDC ma in mercato reale non esistono quei valori.

• Haha 1

Inviato

Grazie @didrachm, il "valore" di quella in oggetto probabilmente anche meno. 

è in generale circa la moneta che vedo prezzi veramente molto diversi a seconda delle aste, in conservazioni simili. Faccio un esempio: al momento ne sto osservando due, entrambe SPL, una a 25 euro e una a 70.. se sulle basse conservazioni mi posso attendere prezzi leggermente diversi, tra 10 e 25 diciamo, non capisco la medio alta nella forchetta 25-70, che è molto ampia..

Inviato
12 minuti fa, Carlo. dice:

è in generale circa la moneta che vedo prezzi veramente molto diversi a seconda delle aste, in conservazioni simili. Faccio un esempio: al momento ne sto osservando due, entrambe SPL, una a 25 euro e una a 70.. se sulle basse conservazioni mi posso attendere prezzi leggermente diversi, tra 10 e 25 diciamo, non capisco la medio alta nella forchetta 25-70, che è molto ampia..

Quella da 25€ non è SPL... troppo basso per quella conservazione, fidati di me.

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Ha subito una forte pulizia altrimenti poteva essere qualcosa in più di MB. E' originale? Ha un brutto colore, non dico che sia falsa, solo che non mi piace, magari in mano è meglio.🤔

Supporter
Inviato

Buonasera @Carlo., per me è un MB. Se in conservazione alta è una gran bella moneta e non ha costi proibitivi.

Inviato
20 minuti fa, favaldar dice:

Ha subito una forte pulizia altrimenti poteva essere qualcosa in più di MB. E' originale? Ha un brutto colore, non dico che sia falsa, solo che non mi piace, magari in mano è meglio.🤔

Buonasera @favaldar, devo dire che è anche molto difficile da fotografare, provo ad inserirne di nuove appena fatte.

In mano, per quanto possibile, è meglio, ha un color argento che potrebbe aver subito un lavaggio tra 2 e 10 anni fa.

Sull'autenticità mi pare tutto in regola, aggiungo anche il bordo.

20250612_202034.jpg

20250612_202018.jpg

20250612_202054.jpg

20250612_202106.jpg

Si @Alan Sinclair, ne stavamo scrivendo proco fa dei prezzi accessibili anche in alta conservazione, anche se, come scrivevo, sono molto variabili.

ho visto diversi qFDC nell'intorno di 80-100 euro con belle patine. Quelle a prezzi più bassi sembrano tutte lavate.

• Grazie 1

Inviato
47 minuti fa, Carlo. dice:

La conservazione dichiarata dal venditore lascia sempre il tempo che trova a meno che non si tratti di venditori di un certo tipo. 

Con questa moneta si vive, da sempre, una sorta di ricerca spasmodica dell'eccezionale senza neanche un segnetto. In passato alcune monete in fdc corredato da gran patina han fatto realizzi piuttosto alti raddoppiando e oltre i prezzi di catalogo. Però con meno di 200 euro si possono trovare esemplari davvero belli....non fdc certo ma comunque con un bel lustro e una bella patina.

Non serve aver fretta per questa tipologia perché è stracomune. 

Awards

Inviato
2 minuti fa, gallo83 dice:

La conservazione dichiarata dal venditore lascia sempre il tempo che trova a meno che non si tratti di venditori di un certo tipo. 

Con questa moneta si vive, da sempre, una sorta di ricerca spasmodica dell'eccezionale senza neanche un segnetto. In passato alcune monete in fdc corredato da gran patina han fatto realizzi piuttosto alti raddoppiando e oltre i prezzi di catalogo. Però con meno di 200 euro si possono trovare esemplari davvero belli....non fdc certo ma comunque con un bel lustro e una bella patina.

Non serve aver fretta per questa tipologia perché è stracomune. 

Tutto vero! Appena mi è arrivata ero un po' deluso (non avevo comprato il lotto multiplo per questa, ma già che mi mancava era un incentivo) e avevo pensato di trovarne una sostituta subito. 

Ma praticamente ne esitano 2 o 3 a settimana, quindi con calma ne cercherò una migliore, quando mi troverà lei

Supporter
Inviato
16 minuti fa, Carlo. dice:

Buonasera @favaldar, devo dire che è anche molto difficile da fotografare, provo ad inserirne di nuove appena fatte.

In mano, per quanto possibile, è meglio, ha un color argento che potrebbe aver subito un lavaggio tra 2 e 10 anni fa.

Sull'autenticità mi pare tutto in regola, aggiungo anche il bordo.

20250612_202034.jpg

20250612_202018.jpg

20250612_202054.jpg

20250612_202106.jpg

Si @Alan Sinclair, ne stavamo scrivendo proco fa dei prezzi accessibili anche in alta conservazione, anche se, come scrivevo, sono molto variabili.

ho visto diversi qFDC nell'intorno di 80-100 euro con belle patine. Quelle a prezzi più bassi sembrano tutte lavate.

@Carlo., ricordati sempre al mezzo punto di conservazione spesso da scalare.

Inviato
Adesso, Alan Sinclair dice:

@Carlo., ricordati sempre al mezzo punto di conservazione spesso da scalare.

Certamente @Alan Sinclair!

Per la moneta in oggetto non era neanche indicato.. anche se purtroppo è stata un'asta con delle fotografie un po' di difficile interpretazione, che non aiutavano affatto uno poco esperto come me.

Inserisco il dettaglio della foto dell'asta per far capire la difficoltà nel discernimento.. peraltro la foto è fatta non perpendicolare e il colpo ad ore 14 appare quasi come una strisciolina di sporco..

20250612_205145.jpg

1453.jpg

Ora, si capiva che era in bassa conservazione, ma anche il colore è ben diverso..

Supporter
Inviato

Hai tutte le ragioni @Carlo., è una foto nebulosa ed oserei dire qualcos'altro che non si può, ma ci siamo già capiti 🤐 

Inviato

Anche se ha pezzi e prezzi interessanti è una casa d'asta dalla quale non acquisterò più, credo. Se non si mette il cliente nelle condizioni di poter valutare correttamente, come diceva il nostro ex Presidente, Io non ci sto!

E, a quanto letto sul forum, non è successo solo a me..

Inviato

Capisco il tuo punto di vista, ma in realtà per i miei gusti questa moneta non è male , ha il suo fascino 👍

Inviato

Buon giorno Carlo.

Questa moneta da due lire mi sembra tutt'altro che disonorevole.

Ha circolato ed è stata usata parecchio ma dal mio punto di vista è assolutamente collezionabile.

Quando ho cominciato ad interessarmi di numismatica, sono passati ormai e purtroppo circa sessanta anni,  si  parlava di monete  intorno al mb quando alcuni punti erano difficilmente leggibili (lettere o numeri)ed i rilievi come occhi, baffi, capelli, orecchie in generale il volto quasi completamente andati, lisci quasi indistinguibili.

Non mi sembrerebbe il caso per una moneta come questa di tirare in ballo il mb.

Al di la di questo punto di vista, che mi sembra in contrasto con i partecipanti alla discussione,  comunque non mi trovo d'accordo nemmeno sulla valutazione economica del fdc.

Per un fdc vero di questa moneta si superano facilmente i 500 euro e a riuscire a trovarla.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato
12 ore fa, didrachm dice:

Quella oggetto di questo post max 20€ (MB+) ...in FDC può arrivare anche a 200€. Cataloghi danno prezzi piu alti in FDC ma in mercato reale non esistono quei valori.

A giacutù, ma per carità, ma dove vivi, su Marte? A 200€ ne compro a vagonate allora! Ma ti rendi conto che continui a dare informazioni a dir poco fuorvianti, basate sulla tua pseudo convinzione di essere ferrato in materia?

Un fdc (A TROVARLO), viaggia su cifre assurdamente alte. Questa era la mia esitata in asta, dove realizzò 900€ più diritti:

https://sima.bidinside.com/it/lot/1556/regno-dtitalia-vittorio-emanuele-iii-/

STUDIA PRIMA DI SCRIVERE, e prima di essere convinto di essere fonte di fiducia

12 ore fa, didrachm dice:

fidati di me.

Si come no. Ma sei messo così male pure sulle classiche?

IMG_0898.png

Awards

Supporter
Inviato
40 minuti fa, ilnumismatico dice:

A giacutù, ma per carità, ma dove vivi, su Marte? A 200€ ne compro a vagonate allora! Ma ti rendi conto che continui a dare informazioni a dir poco fuorvianti, basate sulla tua pseudo convinzione di essere ferrato in materia?

Un fdc (A TROVARLO), viaggia su cifre assurdamente alte. Questa era la mia esitata in asta, dove realizzò 900€ più diritti:

https://sima.bidinside.com/it/lot/1556/regno-dtitalia-vittorio-emanuele-iii-/

STUDIA PRIMA DI SCRIVERE, e prima di essere convinto di essere fonte di fiducia

Si come no. Ma sei messo così male pure sulle classiche?

IMG_0898.png

Eh sì un vero FDC, io non ne ho mai viste, al massimo SPL ma con molto punto di domanda.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.