Vai al contenuto
IGNORED

Come collezionare monete del Regno d'Italia / Lire Repubblica

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

sicuramente l'argomento sarà già stato trattato ma non sono riuscito a trovare i topic di riferimento e quindi chiedo scusa.

Vorrei dedicarmi alla collezione delle monete del Regno e della Repubblica e necessiterei di qualche suggerimento in merito.

Partendo dal presupposto che ognuno colleziona a proprio gusto e possibilità, mi domandavo quale fosse un buon criterio per iniziare a ricercare le monete: Escludendo quelle d'oro che sarebbero per me fuori budget, è meglio acquistare tutte le monete coniate nei vari anni o solo la prima coniata per ogni tipologia?

Personalmente propenderei per la seconda ed eventualmente, una volta terminata, passare alla ricerca della stessa moneta coniata negli altri anni.

Voi come avete fatto? Avete seguito altri criteri?

Grazie per i suggerimenti

Federico

• Mi piace 1

Inviato

Non esiste un "metodo" come anche tu hai scritto e non ci sono criteri precisi per collezionare. Primo dipende dalla tasca più è grande e più hai scelta. Visto che hai escluso già l'oro conviene iniziare una per tipo e poi mano mano che vai avanti decidi. Il mio consiglio acquista un libro/catalogo cosi saprai scegliere meglio. Collezionare Numismatica se ti piace veramente non finirai mai, sono come le ciliegie una moneta tira l'altra. Buona Numismatica.👌🏼👌🏼🖐🏼️

Inviato

Ciao Federico, come giustamente osservi, ognuno colleziona come meglio crede. Quindi devi essere tu a scegliere se collezionare per tipologia o per anno di emissione. Ma per capirlo ti ci vorrà un po’ di tempo… quindi, non avere mai fretta!

La prima modalità ti permette di raccogliere monete tutte diverse, spaziando così nelle varie tipologie; la seconda modalità invece punta ad avere tutte le emissioni per quella stessa tipologia. A parte il maggior dispendio risorse di questo metodo, io mi sono allontanato presto dal Regno proprio per la ripetitiva iconografia che, a mio personalissimo parere, alla fine diventa monotona (tranne che per VEIII dove ho conservato le tipologie di grande modulo, davvero molto gratificanti iconograficamente).

Qualsiasi strada intraprenderai, ti consiglio caldamente di iniziare ad acquistare dimestichezza con la qualità conservativa prima di procedere agli acquisti (imparando prima a conoscere le monete vedendole, possibilmente, in mano) e i relativi prezzi di mercato, cose queste assolutamente fondamentali visto che il percorso del collezionista non è esente da difficoltà. 

Segui e studia le aste, sia quelle passate che quelle correnti  (nell’apposita sezione troverai i vari topic; se per i primi mesi osserverai solamente senza acquistare nulla avrai il tempo di iniziare a crearti un tuo archivio fotografico con le monete di tuo interesse e segnarti i relativi realizzi; il tutto senza la “pressione” dell’acquisto). Con calma, studio e passione, vedrai che sarà il tuo gusto (che crescerà di pari passo con la tua esperienza) a indicarti cosa e come collezionare

Fabrizio 

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Vi ringrazio per le indicazioni e l'incoraggiamento!

Ho acquistato il catalogo "Gigante" per iniziare a comprendere meglio le quotazioni delle monete e cercherò di seguire più aste possibili per valutare la coerenza tra le quotazioni del Gigante e i prezzi di vendita delle aste.

Non ho assolutamente fretta: è per me un interesse relativamente recente, e pur avendo ovviamente "smania" di incominciare a toccare con mano i tondini di metallo vorrei evitare di buttare via soldi in acquisti errati.

Indicativamente sono più propenso ad acquistare la prima moneta per ogni tipologia, in prima battuta per una questione economica, ed in seconda perché probabilmente più appagante a livello visivo.

Devo assolutamente imparare a riconoscere i vari gradi di conservazione delle monete perché mi rendo conto non è cosi scontato.

Oltre il Gigante, mi consigliereste altri volumi da acquistare per approfondire lo studio di queste monetazioni?

Grazie ancora

Federico 

Inviato

Ci sono diversi modi per collezionare anche in riferimento alla conservazione delle monete: c'è chi colleziona solo basse conservazioni, chi solo alte/altissime, chi fa un mix in relazione al budget.

Collezionare la prima emessa per ogni tipo (intendendo l'anno) rischia di essere antieconomico in alcuni casi: la serie 1946 della repubblica è impegnativa,  come anche la prima serie Impero del 1936.

Per iniziare a toccare con mano le monete che ti piacerebbe collezionare puoi iniziare a frequentare mercatini (numismatici, dell'antiquariato, ecc) dove spesso trovi ciotole con monete dai 20 centesimi a 1-2 euro: sicuramente trovi monete della Repubblica come anche alcune del Regno (difficilmente gli argenti, ma può capitare). In questo modo puoi avere la possibilità di vedere le monete "vissute" e iniziarne ad acquiastarne qualcuna a prezzi bassi. Poi per salire di conservazione c'è sempre il tempo per le monete comuni.

Supporter
Inviato
19 minuti fa, Toscano dice:

Vi ringrazio per le indicazioni e l'incoraggiamento!

Ho acquistato il catalogo "Gigante" per iniziare a comprendere meglio le quotazioni delle monete e cercherò di seguire più aste possibili per valutare la coerenza tra le quotazioni del Gigante e i prezzi di vendita delle aste.

Non ho assolutamente fretta: è per me un interesse relativamente recente, e pur avendo ovviamente "smania" di incominciare a toccare con mano i tondini di metallo vorrei evitare di buttare via soldi in acquisti errati.

Indicativamente sono più propenso ad acquistare la prima moneta per ogni tipologia, in prima battuta per una questione economica, ed in seconda perché probabilmente più appagante a livello visivo.

Devo assolutamente imparare a riconoscere i vari gradi di conservazione delle monete perché mi rendo conto non è cosi scontato.

Oltre il Gigante, mi consigliereste altri volumi da acquistare per approfondire lo studio di queste monetazioni?

Grazie ancora

Federico 

Per iniziare. il Gigante è un ottimo catalogo, poi ci sono anche dei libri specifici soprattutto sulle monete del Regno. Nel Forum c'è anche questa discussione di anni fa ( ma sicuramente anche altre ) :

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.