Vai al contenuto
IGNORED

Asse (Augusto??) contromarcato

Risposte migliori

Inviato

un saluto amici lamonetiani,

chiedo supporto per questo tondello che mi pare essere un asse, viste le caratteristiche metrologiche (peso 9,4 grammi - diametro 2,5 centimetri)

Forse Ottaviano Augusto?

Sulla contromarca attendo come sempre graditissimi responsi.

Gordon

aug1.jpg

aug2.jpg

ret avg.jpg

Inviato

Sulla cmk mi sembrerebbe di vedere un capricorno, cmk che ricorre sia sulle monete di Augusto che di Claudio.  Per esempio appare sulle monete dei due Imperatori di Parium della Mysia,  monete di più peso più basso e anche se mi sembra  di ricordare che il capricorno abbia comunque fisionomia diversa. Purtroppo al momento non ho Howgego  consultabile per poter confrontare il cartiglio e la cmk e poter verificare la corrispondenza più corretta. 

Il Capricorno è legato come simbolo di Augusto e da quest’ultimo applicato anche a legioni da lui rifondate o create ex novo.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Flavio_bo, ora "intravedo" anche io il capricorno (prima vagavo nel nulla).

Se avrai modo di approfondire te ne sarò grato.

Saluti Gordon

quindi scusami si tratterebbe di provinciale?

Inviato

Non lo so perchè la moneta ospite non l'ho riconosciuta, ci sono anche cmk imperiali con il simbolo del capricorno  (io ho fatto un esempio di greco imperiale perchè mi ricordavo di aver visto delle monete di Parium con la cmk del capricorno, te ne allego una di Claudio che ho trovato e che come puoi vedere il capricorno è diverso), ti allego anche un link dove ci sono diverse cmk per il confronto-

Museum of Roman Countermarks: Content

image.png.30dd997b22ac8bf1550159245cab2e18.png

Purtroppo come ti ho scritto L'Howgego è dentro uno scatolone in attesa di trasloco e al momento non riesco proprio a recuperarlo,  magari qualcun altro del forum ne ha una copia riesce a darci un occhio per trovare la giusta corrispondenza con la cmk della tua moneta.

• Grazie 1

Inviato

Come già detto da Flavio_bo , la contromarca rappresenta un capricorno, segno zodiacale caro ad Augusto, non perché sia nato sotto quel segno , ma perché è stato concepito sotto quel segno, del resto per i romani era così..

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Come già detto da Flavio_bo , la contromarca rappresenta un capricorno, segno zodiacale caro ad Augusto, non perché sia nato sotto quel segno , ma perché è stato concepito sotto quel segno, del resto per i romani era così..

Il mese di concepimento era piu' importante di quello di nascita , al giorno d' oggi e' esattamente il contrario . In effetti se la vita biologica inizia dal concepimento .......

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, decio dice:

Il mese di concepimento era piu' importante di quello di nascita , al giorno d' oggi e' esattamente il contrario . In effetti se la vita biologica inizia dal concepimento .......

Esatto 👍

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Per tornare a Howgego, le contromarche con capricorno elencate sono numerose, dal n. 297 al n. 311, tutte su monete dell'Asia minore o delle isole ionie; possono essere in ovale o in rettangolo. Quelle attribuite specificamente ad Augusto sono apposte a monete di: Bosforo, Pario, Pitane e Nysa in Lydia.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.