NUMIsmatica12 Inviato 28 Giugno, 2025 #1 Inviato 28 Giugno, 2025 Ciao a tutti Ho comprato questo tallero di Maria Teresa, vorrei sapere il valore dato che è convenzionale. Vi ringrazio. Cita
NUMIsmatica12 Inviato 28 Giugno, 2025 Autore #2 Inviato 28 Giugno, 2025 Altra domanda che mi sono scordato di fare, un amico dice che è convenzionale, ma lo è o è autentica? Cita
Meleto Inviato 28 Giugno, 2025 #3 Inviato 28 Giugno, 2025 Direi assolutamente originale. Tallero penso viennese, secondo me fine Ottocento. Non è troppo consumato e ha una bella patina, come valore direi che siamo indicativamente probabilmente attorno ai 30€. Cita
Alan Sinclair Inviato 28 Giugno, 2025 Supporter #4 Inviato 28 Giugno, 2025 Eh sì, soprattutto di zecca viennese, Roma e vari riconi, il valore non è molto alto. Mentre con alcune varianti ed altre zecche, sono più ricercati. Cita
Meleto Inviato 28 Giugno, 2025 #5 Inviato 28 Giugno, 2025 6 minuti fa, Alan Sinclair dice: Eh sì, soprattutto di zecca viennese, Roma e vari riconi, il valore non è molto alto. Mentre con alcune varianti ed altre zecche, sono più ricercati. Già Roma è abbastanza ricercato anche se non raro, quelle più interessanti per me sono le coniazioni lombardo-venete di Milano e Venezia. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 28 Giugno, 2025 Supporter #6 Inviato 28 Giugno, 2025 3 minuti fa, Meleto dice: Già Roma è abbastanza ricercato anche se non raro, quelle più interessanti per me sono le coniazioni lombardo-venete di Milano e Venezia. Sì certo, soprattutto quella di Milano, ad esempio con le sigle ST S.F. - croce di Sant'Andrea diversa dal solito - ed altre varianti. Poi tra le zecche estere le più rare "molto rare" sono : Kremnitz e Calcutta ( India ). Cita
NUMIsmatica12 Inviato 28 Giugno, 2025 Autore #7 Inviato 28 Giugno, 2025 Grazie mille. Per curiosità, come riconoscete i riconii dei talleri e dove sono stati coniati? (non ho trovato alcun marchio di zecca) Cita
Meleto Inviato 28 Giugno, 2025 #8 Inviato 28 Giugno, 2025 7 minuti fa, NUMIsmatica12 dice: Grazie mille. Per curiosità, come riconoscete i riconii dei talleri e dove sono stati coniati? (non ho trovato alcun marchio di zecca) Purtroppo è molto difficile Qui una guida semplificata! Maria Theresia Taler Variants https://share.google/LSmaf2s81ER29VwDg Cita
Alan Sinclair Inviato 28 Giugno, 2025 Supporter #9 Inviato 28 Giugno, 2025 21 minuti fa, NUMIsmatica12 dice: Grazie mille. Per curiosità, come riconoscete i riconii dei talleri e dove sono stati coniati? (non ho trovato alcun marchio di zecca) Oltre al validissimo consiglio di @Meleto, io mi trovo benissimo con questo piccola guida ( corredata da fotografie ) di Andrea M. Ponzi, 104 pagine. Si trova facilmente on line ( qui postato in immagini ). 1 Cita
favaldar Inviato 28 Giugno, 2025 #10 Inviato 28 Giugno, 2025 (modificato) Maria Theresia Taler Variants Gran Doblone - Il Tallero di Maria Teresa d'Austria Moneta coniata/usata in tutto il Mondo commerciale dell'epoca I Talleri 1780 coniati in Italia - Numismatica Mente Der Maria-Theresien-Taler / Levantinertaler (1780 X, Original und Nachprägung) - Silbermünze Modificato 28 Giugno, 2025 da favaldar 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..