Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

da cosa ne deduci che sia un falso? 

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Marcobandiera dice:

Ciao a tutti, mi reputo tutt altro che esperto e non vorrei mettere in cattiva luce nessuno. Navigando sulla baia ho visto questo annuncio di moneta che mi sembra un falso pacchiano addirittura chiusa da un perito. Ma come è possibile? https://www.ebay.it/itm/156529536482?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357- 0&ssspo=paHBvANCR-K&sssrc=4429486&ssuid=p6UGdH91RcW&stype=1&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

Marcobandiera, non è un falso, è solo una moneta in bassa conservazione.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Il bordo, l’orecchio del re, il 9 della data, i cavalli. Sinceramente basta confrontarla con una autentica per rendersi conto che tutti i dettagli non coincidono 

Inviato
4 minuti fa, Marcobandiera dice:

Il bordo, l’orecchio del re, il 9 della data, i cavalli. Sinceramente basta confrontarla con una autentica per rendersi conto che tutti i dettagli non coincidono 

Posta l'immagine magari così vediamo bene 🤔

Supporter
Inviato

Io ho i miei dubbi che sia falsa ( poi tutto è possibile ), sicuramente la sua bassa conservazione e la plastica della perizia non aiutano nel valutarla. 

Inviato

2

Foto 1 di 2
Foto 2 di 2

Ho incollato l’immagine da telefono. C’è anche l’immagine prima che sia stata chiusa 

• Mi piace 1

Inviato

La moneta in generale non ha un bell'aspetto e l'usura è tutt'altro che uniforme.

Non so sbilanciarmi nel dire che sia autentica o meno, ma penso che la conservazione indicata sia decisamente troppo ottimistica, per me non supera il MB.

Le caratteristiche descritte nella perizia sono tutte conformi.

Diciamo che magari non è il caso di acquistarla, se non a un decimo della cifra proposta, e con spedizione gratuita..

Inviato (modificato)
10 ore fa, Marcobandiera dice:

2

Foto 1 di 2
Foto 2 di 2

Ho incollato l’immagine da telefono. C’è anche l’immagine prima che sia stata chiusa 

Io sarei molto prudente a dire che si tratta di una moneta falsa, lei dice addirittura un falso pacchiano...

Ci vuole molta esperienza @Marcobandiera per giudicare sulla falsità di una moneta, mi sembra che lei sia un novizio, per questo mi sento di consigliarle prima di leggere molti libri di numismatica e di studiare bene la materia, prima di avventurarsi in giudizi sulla falsità delle monete.

Questa moneta è stata vista in mano da un perito numismatico che l'ha chiusa come buona (a me non fa una brutta impressione), quindi attenzione a dare giudizi che possono essere parecchio avventati.

Modificato da torpedo

Inviato
10 ore fa, Marcobandiera dice:

2

Foto 1 di 2
Foto 2 di 2

Magari metti l'immagine a confronto con quella che ritiene di un originale e metti in evidenza per quali dettagli la ritieni strana 🤔

Inviato

La moneta è autentica e Marco Perrone non chiuderebbe un falso per autentico. Il prezzo è sicuramente al di sopra del suo valore. A mio parere sembra sia stata "spazzolata" il che ha reso tutto piatto e per me non collezionabile, in quanto non suscita niente, non mi dà nessuna emozione; a differenza di uno spl o fdc. Inoltre come consigliato da @torpedo è meglio farsi un bagaglio di esperienza studiando sui libri e confrontando monete "sicuramente" false con gli originali. 

• Mi piace 1

Inviato

IMG_5520.thumb.jpeg.63cfb84355728af03cd6eefaf5a1b7ad.jpegHo evidenziato questi particolari: orecchio totalmente diverso, gambo del 9 della data più corto, braccio che tiene lo scudo grossolano, testa del cavallo attaccata al bordo, zampe anteriori del cavallo attaccate, zoccoli delle zampe posteriori grossolani. Aggiungerei il bordo irregolare e lo sguardo del re che mi sembra totalmente diverso. Se dovessi essermi sbagliato mi scuso per aver messo in discussione un venditore serio ed affidabile.

Inviato
5 minuti fa, Marcobandiera dice:

IMG_5520.thumb.jpeg.63cfb84355728af03cd6eefaf5a1b7ad.jpegHo evidenziato questi particolari: orecchio totalmente diverso, gambo del 9 della data più corto, braccio che tiene lo scudo grossolano, testa del cavallo attaccata al bordo, zampe anteriori del cavallo attaccate, zoccoli delle zampe posteriori grossolani. Aggiungerei il bordo irregolare e lo sguardo del re che mi sembra totalmente diverso. Se dovessi essermi sbagliato mi scuso per aver messo in discussione un venditore serio ed affidabile.

Quello che evidenzia è solamente usura, la moneta ha circolato parecchio, ma è autentica.

Inviato

Non vorrei risultare petulante ma il dritto non mi sembra così usurato, l’orecchio è abbastanza definito così come il 9 della data al rovescio 

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Marcobandiera dice:

Però così coi cerchi non vuol dire niente.

Consiglio di mettere due immagini a confronto se vuoi fare vedere delle differenze che vedi 

Altrimenti si parla del nulla...

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Inviato

A mio avviso si osserva usura non uniforme della moneta, con alcuni rilievi al dritto (capelli, collo, busto) e al rovescio (cavalli, petto, quadriga) più usurati di altri (scritte, firma, data), il che rende la moneta "strana"

Inviato
6 minuti fa, Meleto dice:

Però così coi cerchi non vuol dire niente.

Consiglio di mettere due immagini a confronto se vuoi fare vedere delle differenze che vedi 

Altrimenti si parla del nulla...

Sono perfettamente d'accordo, mi sembra si stia parlando del nulla.

Inviato

Metto una foto trovata sul web con un livello di usura simile per confrontoIMG_5524.thumb.jpeg.99d5efa6af99ee9c05d4e36a713d42cb.jpeg

Inviato
2 minuti fa, Marcobandiera dice:

Metto una foto trovata sul web con un livello di usura simile per confrontoIMG_5524.thumb.jpeg.99d5efa6af99ee9c05d4e36a713d42cb.jpeg

Intendevo mettile vicine nello stesso post, cioè una sotto l' altra altrimenti ripeto si parla del nulla... 

Inviato

Comunque NON è periziata, ma sigillata.

Inviato (modificato)

ecco, a favore di tutti inserite appaiate

Immagine1.thumb.jpg.ca1a42f6e924ecd9d0b2890fc5e04ff2.jpg

Modificato da Carlo.
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Oltre ai punti sottolineati, ho l’impressione che tutto sia approssimativo. L’usura non uniforme, l’Italia particolarmente ingrassata, al rovescio sotto il velo sulla destra mancano tutti i dettagli, la terza zampa a partire da destra attaccata. Anche al dritto ho l’impressione che le proporzioni non siano uguali come l’orecchio ed il colletto.

Supporter
Inviato

Buon giorno, premetto che sono assolutamente ignorante sulle monete quindi tutto quello che dirò potrà essere usato contro di me... :D

Effettivamente al confronto diretto noto anch'io tutta una serie di difformità e concordo con l'aspetto grossolano indicato da @Marcobandiera. In particolare mi colpisce il fatto che la cifra 9 della data sia allineata in alto con le altre cifre nell'esemplare "originale" mentre risulti più in alto nell'esemplare "dubbio":

image.jpeg.909d144a6e23b7b5f8818848a23665c2.jpeg

Inoltre la firma dell'incisore risulta molto diversa!

image.jpeg.0d5d319fa0b77a5286e8ca1d077697c8.jpeg

Inviato (modificato)

5 minuti fa, gioal dice:

?

Non mi sembra che la persona che ha chiuso la moneta sia un perito: non c'è numero di iscrizione ne alla CCIAA ne al Tribunale ne alla NIP. Ognuno può sigillare le monete ma NON sono una perizia.

Modificato da simonesrt

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.