Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. 
L'ultima moneta che vi sottopongo oggi è un esemplare parecchio malridotto dell'anno dell'Unità (5 centesimi). Direi che anche questo passa senza rimpianti nel cassetto dei ricordi con mero valore affettivo, ma come sempre chiedo conferma definitiva a voi che "ne sapete".
Ancora grazie e buon fine settimana a tutte/i!

WhatsApp Image 2025-06-21 at 12.59.45 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-06-21 at 12.59.45.jpeg

Supporter
Inviato
10 minuti fa, silvanasanto dice:

Buongiorno. 
L'ultima moneta che vi sottopongo oggi è un esemplare parecchio malridotto dell'anno dell'Unità (5 centesimi). Direi che anche questo passa senza rimpianti nel cassetto dei ricordi con mero valore affettivo, ma come sempre chiedo conferma definitiva a voi che "ne sapete".

Buon Pomeriggio, sì è usurato, la zecca sembra Milano, quindi moneta comunissima.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, silvanasanto dice:

Buongiorno. 

Anche qui valore poco più che simbolico, moneta comunissima e molto usurata e rovinata, ha però un grande valore storico:  queste monete sono comunissime proprio perché c'era al momento dell' unità d'Italia necessità di coniare moltissima moneta unitaria per sostituire tutte le monete pre unitarie dei diversi stati. 

È un 5 centesimi 1861 della zecca di Milano.

Inviato

Grazie mille a tutti per la disponibilità e le spiegazioni. 🙂 In effetti fa un certo effetto pensare che quel dischetto di metallo ha la stessa età di questo Paese. In questi giorni ho recuperato anche un certificato di matrimonio dei miei nonni emesso a Pola quando era territorio italiano, il lasciapassare di mio nonno per lavorare di sera nonostante il coprifuoco, una pagella scritta a mano dei primi anni del '900. Pezzi di storia, bello! 

Supporter
Inviato
2 minuti fa, silvanasanto dice:

Grazie mille a tutti per la disponibilità e le spiegazioni. 🙂 In effetti fa un certo effetto pensare che quel dischetto di metallo ha la stessa età di questo Paese. In questi giorni ho recuperato anche un certificato di matrimonio dei miei nonni emesso a Pola quando era territorio italiano, il lasciapassare di mio nonno per lavorare di sera nonostante il coprifuoco, una pagella scritta a mano dei primi anni del '900. Pezzi di storia, bello! 

Ecco, di sicuro questi certificati/documenti istriani sono sicuramente ricordi preziosi. Per tanti esuli potevano essere tutto ciò che era a loro rimasto oltre ai ricordi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.