Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno alla sezione, momento di ferie e tanto tempo libero per certe riflessioni.

Oggi ho ripreso i mano uno dei tanti falsi integrati come buoni in collezione "discreta" degli anni 70. Un 5L tallero Eritrea di Umberto I del 1891. Un pezzo già nato "raro" che poi seguì 5 anni dopo la seconda emissione (1896) anch'essa "rara". Appena sotto i 200mila pezzi. Ovviamente non tiratura proprio bassa e comunque coniati per la circolazione. Quindi pezzi non "rari" in numero ma nati per soddisfare il mercato.

La mia riflessione è: questo falso (in foto) fu prodotto in quel periodo, ovviamente in centinaia o migliaia di pezzi (per farci un profitto) per essere spacciato come buono tra i circolanti ?!?!? ...oppure come io sospetto è una creazione, molto ridotta, metà del '900 per ingannare certi collezionisti ?!?

Mi piacerebbe sentire un vostro parere... sta patacca da 26gr, per altro ben fatta, è coeva al periodo oppure opera dei favolosi anni 60?

Buona estate a tutti

U95324.jpg

Inviato
7 minuti fa, didrachm dice:

Buongiorno alla sezione, momento di ferie e tanto tempo libero per certe riflessioni.

Oggi ho ripreso i mano uno dei tanti falsi integrati come buoni in collezione "discreta" degli anni 70. Un 5L tallero Eritrea di Umberto I del 1891. Un pezzo già nato "raro" che poi seguì 5 anni dopo la seconda emissione (1896) anch'essa "rara". Appena sotto i 200mila pezzi. Ovviamente non tiratura proprio bassa e comunque coniati per la circolazione. Quindi pezzi non "rari" in numero ma nati per soddisfare il mercato.

La mia riflessione è: questo falso (in foto) fu prodotto in quel periodo, ovviamente in centinaia o migliaia di pezzi (per farci un profitto) per essere spacciato come buono tra i circolanti ?!?!? ...oppure come io sospetto è una creazione, molto ridotta, metà del '900 per ingannare certi collezionisti ?!?

Mi piacerebbe sentire un vostro parere... sta patacca da 26gr, per altro ben fatta, è coeva al periodo oppure opera dei favolosi anni 60?

Buona estate a tutti

U95324.jpg

Ciao

Sicuramente un falso moderno.

Per la qualità" n'zomma" 😅, la perlinatura é proprio disomogenea e non conforme, il bordo é piú assente e tutto ció si nota subito 😊

Inviato
4 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Sicuramente un falso moderno.

Per la qualità" n'zomma" 😅, la perlinatura é proprio disomogenea e non conforme, il bordo é piú assente e tutto ció si nota subito 😊

Bene, io conteggio quindi, siamo 0-2 sul timing di produzione...vediamo dove arriviamo 😁

Inviato
19 minuti fa, didrachm dice:

momento di ferie e tanto tempo libero per certe riflessioni

io so dire solo che sono invidioso delle ferie!

Supporter
Inviato

Per me è un falso moderno e troppo evidente.  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.