Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Mi è capitato questo Tornese da 6 cavalli, in pessime condizioni, da 2,55 grammi, passato in asta con errata descrizione (AD 1822 - 6 Tornesi) fornita dalla casa d’aste (tedesca). Inserisco direttamente la foto della casa d’aste, visto il mio impedimento nel fare le foto ultimamente.

La data non è completamente leggibile, pertanto, andando per esclusione, deduco si tratti di millesimo 1804 del 4° tipo, vedendo che il 3° tipo presenta come ultimo anno di coniazione il 1792 e corrispondendo l’alternarsi di ramo di palme (a sinistra) e di lauro (a destra) al rovescio.

Da catalogo Gigante non trovo millesimi successivi di produzione, ma l’effigie, per quanto incrostata è riconducibile a Ferdinando IV.

Ho ricostruito correttamente?

Grazie anticipatamente

Saluti

Carlo

image.jpeg.9f6ccc9f15f3634562d99af2aaef680e.jpeg

Inviato
5 minuti fa, Carlo. dice:

Ho ricostruito correttamente?

Si Carlo, è un Tornesi del 1804.

Inviato
Adesso, Rocco68 dice:

Si Carlo, è un Tornesi del 1804.

grazie @Rocco68.

secondo te va tenuta così o c'è qualche chanche di renderla più apprezzabile (meno inguardabile..)?

Inviato (modificato)

Secondo me è già stato martorizzato abbastanza...

Come si presenta il taglio?...

Modificato da gennydbmoney

Inviato
4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Secondo me è già stato martorizzato abbastanza...

Come si presenta il taglio?...

In buona parte liscio e in alcuni punti con un residuo di "treccia", spero da foto si riesca ad intuire

20250627_154026.jpg

• Grazie 1

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Carlo. dice:

In buona parte liscio e in alcuni punti con un residuo di "treccia", spero da foto si riesca ad intuire

20250627_154026.jpg

Chiedevo perché ci sono 3 tipi di decoro del taglio sui tornesi da 6 cavalli del 1804, taglio obliquo, treccia e rigato...

Il tuo è catalogato al numero 397,pagina 268 del "MANUALE DELLE MONETE DI NAPOLI 1674-1860...

di Pietro Magliocca...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

Chiedevo perché ci sono 3 tipi di decoro del taglio sui tornesi da 6 cavalli del 1804, taglio rigato obliquo, treccia e rigato...

Il tuo è catalogato al numero 397,pagina 268 del "MANUALE DELLE MONETE DI NAPOLI 1674-1860...

di Pietro Magliocca...

perdonami @gennydbmoney, io ho scritto "treccia" perché sul Gigante (non ho ancora avuto modo di acquistare il Magliocca) è l'unica descrizione del bordo esistente.

non so se dalla foto si riesce a distinguere una qualche altra possibilità

Provo ad inserire altre foto del bordo, nella speranza siano migliori e non peggiori.. 😅

20250627_155716.jpg

20250627_155637.jpg

Inviato
16 minuti fa, Carlo. dice:

perdonami @gennydbmoney, io ho scritto "treccia" perché sul Gigante (non ho ancora avuto modo di acquistare il Magliocca) è l'unica descrizione del bordo esistente.

non so se dalla foto si riesce a distinguere una qualche altra possibilità

Provo ad inserire altre foto del bordo, nella speranza siano migliori e non peggiori.. 😅

20250627_155716.jpg

20250627_155637.jpg

Nessun problema,dalle immagini sembrerebbe del tipo con taglio rigato,ma con questo taglio è catalogata la variante con FERDIN anziché FERDINAN come nel tuo esemplare...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
6 ore fa, gennydbmoney dice:

Nessun problema,dalle immagini sembrerebbe del tipo con taglio rigato,ma con questo taglio è catalogata la variante con FERDIN anziché FERDINAN come nel tuo esemplare...

Grazie @gennydbmoney, quindi probabilmente è l'usura generale della moneta che rende il taglio piu simile alla variante rigata e la posso definitivamente catalogare come hai indicato al numero 397? Grazie, Buona serata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.