Piruzzo Inviato 27 Giugno, 2025 #1 Inviato 27 Giugno, 2025 Buongiorno, sapreste per cortesia aiutarmi ad identificare queste due monete e a capirne il loro valore ? Vi ringrazio anticipatamente! Cita
Rufilius Inviato 27 Giugno, 2025 Supporter #2 Inviato 27 Giugno, 2025 (modificato) Ciao, aspettando parere dei più esperti così a occhio la prima, quella di Traiano con il ponte, moneta abbastanza rara, a mio avviso è una riproduzione, giudicando dall'aspetto generale e dallo stile delle figure. Vedi ad esempio quanto scritto qui: https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/gius/august.htm La seconda, un sesterzio di Alessandro Severo forse, potrebbe anche essere autentica. Questo in attesa di pareri più autorevoli che potranno aiutarti meglio anche con l'identificazione 😃 NOTA SUCCESSIVA: come ha poi scritto @Pxacaesar non è Alessandro Severo ma Gordiano III 😅 Modificato 27 Giugno, 2025 da Rufilius aggiunta 2 Cita
bavastro Inviato 27 Giugno, 2025 #3 Inviato 27 Giugno, 2025 Buongiorno, suggerirei di aggiungere peso e diametro. 1 Cita Awards
Pxacaesar Inviato 27 Giugno, 2025 #4 Inviato 27 Giugno, 2025 (modificato) Ciao, come già ti è stato detto il primo purtroppo si tratta di una riproduzione molto nota di un sesterzio dell'imperatore Traiano e quindi non autentico. Il secondo viste le foto comparate dovrebbe essere un asse dell'imperatore Gordiano lll, a mio parere autentico, recante sul rovescio la personificazione della dea Vittoria alata stante volta a sinistra( il peso sarebbe indicativo ). Posto foto di esemplare stessa tipologia per catalogazione 🙂. ANTONIO Modificato 27 Giugno, 2025 da Pxacaesar Errore battitura 2 Cita
torpedo Inviato 27 Giugno, 2025 #5 Inviato 27 Giugno, 2025 Concordo con chi mi ha preceduto, la prima moneta è una riproduzione del noto sesterzio di Traiano con il ponte sul Danubio, la seconda moneta parrebbe invece autentica. 1 Cita
Piruzzo Inviato 27 Giugno, 2025 Autore #6 Inviato 27 Giugno, 2025 Grazie a tutti coloro che hanno risposto! Come mi avete richiesto aggiungo alcune informazioni sulla seconda monete che potrebbero essere utili: peso: 14,9 diametro: 29 Cita
Pxacaesar Inviato 27 Giugno, 2025 #7 Inviato 27 Giugno, 2025 (modificato) Ciao, dal peso e diametro che hai indicato più che probabilmente si tratta allora di un sesterzio ( della stessa tipologia con la Vittoria). Posto foto di esemplare simile 🙂. ANTONIO Modificato 27 Giugno, 2025 da Pxacaesar Errore battitura 1 Cita
leop Inviato 27 Giugno, 2025 #8 Inviato 27 Giugno, 2025 Ha scritto che il peso è 14,9 g sicuri che sia un sesterzio? Cita
Pxacaesar Inviato 27 Giugno, 2025 #9 Inviato 27 Giugno, 2025 43 minuti fa, leop dice: Ha scritto che il peso è 14,9 g sicuri che sia un sesterzio? Ciao, secondo me si viste anche le condizioni generali della moneta 🙂. Il diametro è assimilabile ad un asse ma il peso no. 15 grammi per un asse forse "pesante" ,viste le condizioni generali, non mi fanno ritenere possibile questa ipotesi. Posto foto di un mio sesterzio in condizioni leggermente migliori con identico diametro e del peso di 18 gr. ANTONIO Cita
leop Inviato 27 Giugno, 2025 #10 Inviato 27 Giugno, 2025 18 g per in sesterzio di Gordiano è plausibile, sui 14-15 è in effetti abbastanza leggero...non saprei sbilanciarmi in questo caso Cita
Pxacaesar Inviato 27 Giugno, 2025 #11 Inviato 27 Giugno, 2025 (modificato) 1 ora fa, leop dice: 18 g per in sesterzio di Gordiano è plausibile, sui 14-15 è in effetti abbastanza leggero...non saprei sbilanciarmi in questo caso Ciao si, è leggero ma ci sono. Ne ho visti parecchi ( soprattutto di barra come sembra essere il suddetto) con peso simile ed in condizioni migliori di questo della discussione. ANTONIO Modificato 27 Giugno, 2025 da Pxacaesar Errore battitura Cita
leop Inviato 27 Giugno, 2025 #12 Inviato 27 Giugno, 2025 Forse la chiave è la barra, come quando tagli il salame, ti viene la gran fetta o quella sottile e da lì il peso 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..