Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sapreste per cortesia aiutarmi ad identificare queste due monete e a capirne il loro valore ? Vi ringrazio anticipatamente!

1.jpg

2.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

aspettando parere dei più esperti così a occhio la prima, quella di Traiano con il ponte, moneta abbastanza rara, a mio avviso è una riproduzione, giudicando dall'aspetto generale e dallo stile delle figure.

Vedi ad esempio quanto scritto qui:

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/gius/august.htm

La seconda, un sesterzio di Alessandro Severo forse, potrebbe anche essere autentica.

Questo in attesa di pareri più autorevoli che potranno aiutarti meglio anche con l'identificazione 😃

NOTA SUCCESSIVA: come ha poi scritto @Pxacaesar non è Alessandro Severo ma Gordiano III 😅

Modificato da Rufilius
aggiunta
  • Mi piace 2

Inviato

Buongiorno, suggerirei di aggiungere peso e diametro. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ciao, come già ti è stato detto il primo purtroppo si tratta di una riproduzione molto nota di un sesterzio dell'imperatore Traiano e quindi non autentico. Il secondo viste le foto comparate dovrebbe essere un asse dell'imperatore Gordiano lll, a mio parere autentico, recante sul rovescio la personificazione della dea Vittoria alata stante volta a sinistra( il peso sarebbe indicativo ). Posto foto di esemplare stessa tipologia per catalogazione 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20250627_085107_Chrome.jpg

Screenshot_20250627_085124_Chrome.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Mi piace 2

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, la prima moneta è una riproduzione del noto sesterzio di Traiano con il ponte sul Danubio, la seconda moneta parrebbe invece autentica.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti coloro che hanno risposto! Come mi avete richiesto aggiungo alcune informazioni sulla seconda monete che potrebbero essere utili: peso: 14,9 diametro: 29

Inviato (modificato)

Ciao, dal peso e diametro che hai indicato più che probabilmente si tratta allora di un sesterzio ( della stessa tipologia con la Vittoria). Posto foto di esemplare simile 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20250627_095437_Chrome.jpg

Screenshot_20250627_095454_Chrome.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.