Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno maestri, sono un neofita  

Sono un uomo di stalla, ignorante in materia numistica. Ma molto affascinato. 

Volevo chiedervi un parere in merito alle 1000 lire grande M. Ho letto in rete che ci sono diverse versioni pre fascio, durante il fascio, e post fascio. 

Io ne ho una serie W247

che mi ha lasciato mio nonno la banconota era in realtà del mio bisnonno che l aveva ricevuta dal conte del paese. Nonostante l'epoca post guerra e la povertà generale il mio bisnonno diede questa banconota a mio nonno fresco di congedo di leva degli alpini come salvagente in caso estremo. Visto che a breve sarebbe emigrato in Svizzera cantone tedesco a lavorare come cottimista in fonderia. Ipoteticamente quanto vale? Alcuni esperti dicono 100 altri 70.. altri ancora nulla visto la macchia e la circolazione. 

Grazie 

Inviato

salve,

postare la foto fronte/retro della banconota in oggetto sarebbe il modo migliore per ottenere le informazioni che lei desidera.

Saluti

Gordon

Supporter
Inviato

Questa di seguito è l'immagine che si intravede nell'anteprima di questa sezione ma non dentro la discussione.

La W247 è riconducibile ad una Einaudi/Urbini emissione del 9 giugno del 1945, piuttosto comune.

ante.jpg.d0f653c638048d9de1fa72c69a0ec600.jpg

Quella macchia visibilissima ci dice che è usata ma non sappiamo quanto è usata e sino a che punto (altre macchie, stato dei bordi, pieghe, tagli ecc).

In teoria siamo sui 30/40 euro, ma per meglio valutarla servono necessariamente due foto nitide di entrambe le facce, potrebbero non esserci altri difetti e la valutazione cambierebbe.

2 ore fa, masterFarmer dice:

Buongiorno maestri, sono un neofita  

Sono un uomo di stalla, ignorante in materia numistica. Ma molto affascinato. 

Volevo chiedervi un parere in merito alle 1000 lire grande M. Ho letto in rete che ci sono diverse versioni pre fascio, durante il fascio, e post fascio. 

Io ne ho una serie W247