Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

battuta questi giorni per 500€ più diritti,

trattasi di Pirakos? In asta se ne vedono veramente poche…

IMG_0213.webp

IMG_0212.webp

Inviato (modificato)

8 ore fa, Pistola84 dice:

Ciao a tutti,

battuta questi giorni per 500€ più diritti,

trattasi di Pirakos? In asta se ne vedono veramente poche…

IMG_0213.webp

IMG_0212.webp

Ciao mi potresti dire la casa d'aste per favore. Vista così mi lascia qualche dubbio 

Modificato da Euskadi

Inviato
3 ore fa, Euskadi dice:

Ciao mi potresti dire la casa d'aste per favore. Vista così mi lascia qualche dubbio 

Lotto 6 dell’asta 173 Fruhwald Numismatic del 26-27/6/2025.

Anche a me non convince totalmente.

Inviato (modificato)

Lo stile potrebbe passare, quello che mi fa dubitare è il metallo. La casa d'aste non aggiunge una descrizione vera e propria della moneta, l'unico dato utile riportato è il peso, che sarebbe 1,73 grammi. Questa porosità così evidente del metallo non è un buon segno, c'è poi un consumo della moneta anomalo, sembrerebbe il risultato di un conio molto usurato. Un'altra possibilità è che sia una dracma suberata viste le cattive condizioni del metallo e il peso un po' sotto la media. Per avere qualche sicurezza andrebbe visionata dal vero.

Oggi la metterò a confronto con alcune dracme di sicura provenienza. se é buona come dici  tu Pistola84 é una insubre "pirakos"

Modificato da Euskadi

Inviato (modificato)
28 minuti fa, Euskadi dice:

Lo stile potrebbe passare, quello che mi fa dubitare è il metallo. La casa d'aste non aggiunge una descrizione vera e propria della moneta, l'unico dato utile riportato è il peso, che sarebbe 1,73 grammi. Questa porosità così evidente del metallo non è un buon segno, c'è poi un consumo della moneta anomalo, sembrerebbe il risultato di un conio molto usurato. Un'altra possibilità è che sia una dracma suberata viste le cattive condizioni del metallo e il peso un po' sotto la media. Per avere qualche sicurezza andrebbe visionata dal vero.

Oggi la metterò a confronto con alcune dracme di sicura provenienza. se é buona come dici  tu Pistola84 é una insubre "pirakos"

Buongiorno euskadi,al dritto,alla sinistra della bocca,c’è un solco importante,di potrebbe chiedere alla casa d’asta se rilascia una foto più accurata,per capire meglio il nucleo di come è composto,a vederla così non sembra suberata.

Modificato da Villanoviano

Inviato (modificato)
20 ore fa, Villanoviano dice:

Buongiorno euskadi,al dritto,alla sinistra della bocca,c’è un solco importante,di potrebbe chiedere alla casa d’asta se rilascia una foto più accurata,per capire meglio il nucleo di come è composto,a vederla così non sembra suberata.

ciao Villanoviano,

quel solco l'ho notato e ho cercato qualcosa di simile tra le immagini che ho a disposizione ma non ho trovato nulla. hai ragione non sembra suberata ma questo non significa che non lo sia perche le fotografie non sono sufficentemente nitide. comunque é perfettamente nei parametri stilistici, e anche questo non avvalora la possibilita che sia suberata, probabilmente é buona, e forse il metallo cosi brutto é dovuto a corrosione o porosita congenita. in ogni caso  a me non piace . 

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

ci sono due o tre esemplari di pirakos ,se non ricordo male , al museo nel castello di soncino. belle monete, se sei di zona o ci capiti facci  una visita , oltre le dracme ci sono armi insubri  trovate in zona.  a poca distanza c'é una fonte sorgiva frequentata gia dai celti ed ancora attiva, molto suggestiva (con un pò di immaginazione)

Modificato da Euskadi

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 27.06.2025 alle 08:17, Pistola84 dice:

Привіт усім,

продається в наші дні за 500 євро плюс комісії,

Це Пірако? Дуже мало їх можна побачити на аукціоні...

IMG_0213.webp

IMG_0212.webp

Anche qui  gioco e vinco.

Sì, sembra proprio trattarsi di una moneta di Pirakos, con il classico cavallo sul rovescio e il profilo con elmo piumato al dritto. Sarebbe interessante sapere anche il peso e il diametro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.