Pistola84 Inviato 27 Giugno, 2025 #1 Inviato 27 Giugno, 2025 Ciao a tutti, battuta questi giorni per 500€ più diritti, trattasi di Pirakos? In asta se ne vedono veramente poche… Cita
Euskadi Inviato 27 Giugno, 2025 #2 Inviato 27 Giugno, 2025 (modificato) 8 ore fa, Pistola84 dice: Ciao a tutti, battuta questi giorni per 500€ più diritti, trattasi di Pirakos? In asta se ne vedono veramente poche… Ciao mi potresti dire la casa d'aste per favore. Vista così mi lascia qualche dubbio Modificato 27 Giugno, 2025 da Euskadi Cita
Pistola84 Inviato 27 Giugno, 2025 Autore #3 Inviato 27 Giugno, 2025 3 ore fa, Euskadi dice: Ciao mi potresti dire la casa d'aste per favore. Vista così mi lascia qualche dubbio Lotto 6 dell’asta 173 Fruhwald Numismatic del 26-27/6/2025. Anche a me non convince totalmente. Cita
Euskadi Inviato 29 Giugno, 2025 #4 Inviato 29 Giugno, 2025 (modificato) Lo stile potrebbe passare, quello che mi fa dubitare è il metallo. La casa d'aste non aggiunge una descrizione vera e propria della moneta, l'unico dato utile riportato è il peso, che sarebbe 1,73 grammi. Questa porosità così evidente del metallo non è un buon segno, c'è poi un consumo della moneta anomalo, sembrerebbe il risultato di un conio molto usurato. Un'altra possibilità è che sia una dracma suberata viste le cattive condizioni del metallo e il peso un po' sotto la media. Per avere qualche sicurezza andrebbe visionata dal vero. Oggi la metterò a confronto con alcune dracme di sicura provenienza. se é buona come dici tu Pistola84 é una insubre "pirakos" Modificato 29 Giugno, 2025 da Euskadi Cita
Villanoviano Inviato 29 Giugno, 2025 #5 Inviato 29 Giugno, 2025 (modificato) 28 minuti fa, Euskadi dice: Lo stile potrebbe passare, quello che mi fa dubitare è il metallo. La casa d'aste non aggiunge una descrizione vera e propria della moneta, l'unico dato utile riportato è il peso, che sarebbe 1,73 grammi. Questa porosità così evidente del metallo non è un buon segno, c'è poi un consumo della moneta anomalo, sembrerebbe il risultato di un conio molto usurato. Un'altra possibilità è che sia una dracma suberata viste le cattive condizioni del metallo e il peso un po' sotto la media. Per avere qualche sicurezza andrebbe visionata dal vero. Oggi la metterò a confronto con alcune dracme di sicura provenienza. se é buona come dici tu Pistola84 é una insubre "pirakos" Buongiorno euskadi,al dritto,alla sinistra della bocca,c’è un solco importante,di potrebbe chiedere alla casa d’asta se rilascia una foto più accurata,per capire meglio il nucleo di come è composto,a vederla così non sembra suberata. Modificato 29 Giugno, 2025 da Villanoviano Cita
Euskadi Inviato 30 Giugno, 2025 #6 Inviato 30 Giugno, 2025 (modificato) 20 ore fa, Villanoviano dice: Buongiorno euskadi,al dritto,alla sinistra della bocca,c’è un solco importante,di potrebbe chiedere alla casa d’asta se rilascia una foto più accurata,per capire meglio il nucleo di come è composto,a vederla così non sembra suberata. ciao Villanoviano, quel solco l'ho notato e ho cercato qualcosa di simile tra le immagini che ho a disposizione ma non ho trovato nulla. hai ragione non sembra suberata ma questo non significa che non lo sia perche le fotografie non sono sufficentemente nitide. comunque é perfettamente nei parametri stilistici, e anche questo non avvalora la possibilita che sia suberata, probabilmente é buona, e forse il metallo cosi brutto é dovuto a corrosione o porosita congenita. in ogni caso a me non piace . Modificato 30 Giugno, 2025 da Euskadi 1 Cita
Euskadi Inviato 30 Giugno, 2025 #7 Inviato 30 Giugno, 2025 (modificato) ci sono due o tre esemplari di pirakos ,se non ricordo male , al museo nel castello di soncino. belle monete, se sei di zona o ci capiti facci una visita , oltre le dracme ci sono armi insubri trovate in zona. a poca distanza c'é una fonte sorgiva frequentata gia dai celti ed ancora attiva, molto suggestiva (con un pò di immaginazione) Modificato 30 Giugno, 2025 da Euskadi Cita
exiles Inviato 17 Luglio, 2025 #8 Inviato 17 Luglio, 2025 Il 27.06.2025 alle 08:17, Pistola84 dice: Привіт усім, продається в наші дні за 500 євро плюс комісії, Це Пірако? Дуже мало їх можна побачити на аукціоні... Anche qui gioco e vinco. Sì, sembra proprio trattarsi di una moneta di Pirakos, con il classico cavallo sul rovescio e il profilo con elmo piumato al dritto. Sarebbe interessante sapere anche il peso e il diametro. Cita
Pistola84 Inviato 2 Agosto, 2025 Autore #10 Inviato 2 Agosto, 2025 Il 17/07/2025 alle 08:33, exiles dice: Sì, sembra proprio trattarsi di una moneta di Pirakos, con il classico cavallo sul rovescio e il profilo con elmo piumato al dritto. Sarebbe interessante sapere anche il peso e il diametro. 1,74 g dimensioni non indicate Cita
gpittini Inviato 7 Agosto, 2025 #11 Inviato 7 Agosto, 2025 DE GREGE EPICURI @exilesCavallo? Elmo piumato? forse si sta parlando di un'altra moneta... Cita
Antonino1951 Inviato 8 Agosto, 2025 #12 Inviato 8 Agosto, 2025 Salve,non è la mia monetazione,ma sembrerebbe un leone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..