gennydbmoney Inviato 21 Giugno, 2025 #26 Inviato 21 Giugno, 2025 A me da l'impressione di una fusione, soprattutto nei campi... Cita
tonycamp1978 Inviato 21 Giugno, 2025 #27 Inviato 21 Giugno, 2025 (modificato) anche io inizialmente non avevo proprio dato peso al fatto che potesse essere falsa.. Si è detto che era stata pulita.. pensavo io maldestramente.. perché aveva reso il metallo poroso... mentre in realtà le ragioni erano altre Modificato 21 Giugno, 2025 da tonycamp1978 errore Cita
favaldar Inviato 21 Giugno, 2025 #28 Inviato 21 Giugno, 2025 (modificato) FERRARIS non è come nell'originale ed è uno dei punti deboli dei falsi. A volte le foto ingannano ma non credo sia questo il caso. Bordo e perlinatura molto fini come anche la data e i FERT rosette e nodi sul contorno. Questi cinesi o chi li fà stanno sempre di più migliorando ma credo che sia anche il metallo che usano a non far venire bene tutte le incisioni. Argento Tibetano? O quale altra mescola........ Che cos'è l'argento tibetano? (Scienza) | Mahnazmezon è una delle maggiori risorse educative dell'intera Internet. Argento Tibetano - Cerca Ulteriori informazioni sull'argento tibetano Modificato 21 Giugno, 2025 da favaldar Cita
Alan Sinclair Inviato 21 Giugno, 2025 Supporter #29 Inviato 21 Giugno, 2025 6 minuti fa, favaldar dice: Questi cinesi o chi li fà stanno sempre di più migliorando Speriamo non troppo altrimenti in futuro avremo grossi dubbi a capire e valutare che già adesso non sempre è semplice. Cita
favaldar Inviato 21 Giugno, 2025 #30 Inviato 21 Giugno, 2025 (modificato) 15 minuti fa, Alan Sinclair dice: Speriamo non troppo altrimenti in futuro avremo grossi dubbi a capire e valutare che già adesso non sempre è semplice. Be io ho visto certe monete dichiarate false da acquistare sui 20/25 euro molto ma molto simili almeno in foto,prima o poi devo acquistarne uno per vederla in mano Addirittura il 5 Franchi Anno 9 Repubblica Subalpina e il Mezzo Scudo Rep. Piemontese fatti bene che con un po d'usura creata a puntino esce fuori una moneta da 3/400 euro, per non parlare delle antiche in oro e argento. Spero di sbagliarmi con questa postata perchè in foto ci si può sempre sbagliare. Il peso superiore di ben 0,7 grammi a me non è mai capitato in questa tipologia anche in FDC al massimo g.25,2/3, però mai dire mai. Che sia stata trovata in una collezione importante ha il suo vantaggio ma non è detto, anche il più bravo numismatico può avere una svista soprattutto su una moneta molto comune e piena di patina, magari in un lotto di tante monete in mezzo ci può scappare la pecora nera.☺️ Poi magari è originale, in mano, ma ho molti dubbi . Modificato 21 Giugno, 2025 da favaldar 1 Cita
miza Inviato 21 Giugno, 2025 #31 Inviato 21 Giugno, 2025 @Saturno la prima impressione che ho avuto guardando la moneta è stata: questa non è buona. Rilievi, colore, fert e rosette con sono come nelle originali. Poi leggendo i post sucessivi ho notato che anche a voi non piace... Saluti Cita
Saturno Inviato 21 Giugno, 2025 Autore #32 Inviato 21 Giugno, 2025 (modificato) 6 ore fa, ilnumismatico dice: specialmente tenendo conto degli anni di collezionismo del buon Saturno Ti ringrazio, ma questa volta ho preso un abbaglio. Eppure ero convinto della sua bontà, non è un falso dei classici, da 22-23 grammi coi FERT fasulli che si riconoscono al volo. A un esame visivo superficiale, sembrava buona. Adesso che mi avete fatto vedere le differenze, ho appurato che è fasulla. Non mi era mai capitato un falso così, col peso eccedente e diciamolo pure, fatto bene. I FERT sono più grossi e lettere spaziate fra loro. Non si finisce mai di imparare. Considerazione finale: prima di me, hanno infinocchiato pure il proprietario precedente e credo che anche altri, prima, ci siano cascati con questa moneta. Modificato 21 Giugno, 2025 da Saturno Cita
Saturno Inviato 21 Giugno, 2025 Autore #33 Inviato 21 Giugno, 2025 Dimenticavo, chi me l'ha ceduto, in buona fede credendolo buono, ha voluto poco, 27 euro. E' comunque un buon falso da studio per l'avvenire. Vi ringrazio moltissimo per i vostri pareri. Come già detto prima, non si finisce mai di imparare. un caro saluto a tutti 1 1 Cita
favaldar Inviato 21 Giugno, 2025 #34 Inviato 21 Giugno, 2025 Ora ci sono anche le stampanti tridimensionali oltre ai classici modi di fare dei falsi, credo. Mai usate e non so se riescono o come potrebbe venire una moneta ma ho visto che riescono a fare di tutto............Ne sapete qualcosa? Per le monete intendo. Cita
david7 Inviato 22 Giugno, 2025 #35 Inviato 22 Giugno, 2025 (modificato) All'inizio qualche dubbio mi è venuto per la colorazione della moneta, ma non ho le conoscenze per esprimermi. Guardando i FERT però non penso ci siano dubbi. Modificato 22 Giugno, 2025 da david7 Cita
david7 Inviato 22 Giugno, 2025 #36 Inviato 22 Giugno, 2025 18 ore fa, favaldar dice: Ora ci sono anche le stampanti tridimensionali oltre ai classici modi di fare dei falsi, credo. Mai usate e non so se riescono o come potrebbe venire una moneta ma ho visto che riescono a fare di tutto............Ne sapete qualcosa? Per le monete intendo. Sicuramente serve una stampante 3D per metalli che poco non costa. Ormai si può fare tutto. Cita
santone Inviato 22 Giugno, 2025 #37 Inviato 22 Giugno, 2025 (modificato) Non buona, a cominciare dalle rosette ,bordo assente , lettere , etc. etc . Modificato 22 Giugno, 2025 da santone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..