teodato Inviato 21 Agosto, 2007 #1 Inviato 21 Agosto, 2007 Questa ritengo che non sia un falso! (ma forse mi sbaglio!) Al dritto viso raggiato a destra con residuo della scritta TINVS (il che farebbe pensare a Constantinvs ma che centra la testa radiata?) Al rovescio crocetta con residuo della legenda ANIS (L oppure V)IVS La crocetta farebbe pensare al tardo impero ma al dritto la testa è radiata! Le lettere mi sembrano di stile piuttosto tardo! Voi che ne pensate? Cita
apostata72 Inviato 21 Agosto, 2007 #2 Inviato 21 Agosto, 2007 credo che sia una moneta di fantasia fra ritratto radiato, scritte medioevali (non sono tardoantiche) e croce medioevale.... Cita
avgvstvs Inviato 21 Agosto, 2007 #3 Inviato 21 Agosto, 2007 Decisamente non barbarica... se e' tua potresti postare immagini migliori? Cita
marchemilio Inviato 22 Agosto, 2007 #4 Inviato 22 Agosto, 2007 pessima foto..e per di più sembrano due monete diverse Cita
teodato Inviato 22 Agosto, 2007 Autore #5 Inviato 22 Agosto, 2007 Continuo a ritenere che non sia una moneta di fantasia, credo che possa essere Merovingia. Allego 2 copie con diverse similitudini anche se non uguali. Voi cosa ne pensate? Cita
eg1979 Inviato 22 Agosto, 2007 #6 Inviato 22 Agosto, 2007 hmm... non avresti foto migliori della tua? effettivamente la somiglianza con la prima merovingia che hai postato c'è... Cita
teodato Inviato 22 Agosto, 2007 Autore #7 Inviato 22 Agosto, 2007 Continuo a pensare che non sia una moneta di fantasia, potrebbe essere Merovingia Vi allego due monete simili per stile anche se non uguali. voi che ne pensate? Cita
Giovenaledavetralla Inviato 22 Agosto, 2007 #8 Inviato 22 Agosto, 2007 La moneta sembra autentica, ed è molto simile alla seconda postata, quindi dovrebbe essere dello stesso periodo. Cita
william Inviato 22 Agosto, 2007 #9 Inviato 22 Agosto, 2007 Già ci assomiglia, eppure io nel dritto delle monete sembra di vedere ritratti di imperatori Cita
avgvstvs Inviato 22 Agosto, 2007 #10 Inviato 22 Agosto, 2007 (modificato) Continuo a pensare che non sia una moneta di fantasia, potrebbe essere Merovingia Vi allego due monete simili per stile anche se non uguali.voi che ne pensate? 254448[/snapback] Penso che tu abbia trovato l'esempio giusto, le iscrizioni tornano con un esemplare simile al primo, sempre passato su CGB: http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v31/gb/monnaiesgb66ab.html in particolare al D. il "TINVS" che si legge e' compatibile con MARTINVS, mentre l'iscrizione del R., col senno di poi, puo' essere sciolta come ...ANIS CIVS (che si puo' benissimo far cominicare con AVRILI...), quindi Orleans. Sull'autenticita'... boh?? :D (da quella foto non e' facile...) Modificato 22 Agosto, 2007 da avgvstvs Cita
marchemilio Inviato 22 Agosto, 2007 #11 Inviato 22 Agosto, 2007 ebbene si sembra anche a me merovingia adesso Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..