caravelle82 Inviato Venerdì alle 06:05 #1 Inviato Venerdì alle 06:05 Salve allego questi due documenti postali per maggiori info. Grazie molte
caravelle82 Inviato ieri alle 05:44 Autore #2 Inviato ieri alle 05:44 Questa é n' altra coppia @fapetri2001 @PostOffice 😁
Bruzio Inviato ieri alle 06:35 #3 Inviato ieri alle 06:35 Approfitto della discussione, senza aprirne un'altra, per inserirne uno dei miei. Mi interesserebbe sapere cosa significa l'abbreviazione Div.Prov. Poste sotto la scritta Modulario in alto a sinistra (prima foto). Grazie.
Carlo. Inviato ieri alle 07:53 #4 Inviato ieri alle 07:53 1 ora fa, Bruzio dice: Approfitto della discussione, senza aprirne un'altra, per inserirne uno dei miei. Mi interesserebbe sapere cosa significa l'abbreviazione Div.Prov. Poste sotto la scritta Modulario in alto a sinistra (prima foto). Grazie. Divisione provinciale?
Bruzio Inviato ieri alle 07:57 #5 Inviato ieri alle 07:57 2 minuti fa, Carlo. dice: Divisione provinciale? Può darsi...
fapetri2001 Inviato ieri alle 09:08 #6 Inviato ieri alle 09:08 Buongiorno, rispondo intanto a Caravelle 82, una è un modello 179 usato come modello 23 I per interno, era un pre stampato dell'POspedale di Firenze, purtrippo manca di francobollo, il secondo è un Modello 23 L x Atti Giudiziari e queso modello di norma è senza affrancatura, in quanto già conteggiata nella busta, altri due pezzi da mettere in collezione, poi quando troverai un 179 con francobollo, allora lo sostituisci. ora parliamo dell'A/R di Bruzio, la scritta come ben detto da Carlo, è Direzione Provinciale Poste, è un Modello 23 I edizione 1961-62 e peccato sia mal concio, perchè è un modulo non comune, tirato in 380.200 esemplari proveniente da blocchetto di 50 1 1
caravelle82 Inviato ieri alle 11:57 Autore #7 Inviato ieri alle 11:57 2 ore fa, fapetri2001 dice: Buongiorno, rispondo intanto a Caravelle 82, una è un modello 179 usato come modello 23 I per interno, era un pre stampato dell'POspedale di Firenze, purtrippo manca di francobollo, il secondo è un Modello 23 L x Atti Giudiziari e queso modello di norma è senza affrancatura, in quanto già conteggiata nella busta, altri due pezzi da mettere in collezione, poi quando troverai un 179 con francobollo, allora lo sostituisci. ora parliamo dell'A/R di Bruzio, la scritta come ben detto da Carlo, è Direzione Provinciale Poste, è un Modello 23 I edizione 1961-62 e peccato sia mal concio, perchè è un modulo non comune, tirato in 380.200 esemplari proveniente da blocchetto di 50 Grazie Fabio🔝
PostOffice Inviato ieri alle 12:49 #8 Inviato ieri alle 12:49 Il Francobollo mancante credo fosse qui:
caravelle82 Inviato ieri alle 13:19 Autore #9 Inviato ieri alle 13:19 29 minuti fa, PostOffice dice: Il Francobollo mancante credo fosse qui: Concordo😉
fapetri2001 Inviato 21 ore fa #10 Inviato 21 ore fa 2 ore fa, caravelle82 dice: Concordo😉 Si il francobollo mancante era proprio li, ho dimenticato di dirti che i modelli 179 essendo di fattura privata, ma logicamente ammessi al posto del Mod. 23I , hanno delle tirature molto interessanti, in quanto venivano stampati anno per anno e in tirature limitate, questa tua in 10.000 esemplari, che sono un numero molto basso, considera che la gran parte andavano spillate con i documenti e messe in archivio e che gli archivi cartacei negli anni sono pressoché spariti, ( quasi tutti digitalizzati) pertanto in circolazione potremmo pensare possano essercene 1.000? ( sono solo delle presupposizioni) ma personalmente penso ancora meno, il bello della storia postale è questo, saluti 1 1
caravelle82 Inviato 21 ore fa Autore #11 Inviato 21 ore fa 12 minuti fa, fapetri2001 dice: Si il francobollo mancante era proprio li, ho dimenticato di dirti che i modelli 179 essendo di fattura privata, ma logicamente ammessi al posto del Mod. 23I , hanno delle tirature molto interessanti, in quanto venivano stampati anno per anno e in tirature limitate, questa tua in 10.000 esemplari, che sono un numero molto basso, considera che la gran parte andavano spillate con i documenti e messe in archivio e che gli archivi cartacei negli anni sono pressoché spariti, ( quasi tutti digitalizzati) pertanto in circolazione potremmo pensare possano essercene 1.000? ( sono solo delle presupposizioni) ma personalmente penso ancora meno, il bello della storia postale è questo, saluti Caspita 10 mila 😉 É vero, con la digitalizzazione si é andata a perdere una fetta di queste testimonianze. Peccato per il francobollo, ma va bene cosí😉 Grazie tante al solito 🔝
fapetri2001 Inviato 21 ore fa #12 Inviato 21 ore fa ne troverai altre e avrò il piacere di commentarle, PS: se hai visto la mia collezione avrai notato che sono state usate sia in RSI, Luogotenenza e Repubblica inoltrata, quindi il periodo è ampio
caravelle82 Inviato 20 ore fa Autore #13 Inviato 20 ore fa 1 ora fa, fapetri2001 dice: ne troverai altre e avrò il piacere di commentarle, PS: se hai visto la mia collezione avrai notato che sono state usate sia in RSI, Luogotenenza e Repubblica inoltrata, quindi il periodo è ampio Infatti😉 1 ora fa, fapetri2001 dice: ne troverai altre e avrò il piacere di commentarle Ne sono entusiasta grazie
Risposte migliori