silvanasanto Inviato 21 Giugno, 2025 #1 Inviato 21 Giugno, 2025 Buongiorno e buon sabato a tutt*. Come preannunciato in un altro post, vi chiedo informazioni su una piccola collezione di monete del Regno d'Italia recuperate di recente in casa dei miei genitori. Direi che nessuna di queste abbia un valore significativo (ho qualche dubbio su singole monete, per le quali farò post dedicati), ma per scrupolo chiedo a voi, data la mia totale ignoranza in materia. La collezione consiste in alcune decine di monete del periodo della Seconda Guerra Mondiale (anni dal 1939 al 1943), in condizioni di conservazione che definirei mediocri (vedere foto). Si tratta di monete da 10 centesimi, 20 centesimi, 50 centesimi, 1 e 2 lire. In aggiunta, ho trovato qualche pezzo (messo anche peggio) del Ventennio fascista e 3 monete da 20 cent degli anni 1918/19. Realisticamente, direi che qui in mezzo non c'è niente che abbia un qualche pregio, interesse o valore di mercato. Confermate? Grazie sempre a tutti per disponibilità e tempo! Cita
Meleto Inviato 21 Giugno, 2025 #2 Inviato 21 Giugno, 2025 Salve Sono tutte monete veramente molto comuni che hanno un valore assolutamente irrisorio. Unica eccezione il 5 lire Aquilotto che è in argento e come minimo vale il peso dell' argento (sui 4€ ad oggi più o meno) ma meriterebbe una foto migliore. https://en.numista.com/catalogue/pieces4047.html Cita
silvanasanto Inviato 21 Giugno, 2025 Autore #3 Inviato 21 Giugno, 2025 5 minuti fa, Meleto dice: Salve Sono tutte monete veramente molto comuni che hanno un valore assolutamente irrisorio. Unica eccezione il 5 lire Aquilotto che è in argento e come minimo vale il peso dell' argento (sui 4€ ad oggi più o meno) ma meriterebbe una foto migliore. https://en.numista.com/catalogue/pieces4047.html Grazie mille, conferma la mia sensazione da profana assoluta. Ma, come si suol dire, sempre meglio chiedere a chi ne sa di più. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..