Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
11 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao, 

Io vedo una A, forse di dimensione leggermente più piccola delle altre A in legenda ma sulla dx vedo il tratto abbastanza lineare e non curvilineo come quello della gambetta dx della R. 

Un saluto Raffaele. 

Grazie Raffaele.👍

M.

Inviato

Buongiorno a tutti.

Sono anche io in possesso di un esemplare sostanzialmente identico. Si tratta sempre di un marengo del 1878 di Vittorio Emanuele II. Il caso è il medesimo: la R di Regno presenta una chiara ribattitura su altra lettera sottostante (oltre a diverse ribattiture dei numeri della data). A mio parere potrebbe trattarsi di una R.

Trovo molto interessante che sia emerso un altro esemplare perché in questo modo non si può più parlare di un caso isolato (la posizione è la stessa). Ritenete si possa parlare di una variante?

Saluti

Regium

1.png

2.png

3.png

• Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, Regium dice:

Buongiorno a tutti.

Sono anche io in possesso di un esemplare sostanzialmente identico. Si tratta sempre di un marengo del 1878 di Vittorio Emanuele II. Il caso è il medesimo: la R di Regno presenta una chiara ribattitura su altra lettera sottostante (oltre a diverse ribattiture dei numeri della data). A mio parere potrebbe trattarsi di una R.

Trovo molto interessante che sia emerso un altro esemplare perché in questo modo non si può più parlare di un caso isolato (la posizione è la stessa). Ritenete si possa parlare di una variante?

Saluti

Regium

1.png

2.png

3.png

Grazie a tutti e, in particolare, a Regium, che è in possesso di un esemplare con la stessa ribattitura del mio.

Non mi pare che questa "variante" sia mai stata censita dai cataloghi, ma a questo punto lo dovrebbe essere, vista la presenza di almeno due esemplari attestati.

Saluti.

M.

Inviato
Il 28/06/2025 alle 18:02, bizerba62 dice:

Non mi pare che questa "variante" sia mai stata censita dai cataloghi, ma a questo punto lo dovrebbe essere, vista la presenza di almeno due esemplari attestati.

Buonasera, confermo che nella letteratura sui Marenghi in mio possesso non ricordo di aver mai visto menzione di questa ribattitura.

Vi è anche da dire che non tutti pongono particolare attenzione a questo genere di cose considerandole, tolto quelle eclatanti, solo delle curiosità.

Io in realtà per quanto concerne il Regno d'Italia credevo di aver messo in collezione tutte le varianti e/o ribattiture oltre ad un paio che possiedo e che mai ne ho vista menzione... ma questa mi manca... mannaggia... non si finisce mai di imparare!!!

Massimo.

Inviato
9 ore fa, Max68Busca dice:

Buonasera, confermo che nella letteratura sui Marenghi in mio possesso non ricordo di aver mai visto menzione di questa ribattitura.

Vi è anche da dire che non tutti pongono particolare attenzione a questo genere di cose considerandole, tolto quelle eclatanti, solo delle curiosità.

Io in realtà per quanto concerne il Regno d'Italia credevo di aver messo in collezione tutte le varianti e/o ribattiture oltre ad un paio che possiedo e che mai ne ho vista menzione... ma questa mi manca... mannaggia... non si finisce mai di imparare!!!

Massimo.

Secondo Te cosa c'è sotto la R?

Inviato
10 minuti fa, Max68Busca dice:

Guarda, a me sembra che quello che ti hanno già scritto possano essere tutte cose plausibili...

Vedremo se in futuro i Cataloghi/Manuali recepiranno questo curioso esemplare......

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.